Puli

È un cane molto intelligente, vivace, docile ed estremamente affettuoso. Fu inizialmente considerato come cane da pastore. Ad oggi invece, è principalmente un animale da compagnia e da esposizione. È un buon cane da guardia grazie al suo istinto protettivo, è facile da educare e un perfetto cane da lavoro. Inoltre, va molto d’accordo con i bambini grazie al suo lato giocherellone.
Informazioni principali sulla razza Puli
Origine e storia del Puli
Si tratta di una razza di cani da pastore molto antica. Venne probabilmente importata in Ungheria dai magiari. Tuttavia, le origini sono asiatiche. Probabilmente discende dal Terrier Tibetano.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)
Sezione
Sezione 1: Cani da pastore
Caratteristiche fisiche del Puli
Dimensioni del Puli adulto
Femmina : Tra 36 e 42 cm
Maschio : Tra 39 e 45 cm
Peso
Femmina : Tra 10 e 13 kg
Maschio : Tra 13 e 15 kg
Colore del pelo
Il manto può essere nero, nero con riflessi rossastri, di diverse tonalità di grigio o bianco.
Tipo di pelo
Il pelo del Puli è lungo. Il mantello di un cucciolo di Puli è stretto, ondulato o crespo. Da adulto invece, diventa cordato. Possiede anche un sottopelo sottile.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
Cane asciutto e muscoloso. La testa è piccola e, vista di faccia, sembra tonda mentre, di lato ha una forma ellittica. Il cranio è arrotondato e lo stop ben marcato. Ha uno sguardo vivace e sveglio. Le orecchie sono cadenti, a forma di “v”. Il corpo sembra solido e le zampe sono dritte e muscolose. Porta la coda arricciata sul dorso.
Bene a sapersi
Quasi nessuno conosceva questa razza, finché Mark Zuckerberg (Fondatore di Facebook) non decise di adottarne un esemplare.