Pubblicità

Gatto tuxedo

Tutto sul gatto tuxedo!

© Sheila Fitzgerald / Shutterstock

Gatto tuxedo o smoking: caratteristiche, personalità e prezzo

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il gatto tuxedo si distingue dagli altri non solo per il suo elegante disegno bianco e nero che ricorda uno smoking, ma anche per la sua personalità.

Tra le varie razze e colori del pelo che tanto ci affascinano dei felini, ce n'è uno che si distingue per la sua distinzione e raffinatezza: il gatto tuxedo o smoking.

Perché prende quel soprannome? Il gatto tuxedo bianco e nero è una razza ufficiale? Scopriamolo subito!

Il gatto bianco e nero è una razza?

Il gatto tuxedo o smoking non è una razza specifica, ma piuttosto la descrizione di un modello di mantello presente in diversi tipi di razze di gatti: dal Gatto europeo ai Persiani o agli Exotic Shorthair.

Pertanto, il termine "tuxedo" è usato per riferirsi a gatti che hanno un manto bicolore con un disegno che ricorda uno smoking: pelliccia prevalentemente nera con aree bianche sul viso, petto, pancia, zampe e talvolta sulla punta della coda.
gatto tuxedo
La pelliccia ricorda un gattino in smoking. © Nils Jacobi / Shutterstock

Origine e storia del gatto smoking

Il modello di colore del gatto smoking non ha una storia chiara o un punto di origine definito. Come abbiamo visto sopra, i gatti bianchi e neri si trovano in razze come il comune gatto domestico, il Maine Coon o il British Shorthair, per citarne alcune. Ognuno di questi esemplari ha una propria origine e storia, ma condividono il caratteristico motivo del mantello che li definisce “tuxedo” o smoking.

Sappiamo però che i gatti smoking hanno goduto di un posto speciale nella letteratura (ad esempio, il gatto di Alice nel Paese delle Meraviglie o Il gatto nero, di Allan Poe) e anche sul piccolo e grande schermo. Il gatto tuxedo è stato incarnato anche in personaggi dei cartoni animati come il famoso gatto Silvestro dei Looney Toons, il gatto Felix o il gatto bianco e nero di Pinocchio.

Gatto tuxedo: prezzo

Il prezzo di un gatto tuxedo parte dai 500 euro, a seconda della razza. Tuttavia, c'è da considerare che ci sono molti gatti smoking anche nei rifugi per animali.

Caratteristiche fisiche del gatto tuxedo

Oltre al caratteristico abito da smoking sul petto, i gatti tuxedo possono anche avere macchie bianche sul viso, sul petto, sulla pancia e sulle zampe.

In genere, la pelliccia di questi felini è corta e lucida e i loro occhi sono grandi ed espressivi, anche se questo varia a seconda della genetica e della razza specifica dell'animale.

Carattere e personalità dei gatti smoking

Anche del carattere del gatto smoking bisogna parlare con una certa cautela, poiché ospita una varietà di razze con modi diversi di essere e di agire.

Tuttavia, possiamo parlare di uno schema comune che li descrive come loquaci, giocosi, affettuosi e intelligenti. Sono gatti molto socievoli che amano la compagnia degli esseri umani e di altri animali.

personalità dei gatti smoking
I gatti smoking sono generalmente socievoli e amichevoli. © I Wei Huang / Shutterstock

Anche la socializzazione precoce, l'ambiente in cui cresce e le esperienze individuali influenzano in modo significativo il comportamento di un gatto.

È importante riconoscere, quindi, che la personalità di ogni gatto è unica e può variare.

Cure del gatto tuxedo bianco e nero

Come qualsiasi altro tipo di gatto, i gatti smoking richiedono una dieta equilibrata e una spazzolatura regolare per mantenere il pelo lucido. Inoltre, le cure veterinarie regolari e la prevenzione dei problemi dentali sono essenziali per la loro salute generale.

Infine, il monitoraggio dei segni di malattie comuni e la stimolazione mentale e fisica contribuiscono al benessere generale di questo grazioso felino.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?