Piccolo Cane Leone
Altri nomi: Löwchen

Il Piccolo Cane Leone è un cane da compagnia particolarmente affettuoso e docile. Si adatta rapidamente in modo calmo e discreto ad ogni situazione che gli si offre ed è anche molto socievole. Malgrado la sua apparenza fragile, è un cane robusto e longevo. Perfetto per vivere in appartamento e in compagnia di una famiglia con bambini.
Informazioni principali sulla razza Piccolo Cane Leone
Origine e storia del Piccolo Cane Leone
Le informazioni sulle sue origini non sono certe, ma si presuppone che sia di origine maltese. La razza è certamente antica e la si ritrova in un quadro di Francisco Goya. La FCI l’ha riconosciuta ufficialmente nel 1961.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 9 - Cani da compagnia
Sezione
Sezione 1: Bichons e affini
Caratteristiche fisiche del Piccolo Cane Leone
Dimensioni del Piccolo Cane Leone adulto
Femmina : Tra 26 e 32 cm
Maschio : Tra 26 e 32 cm
Peso
Femmina : Tra 5 e 7 kg
Maschio : Tra 5 e 7 kg
Colore del pelo
Per il Piccolo Cane Leone tutti i colori del pelo sono ammessi.
Tipo di pelo
Il pelo è lungo, ondultato, setoso, denso e senza sottopelo.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Il Löwechen è un esemplare che presenta tutte le qualità di un ottimo cane da compagnia. Il suo corpo è rotondo alla maniera classica, la coda è anch’essa rotonda e termina con un pennacchio simile a quello di un leone. La testa è corta con il cranio piuttosto largo. Gli occhi sono rotondi, grandi e vispi. Le orecchie sono pendenti, lunghe e con frange.
Bene a sapersi
Relativamente poco conosciuta e diffusa, nel 1960 questa razza è stata definita come “la più rara al mondo”. Da allora la sua popolarità è leggermente aumentata, ma resta comunque un esemplare poco noto.