Alano
Altri nomi: Alano Tedesco, Deutsche Dogge, Danese, Gran Danese, Great Dog

L’Alano, il cane più grande al mondo, non passa inosservato. Ha una presenza elegante e nobile, grazie al corpo possente. Dedito alla famiglia, è un cane amichevole, in particolare con i bambini, ma piuttosto diffidente con gli sconosciuti. Bravo a fare da guardia, è coraggioso e dissuade, già solo guardandolo, in modo naturale.
Informazioni principali sulla razza Alano
Origine e storia dell'Alano
Di origine tedesca, la loro costituzione è intermedia tra la potenza del mastino inglese e il levriero, flessibile e veloce. Detto Gran Danese perché molto diffuso in Danimarca durante la Prima Guerra mondiale, nel 1920, è stato chiamato con il nome “Alano”, per ricordare che tra gli antenati di questo cane vi sono gli Alaunt, cani massicci e combattenti portati in Germania dall’antico popolo iraniano degli Alani.
Caratteristiche fisiche dell’Alano
Dimensioni del Alano adulto
Femmina : Tra 72 e 84 cm
Maschio : Tra 80 e 90 cm
Peso
Femmina : Tra 45 e 70 kg
Maschio : Tra 50 e 70 kg
Colore del pelo
Cinque colori del pelo esistenti:
- Fulvo: da giallo-oro chiaro a giallo-oro intenso. La maschera nera è favorita.
- Fulvo tigrato: manto giallo-oro chiaro o intenso ricoperto da leggere strisce nere, la cui maschera nera è ricercata.
- Alano arlecchino: manto bianco puro con macchie nere sparse su tutto il corpo. Esistono anche esemplari grigi a macchie nere, non esclusi dallo standard, ma non particolarmente ricercati.
- Nero: nero lacca, con eventuali macchie bianche sul petto e piedi ammesse.
- Blu: Alano blu acciaio puro con la possibilità di avere macchie bianche sul petto e piedi.
Tipo di pelo
Pelo corto, quasi raso. Il manto è denso, liscio e lucente. Niente pelo opaco o sottopelo.
Colore degli occhi
Gli occhi devono essere più scuri possibile. Gli occhi più chiari sono ammessi solo per l’Alano blu e l’Alano arlecchino.
Descrizione
Il Danese è un cane dall’aspetto fiero, possente ed elegante. Ha un corpo robusto e ben proporzionato. Presenta un marcato dimorfismo sessuale tra maschi e femmine.
Bene a sapersi
Il cane più grande al mondo era un Alano che si chiamava Zeus. Deceduto all’età di 5 anni nel 2014, quando si metteva sulle zampe posteriori poteva attivare a 2m10.