Yesenia, che dedica le sue giornate a nutrire e dare rifugio ai cani randagi di Patillas (Porto Rico), è rimasta sconvolta quando Chantal, una cagnolina sempre puntuale ai pasti e affettuosa con i volontari, è improvvisamente scomparsa. Con il passare dei giorni, la sua preoccupazione cresceva, chiedendosi cosa potesse essere accaduto all'animale.
La risposta è arrivata qualche giorno dopo: Chantal è tornata tremante e coperta di vernice. Il suo manto bianco e marrone era stato deliberatamente ricoperto di colori vivaci, e l'esame dei suoi occhi mostrava che la cagnolina non aveva affatto acconsentito a questo gesto.
Una cagnolina che ha bisogno di aiuto
L'esperienza di un professore d'arte ha confermato che la vernice non era destinata al pelo. Sebbene la sostanza esatta rimanga sconosciuta, era appiccicosa e aveva indurito il manto di Chantal. La cagnolina ha sviluppato un'eruzione cutanea allergica, rossa, squamosa e molto irritante. Dopo un primo bagno, i volontari hanno tagliato il suo pelo per eliminare il più possibile la vernice, somministrando al contempo antibiotici e antistaminici per prevenire qualsiasi infezione e alleviare il prurito. Sono state applicate creme idratanti per lenire il prurito.
Invece di lasciarla in strada, un volontario ha accolto Chantal a casa sua, offrendole un ambiente sicuro e affettuoso. Poco a poco, ha ritrovato il suo temperamento gioioso e affettuoso, riacquistando fiducia giocando con altri cani.
Un nuovo inizio per Chantal
Recentemente, una famiglia della Pennsylvania (Stati Uniti) l'ha adottata a distanza. Questa famiglia adotta anche un secondo cane da Porto Rico, garantendo a Chantal un compagno e la possibilità di lasciarsi alle spalle questo passato colorato ma doloroso.