Pubblicità

razza di gatto Kurilian Bobtail

Niente più segreti sul gatto Kurilian Bobtail!

© Vershinin89 / Shutterstock

Caratteristiche, prezzo e foto della razza di gatto Kurilian Bobtail

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Scopri aspetto, personalità, storia, allevamenti e prezzo riguardo la rara razza di gatto Kurilian Bobtail.

Il Kurilian Bobtail è una rara razza di gatto proveniente dalla Russia nota per il suo aspetto selvaggio e la coda corta a forma di pon-pon.

Sebbene assomigli un po' a un gatto selvatico, questo esemplare ha un carattere speciale, mostrandosi gentile, amichevole e attivo.

Storia del Kurilian Bobtail

Il Kurilian Bobtail è una razza di gatti proveniente dall'arcipelago delle isole russe Curili, situato a nord del Giappone.

Probabilmente discendente dal Bobtail giapponese, il Kuril Bobtail si differenzia da quest'ultimo per una corporatura più robusta e pesante e una pelliccia più resistente al rigido clima locale.

Importata all'inizio del secolo scorso da marinai, scienziati o personale militare, la razza è ancora oggi assai rara nel mondo sebbene sia riconosciuta dalla International Cat Association.

Carattere del Kurilian Bobtail

Vivaci ed estroversi, i Kurilian Bobtail sono animali domestici affascinanti che amano il gioco e gli scambi di affetto. Grazie alla sua personalità accomodante, questo felino va d'accordo con tutti, compresi i bambini, purché siano gentili!

Questo suo temperamento rilassato si estende anche al regno animale: il Curilsk Bobtail in genere convive pacificamente con gli animali domestici, inclusi altri gatti e cani amichevoli.

Caratteristiche fisiche

Il Kurilian Bobtail è un gatto di taglia medio-grande con una corporatura solida. È disponibile in vari colori tradizionali a tinta unita o tabby, con o senza marcature bianche. Il suo mantello può essere corto o lungo ed entrambe le varietà sono morbide e setose.

La caratteristica principale di un Kurilian Bobtail è la coda a pon-pon corta e vaporosa.

Come prendersi cura di un Kurilian Bobtail?

Toelettatura

Il mantello setoso del Kurilian Bobtail è abbastanza resistente ed è quindi facile da curare. Basterà una spazzolatura settimanale per eliminare i peli morti. Inoltre, un bagno occasionale manterrà il pelo pulito e morbido.

Si consiglia un taglio delle unghie bisettimanale e non bisogna dimenticare di controllare le orecchie per pulirle se necessario.

Esercizi e attività

I Kurilian Bobtail sono gatti molto intelligenti e amano imparare cose nuove, compresi alcuni trucchetti e comandi, proprio come i cani!

Questi esemplari sono piuttosto attivi per natura e saranno felici di fare nuovi giochi e attività. A tal proposito, fornisci loro posti dove arrampicarsi e appollaiarsi come alberi tiragraffi e coinvolgili in giochi divertenti come le bacchette di piume o i giocattoli interattivi.

Problemi di salute comuni

I Kurilian Bobtail sono gatti abbastanza sani e robusti e attualmente non presentano problemi di salute noti.

Ad ogni modo, come per ogni altro animale domestico, per offrire loro una lunga aspettativa di vita occorre nutrirli con alimenti sani e di qualità, dedicare tempo alle cure, portarli regolarmente dal veterinario per controlli di routine e intrattenerli con giochi, coccole e attività.

Kurilian Bobtail cuccioli

Curioso di vedere che aspetto hanno i cuccioli di Kurilian Bobtail? Ecco alcune adorabili foto:

Kurilian Bobtail: prezzo

Il prezzo di un gatto Kurilian Bobtail va dai 700 ai 3000 euro, a seconda del patrimonio genetico dei genitori e della purezza della razza.

Allevamenti in Italia dei Kurilian Bobtail

Poiché la razza è alquanto rara, è improbabile che tu possa trovarne una nei rifugi o nelle associazioni.

Qui di seguito i principali allevamenti in Italia dove è possibile acquistare esemplari di Kurilean Bobtail:

  • Allevamento Regina Vittoria a Savona;
  • Allevamento amatoriale di Kurilian Bobtail, a Licciana Nardi (MS);
  • Allevamento I mici di Lulù, a Bologna;
  • Allevamento Truekurilians, a Canelli (AT);
  • Allevamento La Gemma Dal Monastero, Mombercelli (AT).

Se pensi di acquistare un gatto Kurilian Bobtail, assicurati di metterti in contatto con allevatori affidabili per evitare brutte sorprese.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?