Akita americano
Altri nomi: American Akita
#11
nella top razze di Wamiz

L’Akita americano è un cane fuori dal comune. Indipendente, fiero e spesso considerato “indisciplinato”, deve essere educato in maniera ferma, con dolcezza e costanza. Spesso confuso con l’Husky, questo cane non è un grande sportivo. Ama riposarsi e passare del tempo con la sua cerchia familiare. È un cane per padroni esperti.
Informazioni principali sulla razza Akita americano
Origine e storia dell'Akita americano
L’origine della sua storia coincide con quella dell’Akita giapponese. Dal XVII secolo, nella regione d’Akita, gli Akita Matagis erano impiegati come cani da combattimento. Dal 1868 furono incrociati con dei Tosa e dei Mastini. Dal secondo dopoguerra erano presenti tre tipi d’Akita: Akita Matagis, Akita da combattimento e Akita/pastore tedesco. Molti di questi cani furono portati negli Stati Uniti per far sviluppare la razza. Il primo Club americano degli Akita nacque nel 1956 con l’iscrizione al libro genealogico a partire dal 1972.
Standard della razza secondo la FCI
Gruppo FCI
Gruppo 5 - Cani tipo Spitz e tipo primitivo
Sezione
Sezione 5: Spitz asiatici e razze affini
Caratteristiche fisiche dell’Akita americano
Dimensioni del Akita americano adulto
Femmina : Tra 61 e 66 cm
Maschio : Tra 66 e 71 cm
Peso
Femmina : Tra 45 e 60 kg
Maschio : Tra 45 e 60 kg
Colore del pelo
Tutti i colori sono ammessi, dal rosso al fulvo al bianco, ecc. I cani bianchi non devono avere la maschera. I macchiati hanno una base bianca e delle macchie ripartite uniformemente che coprono un terzo del pelo. Il sottopelo più essere di un colore differente del pelo di copertura.
Tipo di pelo
Il pelo è corto o medio-lungo. Il manto è doppio: un sottopelo spesso, morbido e folto; un pelo di copertura dritto, leggermente fitto con trama che va dal ruvido al rigido.
Colore degli occhi
Gli occhi sono castano scuro
Descrizione
L’American Akita (anticamente “Grande cane giapponese”) è un cane di grossa taglia e robusto. Gli occhi sono relativamente piccoli. Le orecchie sono rigide e piccole in rapporto alla testa, la coda, dal pelo fitto, viene portata alta o arrotolata sulla schiena.
Bene a sapersi
Fino agli anni 2000 l’Akita Inu e l’Akita americano non erano considerati come due razze separate.