Consiglio

Illoffry
Illoffry

Buonasera a tutti, 

Ho un cucciolo di pastore tedesco di 3 mesi e ho bisogno di alcuni consigli su come gestirlo correttamente ed educarlo al meglio. Purtroppo per impegni di studio buona parte della mia giornata trascorre lontana da lui, di fatto spendo del tempo al mattino presto prima di uscire, a pranzo e prima di cena (dalle 7 in poi). É un cucciolo abbastanza buono in realtà, però rovescia continuamente la ciotola dell'acqua, morde le piante rovinandole etc. Immagino che siano comportamenti atti a attirare l'attenzione o magari legati alla noia. Ho anche costruito un piccolo recinto con una parte di giardino che ho. Come posso sfruttarlo al meglio? Come posso limitare i danni del cucciolo? È il mio primo cane e sono abbastanza inesperto! Grazie. 

6 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao,

diciamo che come prima esperienza un cucciolo di pastore tedesco è sicuramente molto impegnativo specie se si ha poco tempo da dedicare. I comportamenti che mostra sono normali e fanno parte del temperamento di ogni cucciolo; il fatto è che purtroppo riassumere nello spazio di un forum ciò che ci sarebbe da dire sull'educazione e sulla gestione ottimale di un cane così giovane e di una razza con caratteristiche peculiari è pressoché impossibile.
Se vuoi fare un vero investimento e avere ottimi risultati, ti consiglio di rivolgerti ad un educatore ed effettuare alcune sedute condivise per insegnargli i comandi base e la gestione della territorialità: si tratta di un adempimento imprescindibile secondo me. Anche il veterinario, soprattutto se esperto in comportamento, può dare ottimi condigli per indirizzare nel modo giusto gli atteggiamenti del cagnolino.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Illoffry
Illoffry

Ciao! Ti ringrazio innanzitutto per la risposta e sì, sicuramente lo porterò da un addestratore per le ragioni che hai espresso tu! Sono in attesa di completare il ciclo vaccinale come mi hanno consigliato i veterinari. Anche perché ho una gatta di 8 anni che si spaventa molto facilmente e come potrai immaginare il rapporto tra i due è burrascoso per usare quasi un eufemismo :) fortunatamente devo dire che é un cucciolo buono e per la maggior parte del tempo è tranquillo. Qualche consiglio su giochi da fare per poterlo impegnare e stancare? Grazie! 

Cita
Illoffry
Illoffry

Ciao! Ti ringrazio innanzitutto per la risposta e sì, sicuramente lo porterò da un addestratore per le ragioni che hai espresso tu! Sono in attesa di completare il ciclo vaccinale come mi hanno consigliato i veterinari. Anche perché ho una gatta di 8 anni che si spaventa molto facilmente e come potrai immaginare il rapporto tra i due è burrascoso per usare quasi un eufemismo :) fortunatamente devo dire che é un cucciolo buono e per la maggior parte del tempo è tranquillo. Qualche consiglio su giochi da fare per poterlo impegnare e stancare? Grazie! 

P. S. Se hai letture o video da consigliare sul tema educazione del cane linka pure! 

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

Guarda se vuoi spendere poco e trovare dei testi davvero ben scritti, amichevoli e accurati, puoi cercare su internet le "edizioni del Baldo": sono davvero super!
Anche le edizioni "de Vecchi" sono veramente ben fatte.

Tutte e due hanno diversi titoli sull'argomento, fammi sapere se trovi qualcosa o se hai bisogno di altri suggerimenti.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao caro,

scusa non avevo visto il precedente messaggio! Tranquillo, vedrai che diventano amici perchè cani e gatti sanno sorprendentemente adattarsi molto bene alle situazioni di convivenza! E tutto il resto si sistema col tempo, qualche attenzione ed il giusto percorso,non ti preoccupare! Fai le cose con calma e aspetta sereno i vaccini!

Per il resto sai cosa puoi fare? In commercio ci sono dei giochi (solitamente della marca Kong) che stimolano attenzione e curiosità del cane e lo tengono impegnato! Un altro ottimo metodo è quello di fornire al piccolo un osso di pelle da mordicchiare per alleviare lo stress e farlo divertire!

Un caro abbraccio!

Cita
LaRedazione
LaRedazione
Cita
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare questo messaggio?