La dodicenne Emily (nome modificato) quel giorno è a casa malata. È sola, mentre sua madre è al lavoro. La ragazzina del Texas/USA ha il raffreddore e la febbre e deve riprendersi. Ma poi un suono disperato la fa sobbalzare!
La dodicenne sente un lamento debole e affannoso provenire dall'angolo della sua stanza: il suo cucciolo "Buddy" sta lottando per respirare. E non c'è nessuno che possa aiutare! Quando sua madre non risponde nemmeno al telefono, Emily prende una decisione senza esitare.
Un piano disperato
Senza esitare, la ragazzina afferra le chiavi dell'auto. Non si è mai seduta al volante prima d'ora, ma la paura per il suo migliore amico è più grande di qualsiasi timore. Con le mani tremanti solleva Buddy sul sedile del passeggero, avvia il motore e parte.
Metro dopo metro si fa strada attraverso le strade della sua cittadina texana, fermamente decisa a salvare il suo piccolo cane. La dodicenne percorre quasi un miglio, poi all'improvviso una luce blu lampeggia nello specchietto retrovisore.
L'incontro con il poliziotto
L'agente di pattuglia che ferma l'auto si aspetta di tutto, tranne che un bambino al volante. Quando apre la portiera, vede la ragazzina in lacrime e il cucciolo che respira a malapena.
Capisce immediatamente che non si tratta di un reato, ma in realtà di un'emergenza che mette in pericolo la vita! Prende Buddy in braccio, fa sedere Emily sul sedile del passeggero della sua auto e sfreccia con la sirena verso il veterinario più vicino.
Tra la vita e la morte
Nella clinica veterinaria i medici vedono quanto gravi siano le condizioni del cane. Iniziano immediatamente a lottare per la vita di Buddy. Emily gli tiene la zampetta per tutto il tempo, mentre le lacrime le scorrono sul viso.
Dopo minuti di angoscia arriva finalmente la notizia liberatoria: il cucciolo è sopravvissuto! Si sarebbe ripreso completamente, grazie alla rapida reazione della sua piccola e coraggiosa padroncina.
"Ha una figlia straordinaria"
Poco dopo la madre di Emily arriva completamente sconvolta in clinica. Lì il poliziotto si avvicina a lei e fa qualcosa che non si aspetta affatto.
Invece di fare una ramanzina alla madre, l'uomo la guarda e dice con calma: "Normalmente le consiglierei di educare meglio sua figlia. Ma sa una cosa? Ha cresciuto una giovane donna forte, coraggiosa e compassionevole. Dobbiamo solo lavorare sul fatto che tra qualche anno guidi sul lato giusto della strada".
Oggi Buddy sta bene. Ed Emily è diventata la piccola eroina della sua città grazie al suo "furto d'auto". Nel momento decisivo ha agito istintivamente nel modo giusto.