Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Si può dare il pandoro al gatto?

pandoro e gatto

Dare il pandoro al gatto è una buona idea?

© Fabio Balbi / Shutterstock

Il pandoro al gatto gli fa male? Cosa bisogna sapere su questo dolce natalizio e gli animali domestici? Scopriamolo in questo articolo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Il pandoro è un dolce tipico di Verona molto diffuso sulle tavole italiane a Natale. L'idea di dare il pandoro al gatto potrebbe tentare non pochi proprietari di animali domestici.

Leggi questo articolo per scoprire se è una buona idea dare il pandoro a Micio oppure è meglio evitare!

Posso dare il pandoro al gatto?

No, è meglio evitare di dare il pandoro al gatto, soprattutto quello ripieno di cioccolato o altre farciture. Questo per svariati motivi, che elencheremo in seguito.

I dolci, come il pandoro e il panettone, sono praticamente privi di apporti nutrizionali e contengono ingredienti nocivi per il suo stomaco molto delicato di Micio.

Cosa succede se un gatto mangia pandoro?

È meglio evitare di dare da mangiare il pandoro al gatto è per le seguenti motivazioni:

  • Può provocare l'iperglicemia a causa dello xilitolo, un dolcificante.
  • È ricco di grassi che possono provocare danni ai denti e alle gengive.
  • Lo zucchero, ampiamente presente nel pandoro, se ingerito in grandi quantità può rivelarsi molto pericoloso per gli animali domestici e causare il diabete.

Perché fa male il pandoro al gatto?

Come abbiamo visto, il pandoro è un alimento semplice e goloso ma carente di proprietà nutritive importanti, oltre ad essere ricco di zucchero a velo.

In caso di ingestione, questo dolce di Natale costituisce un elemento da escludere nella dieta del gatto.

Scopri la dieta del gatto e l’importanza di variare i gusti

Se noti che la tua tigre domestica presenta dei disturbi dopo aver mangiato il pandoro, come vomito o diarrea, vorrà dire che ha avuto un'indigestione.

Pertanto, consigliamo vivamente di portare la tua piccola palla di pelo da un veterinario, se i sintomi non migliorano nel giro di un paio d'ore.

Esiste il pandoro per gatti?

Al fine di non escludere Micio dai festeggiamenti natalizi, esistono delle valide alternative più salutari al classico pandoro per umani! 

Nei negozi di animali o online, puoi trovare panettoni e pandori appositamente ideati per l'organismo delicato dei nostri amici a quattro zampe e quindi adatti al loro regime alimentare.

Altrimenti, se ami dedicarti alla cucina, puoi preparare tu stesso dei deliziosi dolcetti per gatti, sani e sicuri per il nostro piccolo amico con la coda!

A Natale, evitiamo i pericoli con Micio!

In particolar modo durante le festività natalizie, periodo in cui ci si sbizzarrisce particolarmente cucinando prelibate pietanze per amici a parenti, dobbiamo evitare di lasciare i cibi proibiti dei gatti a portata di zampa in tavola e altrove in casa!

Essendo un grande esploratore e curiosone, Micio non esita un attimo ad aprire credenze ed armadietti, per cui è bene riporre gl ingredienti e gli alimenti nocivi per i felini ben lontano dal loro musetto curioso!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare