Pubblicità

cacca bianca nel cane

La cacca bianca nel cane (feci acoliche) è causata da vari fattori.

© Zivica Kerkez / Shutterstock

Cacca bianca nel cane: cosa vuol dire? Cause e soluzioni

Di Flavia Chianese Zootecnica

aggiornato il

Si parla di feci acoliche quando siamo in presenza di cacca bianca nel cane.. In altri casi le feci possono risultare scolorate o poco pigmentate: analizziamo tutte le possibili cause di quest’anomalia.

Le feci del cane sono un importante mezzo attraverso il quale è possibile monitorare la salute del nostro animale domestico. Le feci acoliche, cioè la cacca bianca nel cane, possono essere un importante campanello d’allarme in caso di un problema di salute.

Innanzitutto per tenere d’occhio la funzionalità gastrointestinale del nostro amico a quattro zampe è bene tenere in considerazione due aspetti che caratterizzano le feci: 

  • Consistenza e volume;
  • Colore.

Questi parametri cambiano quotidianamente, per via di moltissimi fattori come il tipo di alimentazione, il volume dell’alimento, il contenuto in fibra, l’età dell’animale, la presenza di patologie o di malattie infettive. 

Come deve essere la cacca del cane cacca del cane per non avere niente di cui preoccuparsi?

Uno strano o anomalo colore delle feci può essere indicativo di un malessere di Fido. 

Colore delle feci

Il colore normale delle feci deve essere marrone e questa colorazione è dovuta alla stercobilina. Quando questo pigmento giunge dalla cistifellea all’intestino è di colore verde, ma qui i batteri intestinali lo metabolizzano trasformandolo in marrone, colorando le feci.  

Perché varia il colore delle feci?

In caso di diarrea le feci tendono ad assumere una colorazione gialla, o comunque più chiara. Questo è dovuto al fatto che la stercobilina prodotta è pressoché uguale, ma è diluita in un volume di feci maggiore.

Il colore delle feci può però riflettere ciò che il cane ingerisce: alcuni alimenti vegetali possono conferire un colore verde alle feci, mentre pasti ricchi di carotenoidi…beh sì! Possono rendere la cacca del nostro cane di colore arancione!

Questi colori sono "naturali" quando vi è una dieta varia, dunque non bisogna preoccuparsi troppo se si tratta di una stranezza che si ripete per uno o due giorni. 

Quando preoccuparsi del colore delle feci del cane?

Esistono comunque delle colorazioni che sono sempre indice di un problema, più o meno grave. Questo è anche il caso delle feci bianche.

Vediamo dunque in quali casi le feci rivelano un disturbo nel nostro cane, per il quale è effettivamente necessaria una visita dal proprio medico veterinario.

Melena

Le feci del cane sono nere a causa della presenza di sangue digerito. Se feci di questo genere perdurano nei giorni vuol dire che provengono dal cane: o dallo stomaco, o dal primo tratto dell’intestino.

Colore rosso nelle feci

Presenza di sangue vivo. Potrebbe provenire dall’ano o dall’ultima parte dell’intestino, oppure le cause potrebbero essere malattie infettive o presenza di parassiti.

Veniamo ora alle feci acoliche del cane, bianche o molto chiare.

Perché il cane fa la cacca bianca?

Le feci acoliche del cane - dunque la cacca bianca, o di colore molto chiaro - possono identificare i problemi più gravi dell’apparato gastrointestinale del nostro amico a quattro zampe.

Come abbiamo detto, le feci si colorano di marrone per via di un pigmento che deriva dalla degradazione dei globuli rossi: la stercobilina. Questa compie vari passaggi prima di riversarsi nello stomaco e colorare le feci. L'interruzione del suo normale percorso nell'organismo può essere dovuto alle patologie di seguito elencate.

feci-bianche-acoliche-del-cane
Feci bianche e secche: ecco le feci acoliche del cane.©Shutterstock

Problemi al fegato tra le cause delle feci bianche

Se c’è un blocco alla cistifellea o ai dotti epatici, la stercobilina non arriva nell’intestino e di conseguenza le feci del cane saranno gialle o molto chiare. 

Ecco nello specifico alcune possibili malattie del fegato che le impediscono di colorare le feci:

  • Epatite acuta: infiammazioni del fegato causate da sostanze tossiche, batteri (Leptospirosi) o virus;
  • Tumori al fegato.

I problemi al pancreas del cane possono influenzare il colore

Un altro motivo che può rendere le feci di un giallo molto chiaro sono i problemi al pancreas.
Il pancreas produce enzimi che servono per digerire i grassi.

Nel caso di un’insufficienza pancreatica o di un’infiammazione pancreatica ad esempio, viene alterata la produzione di enzimi. Perciò i grassi ingeriti con l’alimentazione del cane vengono espulsi insieme alle feci, che appaiono circondate da una patina molto chiara.

Cacca del cane Cacca del cane con puntini bianchi

A causa dei parassiti a volte le feci possono sembrare di colore bianco, ma mantengono in effetti il loro colore originario.

I parassiti intestinali che comunemente giocano quest’effetto possono essere lunghi, come tanti filamenti, o piccoli e bianchi, simili a chicchi di riso (dypilidium del cane). E se ci fate attenzione…beh si muovono!

Cacca del caneCacca del cane con presenza di muco bianco

Talvolta come risposta a un’infiammazione, l’intestino può produrre una quantità eccessiva di muco, che riveste le feci con una patina chiara, e anche in questo caso appaiono di colore bianco.

Alimentazione ricca di calcio tra le cause delle feci acoliche nel cane

Per feci acoliche si intende una tipologia di feci biancastre dovute all'assunzione di una dieta troppo ricca in minerali (in larga parte ossa). L'osso contiene un quantitativo elevato di minerali (come il calcio) che vengono difficilmente "colorati" dalla stercobilina (pigmento intestinale che conferisce il colore marrone tipico delle feci). Questo tipo di alimentazione può causare, dunque, le feci bianche nel cane.

La loro consistenza è molto secca, il colore bianco gesso, o color argilla: con il passare del tempo possono creare disturbi del tratto intestinale, con stitichezza, ostruzioni e ragadi anali. Di solito queste diete vengono appositamente formulate dal veterinario, perciò basterà controllare cosa mangiano i nostri amici a 4 zampe e consultare uno specialista per cambiarla.

Come trasformare le feci bianche nel cane in marroni e ben consistenti?

Ecco cosa si può fare per ridurre il problema e ritrovare colore e consistenza:

  • Diminuire il numero di ossa;
  • Integrare fibre e probiotici nella dieta;
  • Aggiungere un cucchiaio di olio di oliva per qualche giorno alla dieta.

Insomma le feci del cane non vanno mai sottovalutate: sono un importantissimo specchio della salute di Fido, e se avete notato qualche anomalia prolungata nei giorni, non esitate a contattare il veterinario per trovare possibili soluzioni! 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?