Pubblicità

Cane gioca con una scatoletta nascondi cibo

Alla scoperta dei giochi per l'attivazione mentale del cane.

© Lenti Hill / Shutterstock

Quali sono i giochi per l'attivazione mentale del cane?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

I giochi per l'attivazione mentale del cane sono vari, ma tutti stimolano le capacità cognitive di Fido facendolo divertire: ecco quali scegliere.

Giochi per l'attivazione mentale del cane: che cosa sono? Parlando di questi intrattenimenti per quattro zampe (comunemente definiti anche giochi di intelligenza) s’intendono, normalmente, tutti quei ninnoli e balocchi capaci di sviluppare le capacità cognitive del nostro amico peloso (stimolando la sua intelligenza e garantendo, allo stesso tempo, il suo divertimento).

Adatti a cani di ogni razza – anche se alcuni, istintivamente più orientati verso la necessità di apprendimento, ne hanno più “bisogno” di altri – i giochi interattivi sono vari e ciascuno di loro si propone di sviluppare una particolare abilità.

Ecco quali sono i più amati giochi di intelligenza per cani tra quelli attualmente in commercio, quali sono i vantaggi di proporli ai cani cuccioli (e quali sono i più indicati per loro) e, ultimo ma non per ultimo, come creare giochi di attivazione mentale per cani fai da te.

Giochi da fare con il cane: un suggerimento per ogni occasione

Quali giochi per l'attivazione mentale del cane acquistare?

Il Kong

Il “re” dei giochi di attivazione mentale per cani è il KONG, strumentino di forma conica iper resistente fabbricato in America dall’omonima azienda e in vendita (anche online) a meno di 20 €. Essendo caratterizzato da una parte interna vuota, stimola la capacità di Fido nel problem solving.

Adatto anche ai cani che non amano la solitudine (perché può essere utilizzato in tutta serenità senza la supervisione del padrone e permette al pelosetto di intrattenersi a lungo senza quasi notare l’assenza dei suoi due zampe) deve essere riempito di cibo umido e poi consegnato al cane che dovrà spremersi le meningi per riuscire a conquistare i bocconcini.

Le scatole nascondi cibo

Un’alternativa sono, invece, quei giochi per l'attivazione mentale del cane caratterizzati da vari incroci di scatole da aprire con meccanismi diversi (tirando, spingendo, schiacciando eccetera). 

Per stimolare l’intelligenza di Fido e la sua capacità di ragionamento, in questo caso, si dovranno nascondere i bocconcini nei diversi cassettini invitandolo poi a conquistare il cibo nascosto con azioni sempre diverse per riuscire a trovarli.

I migliori giocattoli per cane da usare con il tuo Fido

I giochi per l'attivazione mentale del cucciolo

Come ben sanno i padroni di cani che propongono ai loro pelosetti i giochi d’intelligenza, tra i vantaggi (immediati e concreti) dell’utilizzo di questi passatempi c’è una riduzione dell’agitazione e una maggiore autonomia del nostro amico peloso.

Proprio per questi motivi i giochi per l'attivazione mentale del cane cucciolo sono particolarmente indicati perché, oltre ad essere utili alleati nell’insegnamento dei primi comandi per cane, permettono agli esemplari più giovani di sfogare (intelligentemente) una parte consistente della loro strabordante energia acquisendo, allo stesso tempo, nuove competenze e sviluppando le innate capacità cognitive.

Anche per i cuccioli, il KONG, nella versione Puppy, realizzata ad hoc, può andar bene (visto che, tra l’altro, offre ai cucciolotti la possibilità di mordicchiare un oggetto praticamente indistruttibile lenendo l’eventuale fastidio alla bocca durante il periodo della dentizione).

Inoltre, per chi ha un po’ più di tempo a disposizione, anche i giochi per l'attivazione mentale del cane fatti in casa saranno perfetti!

Vuoi stimolare l'intelligenza del cucciolo? Ecco qui come fare

Giochi per l'attivazione mentale del cane fatti in casa

Anche nell’ambito dei giochi casalinghi c’è solo l’imbarazzo della scelta e sono numerosi i padroni che decidono, in autonomia, di costruire giochi di attivazione mentale. A questo proposito può essere utile fare una distinzione.

Per stimolare le capacità cognitive di Fido, infatti, si possono orchestrare dei giochi da fare con il cane in versione “domestica” (per esempio nascondendo le crocchette in diversi punti della casa o del giardino e invitandolo ad una battuta “di caccia” che gli permetta di esercitare il suo olfatto) o costruire, sfruttando le proprie doti nel bricolage fai da te, giochi specifici.

In questo secondo caso il suggerimento è quello di lasciarsi (indirettamente) consigliare dai giochi presenti sul mercato ricordando, però, che – per il benessere di Fido – si dovrà fare estrema attenzione ai materiali utilizzati e alle modalità di fabbricazione del ninnolo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?