Il ciclista esperto Nicolás sta concludendo un tour di tre giorni attraverso la Colombia con il suo allenatore Héctor. I due uomini abbandonano il percorso pianificato per affrontare un sentiero più ripido di 40 chilometri in una zona isolata. Ma a metà strada, uno strano rumore li fa fermare di colpo.
Sotto le foglie scoprono due cuccioli sporchi di terra che si nascondono tra i cespugli. Lasciati a se stessi, i piccoli cani sembrano smarriti e affamati. Senza esitare, i due uomini interrompono la loro pedalata per aiutarli.


Un tour in montagna diventa una missione di salvataggio
La salita non è ancora finita e li aspettano ancora oltre sei ore di pedalata. Ma per Nicolás e Héctor tornare indietro non è un'opzione. Ognuno prende un cucciolo sotto la maglietta, stretto al petto, e il duo continua il viaggio, questa volta in compagnia.
Inizialmente l'idea è di trovargli una nuova casa dopo l'arrivo. Ma dopo aver pedalato per ore con loro, non riescono più a separarsi. Héctor tiene il cucciolo che ha portato e lo chiama Remi. Nicolás adotta il secondo, che chiama Tinto, un riferimento al caffè colombiano.
Un'adozione che cambia tutto
I due cuccioli si sono adattati perfettamente alla loro nuova vita. Per Nicolás, l'arrivo di Tinto segna addirittura una svolta: vivendo ancora con i genitori, decide di trasferirsi in un appartamento proprio per offrire al suo nuovo compagno più spazio e tranquillità.
Due mesi dopo il salvataggio, Remi e Tinto stanno benissimo. Tinto, che si sta ancora riprendendo dal trattamento antiparassitario, non può ancora tornare in tour. Ma il suo padrone sta già pianificando la prossima pedalata, con Tinto al suo fianco, come il primo giorno.