Korea Jingo Dog
Questa razza di cane nasce, inizialmente, come cane da caccia, ma al giorno d'oggi viene allevato molto di più come animale da compagnia. Si tratta di un esemplare primitivo, e quindi particolarmente indipendente, che raramente soddisfa le aspettative dei padroni che desiderano un cane di famiglia affettuoso e docile.
Informazioni principali sulla razza Korea Jingo Dog
Origine e storia del Korea Jingo Dog
Non ci sono fonti scritte sulle sue origini, ma molti esperti concordano sul fatto che la razza esiste da secoli sull'isola di Jindo, situata sulla punta sud-orientale della penisola coreana. Si pensa sia una razza autoctona.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini
Caratteristiche fisiche del Korea Jingo Dog
Dimensioni del Korea Jingo Dog adulto
Femmina : Tra 45 e 50 cm
Maschio : Tra 50 e 55 cm
Peso
Femmina : Tra 15 e 19 kg
Maschio : Tra 18 e 23 kg
Colore del pelo
Il colore del pelo può essere fulvo rosso, bianco, nero, nero e fuoco, grigio lupo o tigrato.
Tipo di pelo
Il pelo è semilungo, duro con sottopelo morbido e denso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
Cane di taglia media, dal fisico ben proporzionato. Gli occhi sono piuttosto piccoli rispetto al volume della testa. Le orecchie, di media grandezza, hanno una forma triangolare e puntano leggermente in avanti, in continuità con la linea del profilo. La coda, dall'attaccatura alta, è a forma di falce, portata dritta quando il cane è in azione.
Bene a sapersi
Nel suo paese d'origine, i cani di questa razza sono chiamati "Jindo-Kae" o "Jindo-Kyon", con Kae e Kyon che sono parole coreane per designare un cane.