Abissino

Altro nome: Bonny Cat

Foto: gatto adulto di razza Abissino
Foto: gattino di razza Abissino
Verificato da un esperto del mondo animale
Commenti Condividi

Vita media

La razza Abissino ha un'aspettativa di vita compresa tra 13 e 15 anni.

Carattere

Dimensioni del cane adulto

Femmina Circa 30 cm
Maschio Circa 30 cm

Peso del cane adulto

Femmina Tra 3 e 4 kg
Maschio Tra 4 e 5 kg
Colore del pelo
Marrone Rosso Crema Blu
Tipo di pelo
Corto
Colore degli occhi
Verde
Gialli
Castani

Quanto costa

La razza Abissino costa tra 900€ e 1200€

Bene a sapersi

Ulteriori dettagli sulla razza Abissino

Origine e storia dell'Abissino

Anche se l’origine di questo gatto resta sconosciuta (e addirittura misteriosa), è risaputo che il suo arrivo in Europa è databile attorno al 1860 quando, dopo la guerra inglese in Abissina (il paese che poi sarebbe stato ribattezzato Etiopia), alcuni esemplari di questa razza vennero esportati sul vecchio continente e, in omaggio al loro paese d’origine, furono chiamati appunto Abissini.

Gli allevatori inglesi, a quel punto, iniziarono a lavorare per fissare gli standard della razza (dal colore del mantello alla fisionomia) e, per riuscirci, non lesinarono gli incroci che furono con il British Shorthair e con altri gatti a pelo corto. La razza fu quindi riconosciuta in Inghilterra ufficialmente alla fine del 19esimo secolo e poco dopo, all’inizio del 20esimo secolo, qualche esemplare fu esportato in America del Nord dove, nel 1917, la razza dell'Abissino fu riconosciuta ufficialmente dalla Cat Fancier’s Association (CFA) americana.
 
Non troppo popolare al suo debutto (quando questi gatti erano numericamente limitati e non troppo longevi), il Bonny Cat rischiò di scomparire quando durante la Prima e poi con la Seconda Guerra Mondiale la razza fu decimata in Europa. La leggenda racconta che, alla fine del periodo bellico, non rimanessero che dodici esemplari in tutto di questo razza in Inghilterra. Qui, per fortuna, gli sforzi combinati degli allevatori americani ed europei salvarono la razza restituendo all’Abissino la sua nobiltà e mettendo le indispensabili basi perché oggi questo gatto sia iscritto, a giusta ragione, tra le razze feline più popolari.

Prezzo dell'Abissino

Molto pregiato, il costo dell'Abissino oscilla tra i 900 e i 1200 euro (a seconda del pedigree, dell’allevamento, del sesso e dell’età).
Per il suo mantenimento si dovranno preventivare circa 30 euro al mese che serviranno a proporgli un’alimentazione di buona qualità e a garantirgli tutte le cure necessarie per tenerlo in buona salute.

Vuoi un gatto della razza Abissino?

Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Abissino al momento...

Animali da adottare
Annunci Animali
Grazie ad Annunci Animali trovi il gatto di razza Abissino dei tuoi sogni, cucciolo o adulto che sia!
Vai su Annunci Animali

La razza Abissino è adatta a te?

Clicca qui e fai il test
Lascia un commento su questa razza
Collegati per commentare