Pubblicità

i gatti sentono freddo

Ecco come affrontare l'inverno se i gatti sentono freddo.

© Gladskikh Tatiana z / Shutterstock

I gatti sentono freddo? Consigli per affrontare l’inverno

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Indipendente e dall’indole sempre un po’ selvaggia, la nostra tigre domestica ci sembra capace di resistere a tutto. Ma i gatti sentono freddo o no?

Scopriamo insieme se i gatti sentono freddo! L’inverno arriva e per chi condivide la propria vita con un animale domestico porsi la domanda sul suo modo di vivere le basse temperature è più che lecito.

Se alcuni cani resistono meglio al termometro sotto zero, possiamo dire lo stesso dei felini? Il gatto in inverno sente freddo? Come proteggerlo al meglio senza “infastidirlo”?

La temperatura del gatto in inverno

La temperatura corporea del gatto è più elevata rispetto a quella degli esseri umani e sono dotati di un sottocute molto spesso in grado di tenerli al caldo e all’asciutto (grazie alle sue proprietà impermeabili) e che permette loro di resistere anche alle basse temperature. Durante i periodi più freddi, inoltre, gli animali fanno la muta, cioè perdono una parte del pelo che sarà rimpiazzata da un manto più folto che l’aiuterà a far fronte all’inverno.

Naturalmente questo discorso può variare da una razza all’altra, alcune sono più sensibili ai cambiamenti. Esistono anche dei quattro zampe, come il Canadian Sphynx che non possiedono neanche un pelo su tutto il corpo. In questo caso, se la nostra palla di pelo vive in zone in cui il clima è molto freddo è consigliabile vestirlo e non farlo vivere all'esterno quando fa freddo.

sphynx grigio sente freddo
Il gatto Sphynx non ha nemmeno un pelo sul suo corpo ed è quindi più soggetto al freddo. ©Pixabay

A quale temperatura i gatti sentono freddo?

Nonostante il fatto che l’anatomia del gatto si presti alle temperature meno alte, non sempre il micio può resistere al gelo e non possiamo sapere fino a che temperatura resistono i gatti.

Specialmente se si tratta di un gatto che vive in semilibertà, infatti, bisogna prendere alcuni accorgimenti preventivi in modo che possa vivere il periodo più freddo in totale libertà.

Alimentazione per il gatto in inverno

Se la piccola palla di pelo passa molto tempo all’aria aperta in inverno è necessario che cambi alimentazione. Per contrastare il freddo è necessaria più energia, dunque bisognerà nutrilo con un maggior apporto calorico, il che non vuol dire cibo più grasso, ma più pasti, prediligendo le crocchette e facendo attenzione a non dimenticare di cambiare spesso l’acqua.

Accanto all’alimentazione, bisogna essere attenti a creare delle zone all’aperto protette dal freddo in modo che, in caso di temperature troppo basse, i nostri animali possano accoccolarsi al caldo. 

Come capire se i gatti sentono freddo?

Capire se i gatti sentono freddo non è difficile. Se il felino si nasconde sotto le coperte di lana (entrando direttamente nelle coperte del letto) o tra gli indumenti, manifestando un tremolio, possiamo renderci conto che ha freddo.

È inoltre importante fare attenzione anche al naso asciutto che potrebbe indicare che il micio ha la febbre

Consigli su come scaldare un gatto che sente freddo

Per proteggere il gatto dal freddo e dagli sbalzi di temperatura lo si può vestire con maglioncini appositi o, nel caso in cui fosse restio a farsi vestire, creare un angolo della casa con una cuccia ben isolata termicamente all’interno della quale si metteranno delle coperte di lana in modo che il gatto possa infilarcisi dentro.

Come riscaldare la cuccia del gatto?

In commercio sono disponibili anche dei cuscini termici che si scaldando elettronicamente. Questa può essere un'idea su come riscaldare la cuccia del gatto. Una volta "carico", infatti, basterà lasciare il cuscino che protegge dal freddo nella cuccia dei nostri animali.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?