Cane da pastore di Piccardia
Altri nomi: Berger Picard

Il cane da pastore di Piccardia è un cane da pastore, ma anche da guardia. Di natura equilibrata, è calmo, ma al contempo vivo. Si adatta facilmente a diverse situazioni e risulta essere molto vicino al suo padrone. Di origine francese, è un cane dalle mille qualità, ma ancora poco conosciuto.
Informazioni principali sulla razza Cane da pastore di Piccardia
Origine e storia del Cane da pastore di Piccardia
Le origini di questa razza sono molto antiche eppure non si dispone di molte informazioni prima del 1899, data in cui è apparso per la prima volta in un'esposizione (dove però non fu giudicato perché nessuno conosceva la razza). Il primo Club francese dedicato alla razza è apparso nel 1955.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Cane da pastore di Piccardia
Dimensioni del Cane da pastore di Piccardia adulto
Femmina : Tra 55 e 60 cm
Maschio : Tra 60 e 65 cm
Peso
Femmina : Tra 20 e 30 kg
Maschio : Tra 20 e 30 kg
Colore del pelo
Il colore di questo esemplare è fulvo, carbonato, tigrato o grigio.
Tipo di pelo
Il pelo è semilungo, duro con un sottopelo fino e stretto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Il Berger Picard è caratterizzato da forme primitive e da un pelo ruvido. La testa è proporzionata alle sue dimensioni, lo stop è molto leggero. Il muso, non troppo lungo, presenta dei baffi e una barbetta. Le orecchie, attaccate in alto e larghe alla base, sono portate in verticale, con la punta in avanti. Gli occhi sono scuri a seconda del colore del pelo. La coda arriva fino al garretto, leggermente ricurva all'estremità.
Bene a sapersi
Il Berger Picard resta un cane ancora poco conosciuto malgrado le sue qualità. Poco avvenente, il suo aspetto non aiuta la sua diffusione ed è un vero peccato perché ha un carattere molto affidabile ed equilibrato.