Esotico
Altri nomi: Exotic shorthair, Esotico shorthair, Persiano a pelo corto

L’Esotico è un gatto dal pelo denso, dall'aspetto dolce e silenzioso, ma con un pizzico di pazzia infantile. Si adatta a tutti gli stili di vita, con una preferenza per quella in un appartamento accogliente, ma pieno di giocattoli. Fa innamorare gli amanti dei Persiani che non vogliono dover curare la lunga pelliccia!
Informazioni principali
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...
Origine e storia dell'Esotico
L'Esotico è nato negli anni '50, negli Stati Uniti, da tentativi di incrocio di esemplari a pelo corto e Persiani. Il primo fu tra l'American Shorthair con Persian Silver, per ottenere un mantello argenteo, ma non andò a buon fine. Jane Martinke, notò questi gattini e li propose come nuova razza: dapprima chiamato Sterling e poi rinominato Exotic Shorthair, per ampliare i possibili colori di mantello.
Nel frattempo, Carolyn Bussey, proprietario di un allevamento, incrociò uno dei suoi gatti con un Birmano in modo da ottenere un Persiano bruno. I gatti ottenuti spinsero l'allevatore a concepire un Persiano a pelo corto. I suoi lavori contribuirono alla qualità della razza, quando fu riconosciuta ufficialmente.
Il Blu di Russia, infine, è stato utilizzato per l'aspetto soffice della sua pelliccia. Forse altre razze hanno contribuito alla creazione della razza ma, dato che il gene del pelo corto è dominante e lo scopo era di creare un Persiano a pelo corto, il pelo lungo è stato quasi esclusivamente utilizzato per il mantenimento di un buon patrimonio genetico.
Caratteristiche fisiche dell'Esotico
Taglia adulta dell'Esotico
Femmina : Tra 30 e 35 cm
Maschio : Tra 30 e 35 cm
L'Esotico a pelo corto raggiunge le dimensioni di gatto adulto tra 1 e 2 anni.
Peso dell'Esotico
Femmina : Tra 3 e 5 kg
Maschio : Tra 3 e 6 kg
Colori dell'Esotico
Nell'Exotic Shorthair ritroviamo tutti i colori del Persiano.
Lunghezza pelo
Il pelo dell'Esotico shorthair è corto.
Colore degli occhi
Gli occhi dell'Esotico shorthair sono arancioni o cuoio, ma a seconda del colore del mantello possono anche essere blu, nocciola o verde.
Descrizione
Di tipo cobby, questo gatto ha un corpo rettangolare, muscoloso e robusto. Le zampe sono corte e potenti. La coda è più corta della media, ma proporzionata e molto densa. La testa è rotonda, le orecchie sono piccole, rotonde e basse sul cranio. I suoi occhi sono molto rotondi e lucenti. Il naso è largo, ma molto corto con uno stop molto pronunciato, che rende il suo profilo quasi piatto. Infine, è ricoperto da un pelo fitto, corto e molto abbondante, simile a quello di un peluche.
Bene a sapersi
Il gene del pelo corto è dominante. L'Esotico è, quindi, omozigote o eterozigote. Ciò significa che può capitare che alcuni esemplari siano a pelo lungo! Questi individui saranno riconosciuti come Exotic dal pelo lungo da alcune federazioni federate, mentre per altri saranno Persiani. È essenziale che la razza mantenga il sangue Persiano, altrimenti la particolare qualità del mantello cambia con le generazioni, diventando meno densa.
Carattere dell'Esotico
Comportamento dell’Esotico
Continua a leggere subito dopo la pubblicità

Caricamento pubblicità ...

La razza Esotico è adatta a te?
Clicca qui e fai il testCompatibilità
Prezzo dell’Esotico
Il costo di un Esotico Shorthair varia tra 400 e 1000 euro a seconda di sesso, età, conformazione, pedigree, ecc. Il budget mensile per cure di routine e cibo è di circa 30 euro.
Toelettatura e cura dell'Esotico
Le cure sono minime: basterà pettinarlo una volta a settimana e pulire regolarmente gli occhi, poiché sono soggetti ad infezioni.
Perdita di pelo
Anche se perde meno pelo rispetto al Persiano, ne perde comunque molto, visto lo spessore della sua pelliccia e del sottopelo.
Alimentazione dell'Esotico
L'Esotico ha bisogno di un'alimentazione di qualità, servita in scodelle interattive.
Salute dell'Esotico
Speranza di vita media
La vita media è tra i 12 e i 15 anni.
Costituzione
Non è molto più robusto del cugino Persiano. Preferisce vivere in un ambiente controllato, come un appartamento.
Tendenza ad ingrassare
Come tutti i gatti di tipo cobby ha tendenza ad ingrassare.
Malattie frequenti
- Policistite renale
- Cardiomiopatia ipertrofica
- Ernia peritoneo-pericardica
- Atrofia progressiva della retina
- Sequestro corneale
- Cistiti e calcoli alla vescica
- Shunt portosistemico
- Policistosi epatica
- Disturbi cutanei
- Sindrome di Chédiak-Higashi
- Polipi naso-faringei
- Criptorchidismo
- Malattie parodontali
- Problemi respiratori (legati alla sua struttura)
- Altre patologie feline
Riproduzione
La maturità sessuale è più tardiva rispetto ad altre razze. I cuccioli di Esotico per parto sono minori rispetto al solito. Dato che la testa dei gattini è abbastanza voluminosa, i parti possono essere soggetti a complicazioni. Gli incroci sono autorizzati tra esemplari della stessa razza o con Persiani.