Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Siberian Husky

Altri nomi: Husky Siberiano, Husky di Siberia, Aski

Siberian Husky
Siberian Husky adulto

In Italia, l’Husky Siberiano (o "Aski" come molti lo chiamano volgarmente) è utilizzato per lo sleddog con le slitte, ma soprattutto come cane da compagnia. È un cane molto bello, dal manto morbido ed è il compagno perfetto per coloro che amano le razze somiglianti ai lupi. È innocuo e molto socievole, tuttavia resta un predatore. Prima di adottarlo è bene conoscere a fondo le sue caratteristiche.

Informazioni principali sulla razza Siberian Husky

Speranza di vita media :

7

19

12

14

Carattere :

Affettuoso Cacciatore

Taglia :

Origine e storia del Siberian Husky

Questo cane nasce in Siberia, è creato dagli Indiani Chukchies che cercavano una razza adatta a trainare, cacciare e stare con i bambini. Secondo la leggenda, l’Husky sarebbe nato dall’unione tra un lupo e la luna. Per questa ragione il cane somiglia ad un lupo, ha la coda a forma di luna crescente e ulula durante la luna piena.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo

Sezione

Sezione 1: Cani nordici da slitta

Caratteristiche fisiche del Siberian Husky

    Quanto cresce un Siberian Husky?

    Femmina : Tra 50 e 56 cm

    Maschio : Tra 54 e 60 cm

    Peso

    Femmina : Tra 15 e 23 kg

    Maschio : Tra 20 e 28 kg

    Colore del pelo

    Bianco
    Nero

    Tipo di pelo

    Lungo

    Colore degli occhi

    Blu
    Castani
    Eterocromi

    Descrizione

    L’Husky siberiano è un cane dalla taglia media, dall’andatura decisa ed elegante. La testa è arrotondata, con un muso che si appuntisce. Gli occhi sono a mandorla, leggermente obliqui. Le orecchie sono piccole e triangolari, solitamente dritte e ravvicinate con una punta arrotondata. Le membra sono muscolose e la coda arricciata.

    Bene a sapersi

    Gli occhi blu che tanto fanno impazzire noi umani, non appartengono a tutti i Siberian Husky e soprattutto non indicano un maggior valore del cane.

    Sai che esiste la razza mista del Pomsky? Si tratta dell'incrocio tra Siberian Husky e Volpino di Pomerania.

    Carattere del Siberian Husky

    • 100%

      Affettuoso

      Questo cane, chiamato da molti "Aski", è molto tenero con i membri del suo gruppo sociale. Ha bisogno di essere circondato dalle persone che ama per essere felice.

    • 66%

      Giocherellone

      L'Aski cucciolo è un gran giocherellone. Crescendo diventa più saggio. Preferisce giocare solo, piuttosto che con le persone.

    • 66%

      Tranquillo

      La maggior parte del tempo l'Aski è un cane piuttosto dolce e calmo in casa.

    • 66%

      Quanto sono intelligenti gli Husky?

      L'Husky di Siberia è molto intelligente. Capisce gli ordini al volo ed obbedisce solo se le indicazioni sono coerenti. Ha bisogno di capire prima di obbedire.

    • 100%

      Cacciatore

      L’Husky Siberiano è un grande predatore. Il lato primitivo di questo cane mantiene intatto il suo istinto alla caccia. È difficile farlo passeggiare senza il guinzaglio, scapperebbe spesso.

    • 66%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      L'Husky di Siberia è molto gioioso e cordiale con tutti. Non conosce aggressività a patto che i membri della sua famiglia non siano in pericolo. In tal caso non esiterà a difenderli.

    • 66%

      Indipendente

      Anche se è affettuoso con il suo padrone, resta molto indipendente. Attenzione, che il cane sia molto indipendente non significa che ami stare da solo.

      Comportamento del Siberian Husky

      • 33%

        Adatto a stare solo

        Nato come cane da slitta, ama stare nel branco ed avere una vita sociale ricca. Non ama l’isolamento e vive male l’allontanamento dai padroni.

      • 33%

        Come addestrare un Siberian Husky?

        L’Husky Siberiano ha bisogno di un grande addestramento già dalla nascita dato che non è tra i cani più obbedienti. L’istinto indipendente lo porta a contestare spesso gli ordini, quindi bisogna instaurare una forte relazione basata sul rispetto e la fiducia affinché cooperi con voi. Non ama ripetere gli esercizi all’infinito, quindi non cercate di farlo diventare un cane da circo, non vi asseconderà. Al contrario, è necessario che l’educazione avvenga con il “rinforzo positivo” durante tutta la sua vita. Ha tendenza a dimenticare, quindi è necessario riportarlo sempre sulla retta via.

      • 100%

        Quanto abbaia?

        Come i suoi cugini primitivi, l'Aski ulula piuttosto che abbaiare. Se annoiato o triste non esiterà a cantarvi delle belle canzoni.

      • 100%

        Attitudine a scappare

        Scappa facilmente. Non ha la nozione di territorio e dei suoi limiti. Crede che il mondo intero sia casa sua, tenderà quindi a scappare spesso. Se avete un giardino, prevedete una chiusura solida e resistente se non volete perderlo.

      • 100%