Migliora la vita dei pet cliccando qui!

Pastore Tedesco

Altri nomi: Pastore alsaziano, Deutscher Schäferhund, German Shepherd Dog

Pastore Tedesco
Pastore Tedesco adulto © Shutterstock

Maestoso quanto intelligente, il Pastore Tedesco ha tutte le qualità che fanno di lui il cane da compagnia ideale, nonché un cane da lavoro straordinario. Il Deutscher Schäferhund può rivestire diversi ruoli: cane guida per ciechi, cane poliziotto, cane da guardia e da gregge. Questa sua polivalenza lo rende un’icona dei cani nel mondo ed è tra le razze preferite.

Informazioni principali sulla razza Pastore Tedesco

Speranza di vita media :

5

18

10

13

Carattere :

Affettuoso Giocherellone Intelligente

Taglia :

Origine e storia del Pastore Tedesco

Alla fine del XIX secolo in Germania, un gruppo di cinofili decise di salvare le razze di cane pastore più preziose, creando un cane dalle buone qualità, facile da allevare e mantenere. Così accoppiarono i Pastori di Württemberg e della Turingia, ottenendo una nuova razza che è diventata rapidamente la più amata e diffusa nel mondo. Il suo riconoscimento ufficiale risale al 1898.

Standard FCI

Standard FCI

Gruppo 1 - Cani da pastore e bovari (esclusi bovari svizzeri)

Sezione

Sezione 1: Cani da pastore

Caratteristiche fisiche del Pastore tedesco

    Dimensioni del Pastore Tedesco adulto

    Femmina : Tra 55 e 60 cm

    Maschio : Tra 60 e 65 cm

    Peso

    Femmina : Tra 22 e 32 kg

    Maschio : Tra 30 e 40 kg

    Colore del pelo

    Nero
    Marrone
    Blu
    Rosso

    Tipo di pelo

    Corto
    Lungo

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Di taglia media, questo cane è leggermente più lungo che alto ed è dotato di una muscolatura ben proporzionata, ossatura asciutta e la costituzione solida. Il suo aspetto ricorda quello di un lupo, per questo è spesso soprannominato ‘cane lupo’. Un tratto fisico della razza è la linea del dorso leggermente avvallata.

    Bene a sapersi

    La famiglia del Deutscher Schäferhund è cresciuta nel corso degli anni per il riconoscimento ufficiale di ciò che, un tempo, era considerato un difetto. Ad esempio, il Pastore Bianco Svizzero, Pastore Tedesco dal manto bianco è stato riconosciuto dalla FCI nel 2003, mentre  lo German Shepherd Dog a pelo lungo nel 2011. 

    Carattere del Pastore Tedesco

    • 100%

      Affettuoso

      Legato ai suoi padroni, dimostrerà loro tutta la sua lealtà con coraggio e amore. Ama particolarmente i bambini e nei loro confronti mostrerà tanta dolcezza.

    • 100%

      Giocherellone

      Questo cane è particolarmente gioioso e giocherellone e sa imparare, divertendosi. Il gioco, però, deve essere controllato dal padrone per non rischiare di eccitarlo eccessivamente.

    • 66%

      Tranquillo

      Equilibrato, lo German Shepherd Dog sa mostrarsi discreto e tranquillo in casa, ma solo se i suoi bisogni sono stati precedentemente soddisfatti.

    • 100%

      Intelligente

      Questo cane pastore eccelle in diversi campi: cane d’assistenza, cane da guardia, di protezione, di primo soccorso, di ricerca e cane da gregge e ha notevoli capacità di adattamento.

    • 66%

      Cacciatore

      Questa razza può avere uno spiccato istinto predatore.

    • 33%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Per niente pauroso o aggressivo verso gli estranei saprà analizzare l’eventuale pericolosità d’una situazione.

    • 33%

      Indipendente

      Attaccato al suo gruppo sociale, preferisce la presenza dei suoi padroni alla solitudine e il suo obiettivo quotidiano è quello di far loro piacere.

      Comportamento del Pastore Tedesco

      • 66%

        Adatto a stare solo

        Abituato bene alla solitudine, il Pastore Tedesco tollererà di buon grado l’assenza dei suoi padroni ma non bisognerà lasciarlo solo o rinchiuso per giornate intere.

      • 100%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        Facile da educare,  per ottenere buoni risultati da questo cane si ha bisogno di pazienza, dolcezza e fermezza. La sua educazione dovrà essere precoce.

      • 66%

        Quanto abbaia?

        Gran protettore, il Pastore Alsaziano potrà abbaiare per avvertire della presenza di sconosciuti. Tuttavia, una buona educazione e una relazione cane-padrone fiduciosa riescono a canalizzare questo aspetto.

      • 33%