Cane da pastore catalano
Altri nomi: Catalonian Sheepdog, Gos d'Atura Catalá, Perro de pastor catalán

Il Pastore catalano è stato inizialmente utilizzato come cane da protezione delle greggi. Docile quando il suo padrone gli chiede qualcosa, ma al contempo indipendente. Il suo coraggio ed il suo valore gli permettono di assicurare un buon ruolo di guardiano. Le molte altre qualità lo rendono un ottimo cane da compagnia.
Informazioni principali sulla razza Cane da pastore catalano
Origine e storia del Cane da pastore catalano
Non si sa praticamente nulla delle sue origini, anche se oggi è una delle razze più diffuse di pastori iberici. Ha vissuto a lungo in un isolamento geografico quasi totale e probabilmente discende da cani da pastori primitivi orientali. La FCI (Fédération cynologique internationale) ha riconosciuto ufficialmente la razza nel 1954.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da pastore catalano
Dimensioni del Cane da pastore catalano adulto
Femmina : Tra 45 e 53 cm
Maschio : Tra 47 e 55 cm
Peso
Femmina : Tra 16 e 20 kg
Maschio : Tra 18 e 26 kg
Colore del pelo
Il pelo può essere una miscela di fulvo, sabbia e grigio, che fa sembrare il mantello monocolore, ma dai toni diversi. O una miscela di fulvo, nero e rossastro che dà l'impressione di pelo nero e fuoco.
Tipo di pelo
Il pelo del Gos d'Atura Catalá è lungo, piatto (o poco ondulato), rude, abbondante e con sottopelo.
Colore degli occhi
Gli occhi del Perro de pastor catalán sono color ambra scuro.
Descrizione
Di taglia media, sobrio, vivace e di costituzione armoniosa. La testa è forte, larga alla base con muso piuttosto corto, a forma di cono e smusso dritto. Lo stop non è pronunciato. Gli occhi sono molto aperti ed espressivi. Le orecchie sono attaccate alte, triangolari, sottili e appuntite: pendono aderenti alla testa. Il tronco è di media lunghezza, con torace sviluppato. Le zampe sono forti, dritte e ben tornite. La coda è attaccata piuttosto bassa ed è piuttosto lunga. Alcuni soggetti possono nascere senza coda (detti anuri).
Bene a sapersi
Questo cane è ancora usato come cane pastore in alcune parti della Spagna: grazie alla sua intelligenza, non segue solo il pastore, ma spesso lo sostituisce da solo nella cura del gregge. In altri paesi (in cui è poco noto), è soprattutto un cane da compagnia e da esposizione.