Pubblicità

Niente più segreti sullo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie!

Niente più segreti sullo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie!

© Pushkin / Shutterstock

Tutto sullo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Chi è Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie? Qual è la storia del gatto del Cheshire e cosa rappresenta? 

Ha seguito il coniglio bianco ed è stata guidata dallo Stregatto: Alice nel Paese delle Meraviglie e le sue avventure hanno deliziato sia i bambini che gli amanti della letteratura.

Lo Stregatto di Alice nel paese delle meraviglie rimane sicuramente uno degli indimenticabili protagonisti del libro per bambini di Lewis Carroll ed è uno dei gatti dei cartoni animali più curiosi.

Chi è lo Stregatto di Alice in Wonderland?

Lo Stregatto è un personaggio inventato da Lewis Carroll, apparso per la prima volta nel 1865 ne Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, che ha poi ispirato l'omonimo film. Deve il suo fascino non solo al ghigno, ma anche alle strisce viola sul pelo e ai poteri magici.

Il Gatto del Cheshire sembra aver origine da antichi racconti popolari in cui si narra di felini invisibili nelle campagne inglesi, leggende simili a quella del Gatto Mammone.

Cosa rappresenta lo Stregatto in Alice nel paese delle meraviglie?

Creatura davvero unica, sotto ogni aspetto, nelle avventure di Alice appare ripetutamente e in modo inaspettato. Con la stessa rapidità con cui appare, scompare di nuovo dalla scena.

Lo Stregatto rappresenta un aiutante misterioso per Alice. Ogni volta che appare, Parla con giochi di parole ed enigmi fornendo consigli criptici e indizi sconcertanti per Alice.

Ma prima che la ragazza possa capirli o classificarli correttamente, il curioso felino scompare di nuovo. Ciò che rimane sono il sorriso enigmatico e i grandi occhi del gatto, che appaiono nell'oscurità per un breve momento. C'è una certa dose di paura associata all'animale.

Che razza di gatto è lo Stregatto?

Se lo Stregatto dovesse essere assegnato a una razza, probabilmente sarebbe il British Shorthair. Anche se in questo caso particolare ci sono alcune deviazioni non tipiche della razza: dopo tutto, ha pelo rosa soriano e un sorriso abbastanza insolito sul viso. Tuttavia, nell'ultimo adattamento cinematografico Disney, i produttori non hanno utilizzato la colorazione rosa.

Com'è chiamato in inglese lo Stregatto di Alice in Wonderland?

Lo Stregatto in inglese è chiamato The Cheshire Cat (ovvero "gatto del Cheshire"). L'origine del nome non è chiara a prima vista. Ritorna al vecchio detto: "sorridere come un gatto del Cheshire". Un modo di dire molto comune ai tempi di Carroll che significa sorridere in modo molto ampio scoprendo completamente i denti. In italiano potrebbe associarsi al "sorridere a 36 denti".

Inoltre, Cheshire era l'antica parola per Chester (formaggio). E questo formaggio all'inizio aveva la forma di un gatto!

Frasi di Stregatto in Alice nel paese delle meraviglie: cosa dice?

Alcune frasi dello Stregatto sono diventate famose per via del loro significato intrinseco. Eccone un esempio, in cui Alice si trova al bivio di una strada che non conosce e, quando nota il gatto del Cheshire su un albero, decide di chiedergli indicazioni:

Alice: «Stregatto, potresti dirmi, per favore, quale strada devo prendere per uscire da qui?».
Stregatto: «Tutto dipende da dove vuoi andare».
Alice: «Non mi importa molto…».
Stregatto: «Allora non importa quale via sceglierai».
Alice: «Basta che arrivi da qualche parte».
Stregatto: «Oh, di sicuro lo farai, se solo camminerai abbastanza a lungo».

Quando la giovane capisce che l'ultima affermazione del curioso felino non può essere contraddetta, prova a porgli un’altra domanda:

Alice: «Che tipo di gente abita da queste parti?».
Stregatto: «In quella direzione vive un Cappellaio, e in quella direzione vive una Lepre Marzolina. Visita quello che preferisci: tanto sono entrambi matti».
Alice: «Ma io non voglio andare in mezzo ai matti».
Stregatto: «Oh, non hai altra scelta: qui siamo tutti matti. Io sono matto. Tu sei matta».
Alice: «Come lo sai che sono matta?».
Stregatto: «Devi esserlo, altrimenti non saresti venuta qua».
Alice: «E come sai di essere matto?».
Stregatto: «Per iniziare, un cane non è matto. Concordi?».
Alice: «Immagino sia così»
Stregatto: «Bene, allora vedi, un cane ringhia quando è arrabbiato, e scodinzola quando è felice. Io ringhio quando sono felice, e agito la coda quando sono arrabbiato. Quindi sono matto».
Alice: «Io lo chiamo fare le fusa, non ringhiare».
Stregatto: «Chiamalo come preferisci».

Gli insegnamenti del gatto del Cheshire

Questa conversazione apparentemente strana tra Alice e lo Stregatto cela in realtà alcuni importanti insegnamenti per la vita di tutti i giorni, come:

  • l'importanza di un obiettivo;
  • non prenderci troppo sul serio.

L'importanza di avere un obiettivo

La risposta emblematica del felino alla domanda di Alice su quale strada prendere, «tutto dipende da dove vuoi andare», rimanda alla responsabilità della ragazza di scegliere e alla chiarezza dell’obiettivo. Non averne uno significherebbe rendere quasi superflua la scelta stessa.

La leggerezza

Stregatto le fa anche capire che non importa quale strada intraprenderà, perché ovunque vada «sono tutti matti«. Con questa frase Stregatto intende dire che spendiamo troppo tempo a fare la scelta “giusta” che può essere tale solo se la intraprendiamo con fiducia e impegno, senza prenderci troppo sul serio.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?