Hai un mostriciattolo ? Leggi qui🐶😺

Basset Hound

Basset Hound
Basset Hound adulto © Shutterstock

Questo cane è dotato di un fiuto incredibile che mette a disposizione del suo padrone durante le battute di caccia in branco. Molto socievole, può vivere con altri animali di cui ha bisogno di circondarsi per sentirsi a suo agio. Cane con le zampe corte, è sportivo e ha una buona resistenza.

Informazioni principali sulla razza Basset Hound

Speranza di vita media :

3

17

8

12

Carattere :

Tranquillo Cacciatore

Taglia :

Origine e storia del Basset Hound

Le origini del Basset Hound si intrecciano con quelle del Basset artesien normand che nel mezzo del secolo scorso fu importato dalla Francia in Inghilterra, prima del suo incrocio con il Cane di Sant’Umberto (Bloodhound). Da questo incrocio si ottennero degli esemplari Basset molto simili a quelli odierni ma dalle dimensioni ridotte. Gli americani hanno, poi, portato a termine l'ultima tappa del suo sviluppo creando una razza più a fare da compagnia che da caccia. E nel 1987 dopo un lungo periodo in cui agli Stati Uniti fu data la paternità della razza, la cinofilia ufficiale l’ha restituita all’Inghilterra, adottando unicamente lo standard inglese.

Standard della razza secondo la FCI

Gruppo FCI

Gruppo 6 - Segugi e cani per pista di sangue

Sezione

Sezione 1: Cani da seguita

Caratteristiche fisiche del Basset Hound

    Dimensioni del Basset Hound adulto

    Femmina : Tra 33 e 38 cm

    Maschio : Tra 33 e 38 cm

    Peso

    Femmina : Tra 25 e 30 kg

    Maschio : Tra 25 e 30 kg

    Colore del pelo

    Nero
    Bianco
    Rosso

    Tipo di pelo

    Corto

    Colore degli occhi

    Castani

    Descrizione

    Questo cane è veramente unico: ha le zampe corte e un’ossatura massiccia rispetto alle sue dimensioni e ad altre razze simili. Il corpo è forte e allungato. La testa è lunga ma ben proporzionata, lo stop è moderatamente marcato. Il muso è ben marcato e affusolato, le labbra pendenti.Gli occhi sono dolci e tristi, il ché rende il suo sguardo irresistibile. La coda, sempre scodinzolante, rende già l’idea del suo carattere molto gioviale.

    Bene a sapersi

    Oggi il Basset Hound è soprattutto un cane da compagnia, apprezzato più negli USA che in Europa, dove si pensa ancora spesso che, purtroppo, un buon cane da appartamento debba esser piccolo. In realtà, questa razza (che non è affatto piccola, nonostante le sue zampe corte) è molto tranquilla e più facile da gestire in casa rispetto a quegli esemplari di piccola taglia definiti come cani “toy”.

    Carattere del Basset Hound

    • 66%

      Affettuoso

      Lo standard ufficiale della razza lo descrive come un cane affettuoso ed è vero che questi esemplari sono molto attaccati ai membri del loro gruppo sociale con i quali ama trascorrere il suo tempo. Ha bisogno di avere il suo spazio all’interno della famiglia per sentirsi pienamente soddisfatto.

    • 66%

      Giocherellone

      Malgrado la sua apparenza nonchalante e il suo sguardo triste, questo Basset Hound è un cane che ama giocare e che è sempre pronto a divertirsi, sia con i suoi simili che con i bambini.

    • 100%

      Tranquillo

      Temibile quando caccia, questo cane resta tuttavia un cane pacifico e calmo in casa il ché rende piacevole la coabitazione.

    • 66%

      Intelligente

      Alquanto ostinato, questo cane ha delle belle attitudini (sia come cane da compagnia che da caccia) che condivide con piacere a beneficio dei suoi. 

    • 100%

      Cacciatore

      Il Basset Hound è un buon segugio da branco che, malgrado le sue apparenze, fa prova di una buona resistenza e una certa tenacia durante la caccia. Dotato di un fiuto fine e marcato, può seguire delle piste per molto tempo senza mostrare il benché minimo segno di stanchezza.

      Purtroppo, però, nell’ambiente di caccia, questo cane non è attualmente considerato al suo giusto valore poiché esistono ancora poche linee di lavoro.

    • 33%

      Pauroso/sospettoso con gli estranei

      Molto socievole, sia con i suoi simili che con altri animali, questo cane lo è anche con gli esseri umani con i quali adora interagire, finché si sente rispettato. Infatti, non è né aggressivo né pauroso, anche con le persone che non conosce e che accoglie con piacere, se ben intenzionate.

    • 66%

      Indipendente

      Molto vicino al suo gruppo sociale, questo cane resta un avventuriero quando si tratta di seguire una pista.

      Comportamento del Basset Hound

      • 66%

        Adatto a stare solo

        Se soddisfatto e appagato, questo cane può restare senza problemi qualche ora in casa da solo, se però gli si danno dei giochi a tenerlo occupato.

        Attenzione, però, ha bisogno di contatto umano regolare, dunque, si sconsiglia di lasciarlo solo un’intera giornata senza interazioni sociali o uscite.

      • 66%

        Facile da addestrare/ubbidiente

        Un pò testardo, il cucciolo di Basset Hound ha bisogno di un’educazione precoce, positiva, ferma e coerente. Delle regole di vita e dei limiti devono essere posti il più presto possibile per evitare che si formino delle cattive abitudini. 

        Così, quando si è installata una relazione di fiducia reciproca, il temperamento calmo e tranquillo di questo cane faciliterà la sua educazione rendendo il lavoro stesso piacevole.

      • 66%

        Quanto abbaia?

        Lo standard ufficiale descrive la voce del Basset come profonda e melodiosa.

      • 66%

        Attitudine a scappare

        Il suo fiuto incredibile può portare questo segugio a seguire delle piste focalizzandosi unicamente sull’obiettivo e disattendendo completamente il suo padrone. In questo, dunque, può tentare di fuggire ma il suo istinto potrà esser controllato se gli si proporranno delle attività regolari atte a stimolare il suo odorato. D’altro canto, se vive in campagna, converrà mettere in sicurezza l’ambiente con una buona recinzione per evitare che scappi quando i suoi padroni si assentano.

      • 66%