Barboncino
Altri nomi : Barbone, Barboncino toy, Barboncino nano, Barboncino medio, Barboncino grande
Il Barboncino è un cane che si presenta in quattro varietà di taglie e in diversi colori. È un esemplare ricco di qualità e molto intelligente che, nonostante l'apparenza fragile è in realtà molto forte e si adatta a molti contesti e stili di vita. Gioioso, giocherellone e affettuoso, questo cane è un compagno con cui convivere con piacere e in serenità.
Vita media |
La razza Barboncino ha un'aspettativa di vita compresa tra 12 e 19 anni. |
Carattere |
|
Taglia |
Media
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 23 e 62 cm
Maschio
Tra 23 e 62 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 6 e 23 kg
Maschio
Tra 6 e 23 kg
|
Colore del pelo
Il mantello è sempre monocolore (bianco, nero, marrone, grigio e fulvo con differenti sfumature). Per gli standard di razza si preferisce il colore albicocca. Sfumature di beige o grigio tendende al nero o al biancastro non sono tollerati. |
Nero Bianco Marrone Sabbia |
Tipo di pelo
Il pelo è semilungo, riccio o, raramente, cordato (con corde di minimo 20 cm). |
Lungo |
Colore degli occhi
Gli occhi sono neri o marrone scuro. Negli esemplari marroni, di norma, sono color ambra. |
Castani
|
Da qualche anno sono in circolazione dei cani chiamati Doodle o Poo (incroci di Barboni ed altre razze) che hanno tendenza ad essere ufficializzati, ma che, per il momento, sono solo razze ibride.
I cani Doodle sono incroci con altre razze: ad esempio esiste il Goldendoodle (incrocio tra Barbone e Golden Retriever), il Labradoodle (incrocio con il Labrador) o il Cockapoo (incrocio con il Cocker Spaniel).
Questi incroci sono molto popolari, soprattutto in Australia e negli Stati Uniti, per le loro grandi qualità frutto dell'accoppiamento tra una razza lavoratrice e una razza più docile.
Lo scopo di questi incroci è di far nascere dei cani di assistenza che possano essere utilizzati anche da chi è allergico al pelo (ricordiamo che il Barbone non perde quasi peli).
Nel nostro paese il Barboncino nano nero è molto apprezzato e ricercato.
Ulteriori dettagli sulla razza Barboncino
Origine e storia del Barboncino
L’antenato di questo cane da compagnia è un instancabile cacciatore dall'aspetto un po' rustico: si tratta del Barbet, un cane da caccia agli uccelli acquatici. Infatti, alle origini, anche il barbone veniva utilizzato a questo scopo, ma la selezione moderna si è poi orientata verso la creazione di cani da compagnia, ottenendo così una delle razze più apprezzate e conosciute al mondo.
In alcune lingue il nome di questa razza si riferisce ancora alla sua attitudine alla caccia: in tedesco, il suo nome è Pudel, che vuol dire «nuotare» e in francese viene chiamato Caniche, il che rinvia alla «cane» (in francese la femmina dell'anatra).
Gruppo e sezione FCI della razza Barboncino
-
Gruppo 9 - Cani da compagnia
-
Sezione 2: Barboni
Varietà della razza Barboncino
- Barboncino Toy
- Barboncino Nano
- Barboncino Medio
- Barboncino Grande
Carattere del Barboncino
Comportamento del Barboncino
Addestramento della razza Barboncino
È un cane facile e piacevole da educare poiché assimila facilmente. Siccome i metodi coercitivi non andranno a buon fine, bisognerà impostare l'apprendimento sulla dolcezza e una relazione di fiducia. Nonostante la piccola mole di alcuni esemplari, l'educazione va messa in atto fin dall'arrivo a casa del cucciolo.
Stile di vita della razza Barboncino
Compatibilità della razza Barboncino
Costo del Barboncino
Il prezzo di un Barboncino varia a seconda delle origini, della varietà, dell'età e del sesso tra i 500 e i 1200 euro.
Per quanto riguarda il budget mensile, a seconda della taglia, si varierà dai 20 ai 40 euro al mesi per i suoi bisogni primari e le cure nel quotidiano.
Perdita di pelo della razza Barboncino
Non elevata
Questo esemplare perde molto poco pelo.
Toelettatura e cura del Barboncino
Se il cane diventa esemplare da esposizione o meno, la sua toletta dovrà essere più o meno costante. Per i soggetti da esposizione, è necessario un taglio del pelo fatto da un professionista.
Gli esemplari da compagnia, invece, necessitano comunque di una regolare cura: spazzolate settimanali e tagli regolari del pelo sono essenziali per mantenerle bellezza e uniformità.
Costituzione del Barboncino
La durata delle vita media è stimata a 15 anni.
Il solo punto debole di questo cane sono le orecchie, che rischiano infezioni se non pulite regolarmente. Di norma, questo cane è però molto robusto ed è anche la razza che vive di più in assoluto: tra i 12 e i 15 anni.
Durante i periodi estivi più caldi, si consiglia di portare il cane a passeggio presto la mattina e tardi la sera, per evitare le ore più calde. Inoltre, è bene favorire delle passeggiate in luoghi dove c'è dell'acqua in modo che il cane possa rinfrescarsi. Naturalmente, è necessario mettere a sua disposizione acqua e un posto all'ombra.
I Toy e i nani sono un po' più delicati e soffrono molto il freddo, per questo devono vivere all'interno.
Soprattutto durante il processo educativo, si ha tendenza a dare molte leccornie come ricompensa per i comportamenti buoni, ma in questo caso bisogna adattare la razione di cibo dei pasti per evitare la sovralimentazione del cane.
Vuoi un cane della razza Barboncino?
1 commento
1 commento su 1
Sei sicuro di voler cancellare il commento?