Pubblicità

cacca bianca di cane sul prato

Parola alla scienza.

© TKstockup60 / Shutterstock

Perché i cani negli anni '90 facevano la cacca bianca? Ecco la risposta

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Una volta, gli escrementi bianchi, e non marroni, erano uno spettacolo comune. Perché il colore della cacca dei cani è cambiato?

 

Gli escrementi la dicono lunga sullo stato di salute del nostro pet. Il loro colore e la loro forma dipendono da molti fattori.

Andiamo a scoprire le ragioni per cui le feci canine erano bianche fino ad alcuni decenni fa.

Perché la cacca di cane era bianca?

Fino agli anni '90, il cibo per cani era pieno di farina di carne e ossa ricca di calcio. Ciò ha fatto sì che la cacca del cane fosse spesso bianca.

Secondo la rivista scientifica iflscience, quando c'è un eccesso di calcio e/o ossa nella dieta di un cane, non verrà elaborato correttamente dallo stomaco del quadrupede. Quindi deve essere espulsa.

Tuttavia, questi elementi non cambiano immediatamente il colore della cacca del cane. Solo dopo che le feci sono state lasciate al sole per un po' di tempo, il liquido fuoriesce sopra di esse.

Perché non vediamo più la cacca bianca per le strade? 

Sono state fatte molte ricerche per scoprire qual è il cibo migliore per i cani. Nel 2012 si è poi stabilito che la farina di carne e ossa non è un buon ingrediente nella dieta del cane e si è deciso di eliminarla dal menù dei nostri animali domestici.

Oltre a ciò, l'obbligo di raccogliere gli escrementi dei propri animali domestici sui suoli pubblici ha contribuito a ridurre drasticamente la presenza delle feci dei nostri amici a quattro zampe.

Il tuo cane fa la cacca bianca o gialla? 

Molto probabilmente, questo è perché c'è un eccesso di calcio nel sangue. Un altro motivo potrebbe anche essere problemi con il fegato e la cistifellea dell'animale.

Pertanto, è importante prestare attenzione alle feci escrete dal nostro amico a quattro zampe. Se qualcosa ti preoccupa, consulta il tuo veterinario.

Ti potrebbe interessare anche: Ecco perché non dovresti lasciare le feci del cane in natura

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?