Jack Russell Terrier
Altri nomi: Jack Russell
#30
nella top razze di Wamiz

Il Jack Russell Terrier è vivace, sveglio, attivo e intelligente. Intrepido, giocherellone e socievole, è un cane estremamente energico, spesso iperattivo, che ha un bisogno matto di bruciare energia. Ama le lunghe passeggiate ma è meglio tenerlo al guinzaglio durante la caccia.
Informazioni principali sul Jack Russell Terrier
Origine e storia del Jack Russell Terrier
Ha origini inglesi, quando nel XIX secolo, il reverendo John Russell seleziona un cane in grado di correre come il Foxhound e di andare sottoterra per stanare volpi e altra selvaggina. Sviluppa così due razze: il Parson Jack Russell ed il Jack Russell a zampe corte. La razza è ufficialmente riconosciuta solo nel 2001.
Caratteristiche fisiche del Jack Russell Terrier
Dimensioni del Jack Russell Terrier adulto
Femmina : Tra 25 e 30 cm
Maschio : Tra 25 e 30 cm
Peso
Femmina : Tra 5 e 6 kg
Maschio : Tra 5 e 6 kg
Colore del pelo
Il manto deve essere bianco dominante con segni neri e/o rossicci.
Colore degli occhi
Gli occhi sono scuri.
Descrizione
Il Jack Russell Terrier è un terrier da lavoro, robusto, attivo e agile con una forte personalità. Il suo corpo elastico è di media lunghezza, complessivamente più lungo che alto. Gli occhi sono piccoli e vivaci, a forma di mandorla. Le palpebre sono ben aderenti agli occhi. Le orecchie sono mobili e cadenti. La coda può essere abbassata quando il cane è a riposo ma, in azione, risulta eretta.
Bene a sapersi
Sebbene sia robusto, questo cane non è immune da alcune malattie ereditarie a volte dovute alla consanguineità. È importante scegliere bene l'allevamento, perché alcuni sono iperattivi e difficili da educare.