Negli Stati Uniti, questa operazione si è trasformata in un salvataggio presso un deposito situato nella città di Saint Paul, nel Minnesota (USA).
Come racconta il sito The Dodo, il team di Absolute Towing and Recovery ha recuperato una Jeep abbandonata sulla strada pubblica.
A prima vista, nulla distingueva questo SUV dagli altri veicoli ammassati nel deposito. Il veicolo è rimasto lì, immobile, finché una rottamazione programmata non ha spinto i dipendenti a prepararlo.
Allo stremo
Quando hanno aperto la portiera del veicolo, hanno prima scoperto degli oggetti che suggerivano un'occupazione umana: un pezzo di tessuto annodato sul sedile del conducente, delle coperte e una scatola. Ma è stato sul pianale dell'auto che hanno fatto una scoperta che li ha scioccati: una cagnolina rannicchiata e molto debole, ma ancora capace di muovere la coda.
La pelosetta, successivamente chiamata Otto, un incrocio tra Chihuahua e Bassotto, era sopravvissuta alla bell'e meglio grazie a un po' d'acqua e alcuni resti di cibo rimasti nell'abitacolo. Indebolita dalla fame, soffriva inoltre di molteplici problemi di salute, tra cui unghie troppo lunghe e denti in pessime condizioni.
I dipendenti hanno immediatamente allertato l'associazione Pet Haven, specializzata nelle cure e nell'accoglienza di animali in difficoltà.
Una nuova vita
Nei giorni successivi, Otto ha ricevuto cure veterinarie intensive prima di essere affidata a una famiglia temporanea. Secondo Kerry D'Amato, direttrice esecutiva di Pet Haven, la cagnolina «si è adattata rapidamente» e cominciava a interagire con gli altri cani della casa.
Otto, che è ancora in convalescenza, dovrebbe presto poter essere adottata.