West Highland White Terrier
Altri nomi: Westie

Il West Highland White Terrier o anche chiamato Westie, è un piccolo terrier energico e coraggioso. Talvolta un po’ furfante, saprà come rendere felice il proprio padrone. Date le sue grandi capacità, non esitate a spingerlo a fare sempre di più con delle sedute di addestramento. Inoltre, si adatta a diversi stili di vita ed è un perfetto cane da appartamento sia per delle famiglie con bambini, che per delle persone anziane.
Informazioni principali sulla razza West Highland White Terrier
Origine e storia del West Highland White Terrier
Il Westie ha delle origini scozzesi, e venne selezionato dal colonnello Malcolm of Poltalloch, partendo dal terrier scozzese originale, antenato del Cairn.
Egli stesso stabilì il colore bianco dopo che, durante la caccia, confuse accidentalmente il suo terrier preferito con una volpe. Il primo club nasce nel 1906.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 3 - Terrier
Sezione
Sezione 2: Terrier di piccola taglia
Caratteristiche fisiche del West Highland White Terrier
Dimensioni del West Highland White Terrier adulto
Femmina : Tra 27 e 29 cm
Maschio : Tra 27 e 29 cm
Peso
Femmina : Tra 7 e 10 kg
Maschio : Tra 7 e 10 kg
Colore del pelo
Il manto è bianco.
Tipo di pelo
Il pelo è semilungo, ruvido e dritto. Il sottopelo è morbido e stretto.
Colore degli occhi
Gli occhi sono molto scuri.
Descrizione
L’aspetto generale è quello di un cane solido ma, molto rustico. La testa presenta un cranio leggermente bombato, dai contorni uniformi. Forma un angolo retto o acuto con l’asse del collo. Lo stop è marcato mentre gli occhi sono distanti fra loro e di grandezza media. Le orecchie sono piccole, dritte e portate in alto. La coda, misura dai 12,5 ai 15 cm di lunghezza.
Bene a sapersi
Questo cane viene definito come un “Pierrot Lunaire” poiché risulta essere un giusto mix tra curiosità, malizia e malinconia velata.