Il 18 febbraio scorso, Fini ha postato sul suo account TikTok un video che mostra quanto portare il collare elisabettiano renda triste il suo cane.
Questa è una situazione comune a molti animali che hanno bisogno di far guarire ferite e cicatrici.
Collare elisabettiano, insopportabile
Il cane doveva indossare quel fastidioso cono di plastica per evitare che si leccasse le ferite. Ma quel coso in testa era veramente una tortura per lui.
Un amico di Fini ha preso la situazione in mano e ha deciso di consolare il cane con una tecnica che ha avuto molto successo.
Ha infilato la testa nel collare elisabettiano, ha appoggiato la testa contro quella del cane e ha cominciato ad accarezzarlo.
Questo gesto ha fatto subito sentire molto meglio l'animale e ha contribuito ad alleviargli lo stress riuscendo a mostrargli la sua vicinanza in quei momenti difficili.
Precauzioni da adottare
Se il cane si sta riprendendo da un incidente o da un intervento chirurgico, è fondamentale evitare che si lecchi le ferite affinché guariscano presto e bene.
Anche se ci spezza il cuore dovergli far indossare il collare elisabettiano, è comunque possibile rendere questa fase per lui particolarmente stressante meno fastidiosa.
Ecco qualche consiglio:
- Rimuovere qualsiasi ostacolo in casa che possa intralciare il cane nei suoi movimenti,
- Ricorrere al rinforzo positivo e a gustosi snack per alleviare il suo malessere,
- Mantenere un'attitudine corretta di fronte al collare: il cane può percepire l'ansia e lo stress del proprietario, quindi è importante in questa situazione tenere i nervi saldi e un comportamento naturale,
Se il cane proprio non sopporta il collare, si può optare per un body apposito che proteggerà la ferita e faciliterà i movimenti del cane.