Chernobyl, un nome che evoca ancora oggi uno dei capitoli più oscuri della storia dell'umanità. Nel 1986 vi è stata l'esplosione del reattore 4 della centrale nucleare, migliaia di persone hanno dovuto fuggire e intere città sono state abbandonate per sempre.
Ma nel cuore di questa zona morta, la vita persiste: centinaia di cani randagi, discendenti degli animali che erano stati lasciati sul posto.
Da anni, l'organizzazione Dogs of Chernobyl si prende cura di questi animali: li nutre, fornisce loro cure mediche e li sterilizza. Ma ciò che i difensori degli animali hanno scoperto di recente ha gelato il sangue persino ai soccorritori più esperti.
Una scoperta che non lascia nessuno indifferente
Mentre la squadra lavorava nella zona di alienazione, cioè nell'area di territorio ucraino compreso nel raggio di 30 km dal sito dell'ex-centrale nucleare, ha fatto una scoperta inquietante: «Siamo attualmente sul posto per catturare cani da sterilizzare e ci siamo imbattuti in tre animali che erano completamente blu», ha annunciato l'organizzazione.
Questa scoperta fa notizia in tutto il mondo e suscita speculazioni. Questo insolito colore del pelo è dovuto alla radioattività? È una reazione chimica? O è una conseguenza dell'esposizione alle radiazioni nel suolo che dura da decenni?
Il mistero dei cani blu
Un pelo blu, nel cuore della zona irradiata di Chernobyl? I soccorritori non credevano ai loro occhi. Un portavoce dell'organizzazione ha spiegato: «Non sappiamo cosa sia successo. Stiamo cercando di catturarli per scoprire cosa sta accadendo».
Alcuni abitanti hanno tuttavia riferito che i cani avevano un aspetto del tutto normale una settimana prima.
Come venuti da un altro mondo
La dottoressa Jennifer Betz, responsabile veterinaria del progetto, ha un'ipotesi: «Questi cani hanno una paura estrema degli esseri umani e abbiamo cercato invano di catturarli. Ma sembra che si siano rotolati in una sostanza che si è fissata sul loro pelo», spiega a BILD.
Si suppone che residui provenienti da vecchi bagni mobili potrebbero essere all'origine di questo fenomeno. Ma non è certo al 100%. Finché i cani non saranno catturati, la situazione rimane avvolta nel mistero.