Maine Coon
Il Maine Coon è, tra i gatti domestici, uno degli esemplari più grandi al mondo. Vero e proprio colosso, è un Micio grande, forte e dall'aspetto non particolarmente elegante, piuttosto rustico. Il suo pelo è denso e la punta delle sue orecchie, spesso a pennacchio, ricorda quelle di una lince. Malgrado le sue origini misteriose, è considerato da molti la prima razza di gatto americano.
Dal carattere al tempo stesso vivo e dolce, è un compagno di vita incomparabile. Infatti, è soprannominato affettuosamente il gigante buono da numerose famiglie che lo hanno adottato!
Vita media |
La razza Maine Coon ha un'aspettativa di vita compresa tra 11 e 13 anni. |
Carattere |
|
Dimensioni del cane adulto |
Femmina
Tra 20 e 36 cm
Maschio
Tra 25 e 40 cm
|
Peso del cane adulto |
Femmina
Tra 4 e 6 kg
Maschio
Tra 5 e 8 kg
|
Colore del pelo
Sono esclusi dagli standard di razza i colori cioccolato, lilac, fawn e cannella. |
Nero Bianco Rosso Blu |
Tipo di pelo
Il pelo di questo gattone può essere lungo o semilungo. Negli standard di razza il pelo è più corto a livello delle spalle, tende ad allungarsi sui fianchi e sul dorso ed è abbondante sull'addome. Si prediligono gli esemplari con un ricco collare di pelo. |
Lungo |
Colore degli occhi
Gli occhi blu o eterocromi sono accettati, in alcuni casi, solo quando il mantello è bianco. |
Blu
Verde
Gialli
Eterocromi
|
Quanto costa |
La razza Maine Coon costa tra 300€ e 1500€ |
ll suo nome proviene da un'antica leggenda secondo cui dei gatti domestici dello stato del Maine (negli Stati Uniti) si sarebbero accoppiati con dei procioni (chiamati racoon in inglese). Naturalmente, questo incrocio è impossibile da un punto di vista biologico, visto che le due specie sono troppo diverse geneticamente per unirsi.
Ulteriori dettagli sulla razza Maine Coon
Origini e storia della razza Maine Coon
Ancora oggi la vera origine di questa razza non è chiara. Secondo certi riferimenti, la sua storia comincerebbe in New England, quando le prime navi europee sono attraccate sulle rive del Nuovo-continente. Alcuni gatti sarebbero fuggiti delle barche ed avrebbero trovato rifugio nelle foreste attigue. Col passare degli anni, i loro discendenti si sarebbero adattati alle norme del Nordamerica: grande taglia, struttura potente e pelliccia densa. Questi gatti si sarebbero, in seguito, accoppiati coi gatti di differenti razze che provenivano da oltremare. Nel XIX secolo, degli esemplari frutto di questi incroci sarebbero stati presentati ai concorsi ottenendo un grande successo.
Altri riferimenti propongono delle ipotesi differenti sulle sue origini.
Qualsiasi sia la sua provenienza, questa razza ha certamente riscosso un vivo successo all'epoca delle sue prime esposizioni feline nel 1860 e nel 1861. Alcuni anni più tardi, i Persiani e i Siamesi fecero la loro apparizione in America eclissando la sua stella. Bisognerà aspettare gli anni' 50 affinché il Maine Coon ritorni in auge. Da quel momento, la razza è sempre più conosciuta.
Carattere del Maine Coon
Comportamento del Maine Coon
Compatibilità della razza Maine Coon
Prezzo della razza Maine Coon
Il costo del Maine Coon varia dai 300 ai 1500 euro a seconda della discendenza, dell'allevamento, dell'età e del sesso. Il costo mensile per le spese di cibo e cure di routine è di circa 35 euro.
Perdita di pelo della razza Maine Coon
Elevata!
La perdita di pelo è più importante in alcune stagioni. Questo fa sì che la lunghezza e lo spessore del suo grande mantello varino in funzione del tempo.
Toelettatura e cura del Maine Coon
Il sottopelo di questo gatto è sottile e setoso. Una cura regolare è importante per prevenire la formazione di nodi: si consiglia per questo di spazzolare il suo mantello regolarmente.
Salute del Maine Coon
La speranza di vita media del Maine Coon è di 11-13 anni, ma alcuni esemplari possono arrivare fino a 15 anni.
Il pelo lungo ed il suo sottopelo denso gli conferiscono una certa resistenza alle variazioni termiche ed alle temperature estreme. Inoltre, il mantello è spesso e impermeabile.
Tra i fattori di rischio di obesità felina, si deve tener conto: dell'età, dell'ambiente naturale, dell'alimentazione e dell'attività del gatto. I rischi di sviluppo di sovraccarico ponderale diminuiscono considerevolmente quando i bisogni di attività fisica del gatto sono soddisfatti. Offrire del cibo nei dispenser interattivi può facilitare anche il razionamento delle porzioni.
Si consigliano delle visite mediche annuali per assicurare il benessere dell'esemplare. Questo micione può soffrire delle stesse malattie che colpiscono tutti i gatti domestici, in particolare le patologie bucco-dentali.
In questa razza sono note alcune patologie ereditarie, causate da una potenziale consanguineità, tra cui:
- Atrofia Muscolare Spinale. Si tratta di una malattia ereditaria tipica del Maine Coon che si manifesta nel gattino dalle 13 alle 17 settimane. Il sintomo più noto è la tipica debolezza muscolare.
- Cardiomiopatia ipertrofica felina. Si tratta di un disturbo che colpisce al tempo stesso i gatti di razza ed i gatti senza pedigree. A lungo termine, provoca insufficienza cardiaca.
Solo gli accoppiamenti tra Maine Coon sono autorizzati.
In media, i parti di un esemplare appartenente a questa razza sono di tre gattini.
Vuoi un gatto della razza Maine Coon?
Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Maine Coon al momento...