Quello che Grant Lamont vive il 25 agosto 2025 verso le 9 del mattino sul Danimal North Trail a Whistler, in Canada, non lo dimenticherà mai più.
Insieme alla sua fedele compagna "Beans", una cagnolina Catahoula Leopard di cinque anni, il 64enne è partito per il suo solito giro in mountain bike, ignaro che poco dopo entrambi avrebbero dovuto temere per la loro vita.
Un suono che cambia tutto
Circa a metà del popolare sentiero succede: Beans ringhia! Secondi dopo due coyote si lanciano giù per il pendio della montagna, dritti verso di loro.
Quello che segue assomiglia a una lotta per la sopravvivenza da film d'azione. Lamont ordina a Beans di restare con lui mentre continuano il loro percorso. Ma i coyote non mollano, inseguono cane e padrone fino a un tratto di terreno vicino alla fine del sentiero.
Uno dei coyote fissa Beans in modo minaccioso. Lamont si ferma, scende dalla bici e istintivamente afferra una grossa pietra. Con la bici tra sé e i predatori lancia il proiettile improvvisato contro il coyote più aggressivo. Colpito! Il predatore viene colpito alla testa e insieme al suo compagno prende le distanze.

Fuga verso l'auto con i coyote alle calcagna
Ma il pericolo non è ancora finito. Mentre Lamont e Beans corrono verso l'auto, i coyote continuano a tenerli d'occhio. Solo arrivati alla macchina uomo e cane si sentono davvero al sicuro.
"Credo di non aver corso così veloce da dieci anni", dice Lamont dopo. Beans è stata ancora più veloce e ha raggiunto l'auto prima di lui.
Allarme a Whistler
Subito dopo l'incidente Lamont segnala l'attacco alle autorità. Due giorni dopo il comune di Whistler avverte ufficialmente della presenza di coyote sospetti nella zona intorno a diversi sentieri. Lo stesso Lamont sospetta che gli animali volessero difendere il loro territorio o addirittura una tana nelle vicinanze.
Secondo l'ente per la fauna selvatica, i coyote in questo periodo dell'anno mostrano più spesso comportamenti difensivi quando proteggono i cuccioli o le fonti di cibo. Escursionisti e ciclisti dovrebbero quindi essere particolarmente attenti e tenere i loro cani vicino a sé.
