Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Barboncino

Altri nomi: Barbone, Barboncino toy, Barboncino nano, Barboncino medio, Barboncino grande

Barboncino
Barboncino adulto © Shutterstock

Il Barboncino è un cane che si presenta in quattro varietà di taglie e in diversi colori.  È un esemplare ricco di qualità e molto intelligente che, nonostante l'apparenza fragile è in realtà molto forte e si adatta a molti contesti e stili di vita. Gioioso, giocherellone e affettuoso, questo cane è un compagno con cui convivere con piacere e in serenità.

Sorprese per il tuo amico a 4 zampe! Scopri!

Informazioni principali sulla razza Barboncino

Speranza di vita media :

7

24

12

19

Carattere :

Affettuoso Giocherellone Intelligente

Taglia :

Origine e storia del Barboncino

L’antenato di questo cane da compagnia è un instancabile cacciatore dall'aspetto un po' rustico: si tratta del Barbet, un cane da caccia agli uccelli acquatici. Infatti, alle origini, anche il barbone veniva utilizzato a questo scopo, ma la selezione moderna si è poi orientata verso la creazione di cani da compagnia, ottenendo così una delle razze più apprezzate e conosciute al mondo. 
In alcune lingue il nome di questa razza si riferisce ancora alla sua attitudine alla caccia: in tedesco, il suo nome è Pudel, che vuol dire «nuotare» e in francese viene chiamato Caniche, il che rinvia alla «cane» (in francese la femmina dell'anatra).

Standard FCI

Standard FCI

Gruppo 9 - Cani da compagnia

Sezione

Sezione 2: Barboni

Caratteristiche fisiche del Barboncino

    Dimensioni del Barboncino adulto

    Femmina : Tra 23 e 62 cm

    Maschio : Tra 23 e 62 cm

    La taglia del Barboncino cambia a seconda della varietà della razza: un Barboncino Toy va dai 23 ai 28 cm, un Barboncino nano ha delle dimensioni comprese tra i 28 e i 35 cm, un Barboncino di taglia media sarà tra i 35 e i 45 cm, mentre un Barboncino grande andrà dai 45 ai 62 cm.

    Peso

    Femmina : Tra 6 e 23 kg

    Maschio : Tra 6 e 23 kg

    Colore del pelo

    Nero
    Bianco
    Marrone
    Blu
    Rosso

    Tipo di pelo

    Lungo

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Le quattro taglie sono divise in cinque sottovarietà di colori: nero, bianco, grigio, marrone e albicocca. Lo standard, però, rimane invariato: non importa quale sia la taglia, l'aspetto generale dev'essere armonioso con il suo caratteristico pelo riccio o cordato. 
    La testa è longilinea, elegante e proporzionata al corpo, il collo è solido e mantiene la testa alta, dandogli così un portamento un po' altezzoso. Anche il corpo è proporzionato e longilineo, le zampe sono ben dritte. La circonferenza toracica misura, dietro le zampe anteriori, almeno 10 cm. La coda ha un'attaccatura alta ed è portata in obliquo. L'andatura è leggera, spesso il cane saltella.

    Bene a sapersi

    Da qualche anno sono in circolazione dei cani chiamati Doodle o Poo (incroci di Barboni ed altre razze) che hanno tendenza ad essere ufficializzati, ma che, per il momento, sono solo razze ibride. 

    I cani Doodle sono incroci con altre razze: ad esempio esiste il Goldendoodle (incrocio tra Barbone e Golden Retriever), il Labradoodle (incrocio con il Labrador) o il Cockapoo (incrocio con il Cocker Spaniel).

    Questi incroci sono molto popolari, soprattutto in Australia e negli Stati Uniti, per le loro grandi qualità frutto dell'accoppiamento tra una razza lavoratrice e una razza più docile. 
    Lo scopo di questi incroci è di far nascere dei cani di assistenza che possano essere utilizzati anche da chi è allergico al pelo (ricordiamo che il Barbone non perde quasi peli).

    Nel nostro paese il Barboncino nano nero è molto apprezzato e ricercato.

    Varietà

    Barboncino Toy

    Barboncino Nano

    Barboncino Medio

    Barboncino Grande

    Carattere del Barboncino

    • 100%

      Affettuoso

      Questo esemplare è il compagno di vita ideale: amorevole, socievole e fedele, adora carezze e coccole. Inoltre, si adatta perfettamente ad ogni stile di vita (purché non sia troppo sedentario) con calma ed amore.

    • 100%

      Giocherellone

      Il Barboncino è un cane pieno di vitalità, con tanta energia e che ha sempre tanta voglia di giocare. Il suo carattere giocherellone faciliterà l'educazione attraverso il gioco.

    • 33%

      Tranquillo

      Anche quando si riposa tranquillo, questo cane è pronto per qualsiasi attività, soprattutto se questa include una stimolazione mentale o olfattiva. Nonostante ciò, non disprezza una serata accoccolato sul divano accanto al suo padrone.

    • 100%

      Intelligente

      È un esemplare noto per la sua intelligenza e per la sua capacità di apprendimento che gli permette di adattarsi a numerosi stili di vita.

    • 66%

      Cacciatore

      Antico cacciatore di uccelli acquatici, il Barbone ha un grande istinto da caccia, un olfatto fino e una grande attrazione per l'acqua. Il suo istinto resta, tuttavia, misurato, grazie alle moderne selezioni che lo vogliono un cane da compagnia.

    • 66%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      È un cane particolarmente vigile, soprattutto con gli estranei. Una volta conosciuto il soggetto, però, sarà a suo agio e coccolone.

    • 33%

      Indipendente

      Fedelissimo e molto attaccato al suo gruppo sociale, il Barboncino, potrebbe trascorrere tutto il tempo accanto ai suoi padroni. Se lasciato a se stesso perde la sua esuberanza e può diventare chiassoso e nervoso.

      Comportamento del Barboncino

      • 33%

        Adatto a stare solo

        Non ama la solitudine, ha infatti bisogno di padroni presenti e disponibili. I periodi di solitudine potranno essere affrontati serenamente solo se il cane sarà abituato fin da piccolo.

      • 100%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        È un cane facile e piacevole da educare poiché assimila facilmente. Siccome i metodi coercitivi non andranno a buon fine, bisognerà impostare l'apprendimento sulla dolcezza e una relazione di fiducia. Nonostante la piccola mole di alcuni esemplari, l'educazione va messa in atto fin dall'arrivo a casa del cucciolo.

      • 100%

        Quanto abbaia?

        Sempre in allerta, questo esemplare abbaia non appena c'è qualcosa di inabituale.

      • 100%