Nel 2019, Ken un uomo di oltre ottant’anni all'epoca dei fatti, ha fatto parlare di sé grazie a una storia incredibilmente toccante.
L’uomo, da oltre dieci anni viveva nella piccola cittadina di Hemet, in California, con il suo fedele amico a quattro zampe Zack. I due erano letteralmente inseparabili e diversi vicini, tra cui Carol Burt, raccontano di aver visto Ken e Zack passeggiare più volte tra le strade della città, complici e sereni.
Tuttavia, questa magnifica storia d’amore e fedeltà lunga ben 16 anni, si spezza a causa di un male inaspettato.
Un aiuto internazionale
Tutto ha inizio quando la signora Burt, una sera dello scorso marzo, bussa alla porta di Ken trovandolo in lacrime e visibilmente agitato. L’uomo si confida e le racconta che il suo cagnolino stava morendo e non sapeva come fare per curarlo.
L’uomo, che viveva in una roulotte, era molto povero e non si poteva permettere di portare Zack da un veterinario.
Carol, commossa e toccata dal racconto, decide quindi di aiutarlo e, dopo averci pensato a lungo, sa che l’unica soluzione è ricorrere alla bontà degli utenti del web.
Senza esitare allora, pubblica un annuncio di raccolta fondi per il cane sui social, e in men che non si dica riceve centinaia di donazioni.
Inoltre, qualche ora dopo la pubblicazione, la donna riceve anche una chiamata dalla Fondazione americana At-Choo. La presidentessa Elaine Seamans propone di curare gratis il piccolo Zack. Insomma, una vera e propria mobilitazione mondiale che, ha permesso a Zack di farsi visitare.
Un mancato lieto fine
Purtroppo, però, nonostante le diverse cure, il piccolo Zack era troppo anziano e malato per poter sopravvivere.
Abbandonandosi quindi tra le braccia del suo proprietario, viene a mancare.
Commossa e in lacrime alla vista dell’uomo disperato, Elaine gli fa un ultimo grande regalo. Scatta una foto dei due e la pubblica sui social, invitando tutti coloro che avevano già aiutato Ken a mandargli delle lettere di conforto.
Così, nei giorni a venire, nella buca delle lettere dell’uomo, arrivarono centinaia di messaggi provenienti dal mondo intero che, almeno in parte, riuscirono a lenire il dolore per la grande perdita.