Consiglio

Illoffry
Illoffry

Buonasera a tutti, 

Ho un cucciolo di pastore tedesco di 3 mesi e ho bisogno di alcuni consigli su come gestirlo correttamente ed educarlo al meglio. Purtroppo per impegni di studio buona parte della mia giornata trascorre lontana da lui, di fatto spendo del tempo al mattino presto prima di uscire, a pranzo e prima di cena (dalle 7 in poi). É un cucciolo abbastanza buono in realtà, però rovescia continuamente la ciotola dell'acqua, morde le piante rovinandole etc. Immagino che siano comportamenti atti a attirare l'attenzione o magari legati alla noia. Ho anche costruito un piccolo recinto con una parte di giardino che ho. Come posso sfruttarlo al meglio? Come posso limitare i danni del cucciolo? È il mio primo cane e sono abbastanza inesperto! Grazie. 

6 risposte
Frank84
Frank84
  • Esperto approvato

ciao,

diciamo che come prima esperienza un cucciolo di pastore tedesco è sicuramente molto impegnativo specie se si ha poco tempo da dedicare. I comportamenti che mostra sono normali e fanno parte del temperamento di ogni cucciolo; il fatto è che purtroppo riassumere nello spazio di un forum ciò che ci sarebbe da dire sull'educazione e sulla gestione ottimale di un cane così giovane e di una razza con caratteristiche peculiari è pressoché impossibile.
Se vuoi fare un vero investimento e avere ottimi risultati, ti consiglio di rivolgerti ad un educatore ed effettuare alcune sedute condivise per insegnargli i comandi base e la gestione della territorialità: si tratta di un adempimento imprescindibile secondo me. Anche il veterinario, soprattutto se esperto in comportamento, può dare ottimi condigli per indirizzare nel modo giusto gli atteggiamenti del cagnolino.

Un caro saluto

Francesco - Assistente Veterinario

Cita
Illoffry
Illoffry