Pubblicità

gatto-tricolore-in-un-prato

Un dipinto unico quello del mantello dei gatti.

© Vera Zinkova / Shutterstock

I mille colori del mantello dei gatti

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

Centinaia di combinazioni di colori, disegni e lunghezze del mantello dei gatti fanno di ogni micio un essere unico! Scoprile tutte...

Il mantello dei gatti, in altre parole il pelo, ha come finalità principale quella di isolare il micio dal freddo, dal caldo e dall'umidità.

Il mantello dei gatti si distingue per il suo colore, disegno o lunghezza che può essere corta, semilunga e lunga. La razza Sphynx costituisce un’eccezione: infatti questo gatto è nudo, non ha pelo.

Quali sono le tipologie del mantello dei gatti?

Secondo il disegno, il colore del pelo e la loro ripartizione i gatti si possono avere un mantello self (o solido), tabby (o tigrato), bianco bicolore o tricolore e colourpoint.

Originariamente il mantello dei gatti era corto e tigrato, ovvero tabby, e presentava un motivo fatto di striature di colori chiari e scuri detto agouti che permetteva al gatto di mimetizzarsi facilmente.

Attenzione al pelo che Micio si mangia! Leggi qui cosa devi sapere sui boli di pelo

Con il tempo e l’addomesticamento, il bisogno di mimetizzarsi del micio è andato perduto e il mantello dei gatti si è trasformato in quella ampia gamma di combinazioni che conosciamo oggi.

Tutti i colori che si sono formati in seguito derivano dalla mescolanza di quantità diverse di due pigmenti della melatonina nella parte libera del pelo, chiamata «scapo»: uno genera il rosso e il giallo e l’altro il nero e il marrone.

Mantello self o solido

Si tratta dei mantelli dei gatti che presentano un unico colore uniforme, senza striature.

Vedremo in seguito nei dettagli questo tipo di pelo.

Mantello tabby o tigrato

Risulta essere il disegno più diffuso perché permette al gatto di mimetizzarsi al meglio. Le striature derivano dal colore di fondo, il giallo/grigio agouti.

I gatti con mantello tabby presentano anche queste caratteristiche fisiche:

  • Gli occhi presentano un bordo più scuro che richiama il colore di base del mantello e una colorazione più chiara attorno.
  • Il naso ha una colorazione benspecifica: può essere rosso mattone, rosa, rosa pastello, con bordi del colore di base del mantello.
  • Nel padiglione esterno delle orecchie dei gatti tigrati si può notare una macchia più chiara chiamata «impronta del pollice».
  • Il mento di solito è più chiaro.

Mantello con pezzatura bianca predominante

Il mantello dei gatti più diffuso è quello bianco bicolore o tricolore. Le macchie bianche possono essere combinate ad altri colori.

A seconda della presenza di bianco sul mantello si distinguono questi altri tipi di mantello:

  • Bianco bicolore e tricolore: il bianco occupa da un terzo a metà del mantello e si concentra sulle zampe e sulla parte inferiore del corpo. Il colore predominante deve essere presente sul muso, dove si riscontra una sorta di "V" rovesciata del colore base, sulla schiena, sulla testa, sulla coda e sulla parte esterna degli arti.
  • Arlecchino: In questo mantello c'è una predominanza di bianco, mentre il colore self o solido è presente per circa un sesto, in genere su coda, zampe e testa. Sul dorso devono esserci almeno quattro macchie. Si può riscontrare una «fiamma» bianca sul muso.
  • Squama di tartaruga con bianco: tipologia di mantello prettamente femminile, detta anche tricolore o calico, si presenta con i colori rosso e nero distribuiti in macchie, ma ben separate dal bianco. La parte di colore deve coprire circa i due terzi del manto. Può essere presente una piccola macchia bianca su muso e dorso.
  • Mitted: questo mantello dei gatti ha solo un quarto di bianco, spesso sui piedi. Può essere presente una macchia bianca alla radice del naso e anche la riga bianca che parte dalla coda fino alla gola, tipica del Ragdoll.
  • Van: il colore è presente solamente sulla coda e sulla capo, anche se vengono accettate al massimo tre macchie sul dorso. Questo è il mantello tipico del gatto Turco Van, dal quale prende il nome.

Mantello argentato

Il mantello dei gatti argentato ha solo la punta (tipping) del singolo pelo colorata di qualsiasi colore e la radice di color bianco puro. È il risultato di interazioni genetiche.

I mantelli argentati sono classificati in funzione della lunghezza della parte colorata del tipping:

  • Smoke: color grigio fumo. La base del pelo è argentea, il resto (tipping), circa da un terzo fino alla metà del pelo, può essere nero, blu, rosso o squama di tartaruga.
  • Cameo: la base del mantello è argentea e la punta (tipping) è rossa.
  • Golden: il sottopelo è color albicocca e il tipping nero.
  • Shaded: il tipping di questo mantello costituisce circa un terzo della lunghezza del pelo, il resto è argentato.
  • Chinchilla: detto anche shell, è un mantello dalle punte color argento appena accennate, il sottopelo è bianco candido e il resto del pelo è colorato in piccola parte.

Mantello colourpoint o siamese

Il mantello dei gatti colourpoint, o motivo siamese, è caratterizzato dal fatto che muso, orecchie, coda, piedi hanno un colore diverso dal corpo. Gli occhi sono sempre blu zaffiro, come il Siamese.

Il colore così particolare del mantello colourpoint è determinato da un enzima sensibile alla temperatura, che si inibisce con l'aumento del calore, per cui sulle punte, che sono le zone più fredde, la concentrazione di pigmento è più elevata e il colore più scuro rispetto al resto del mantello.

I gattini colourpoint nascono bianchi perché nell'utero materno la temperatura è più alta. Per la stessa ragione i piccoli che crescono al caldo sono più chiari rispetto a quelli che crescono a temperature più fredde.

Le punte possono essere lilac, blu, cinnamon, fawn, rosso, chocolate, crema, squama di tartaruga, blu crema.

Quali sono i colori del mantello dei gatti monocolore?

Come visto precedentemente, il mantello dei gatti può essere anche di un unico colore. In questo caso si parla di mantello self o solido.

Vediamo in dettaglio quali possono essere questi colori unici.

Nero

Il pelo è nero per tutta la sua lunghezza fino alla radice. Il gatto con mantello nero self ha anche naso e polpastrelli neri.

Il colore nero solido è raro nei gatti selvatici perché non permette una facile mimetizzazione.

Adottare un gatto nero? Ecco 7 buone ragioni per farlo

Blu

Il mantello ha sfumature di grigio dalle tonalità più chiare a quelle più scure. Il colore deve essere uniforme per tutta la lungheza del pelo. I cuscinetti e il naso sono blu.

Chocolate

Il colore predominante è il cioccolato chiaro, nella nuance che rimanda al cioccolato al latte. È il colore esclusivo senza peli di altri colori. Il naso è della stessa tonalità del mantello mantre i polpastrelli possono essere anche rosa.

Lilac

Detto anche lilla, frost, lavande, lavander. Questo colore deriva dal chocolate ed è nella tonalità del grigio chiaro che tende al rosa. Non ci sono striature. Naso e cuscinetti sono color lavanda rosato.

Cinnamon o cannella

Il colore del mantello è marrone piuttosto chiaro.

Fawn

Questo tipo di mantello è una derivazione del color cannella. È anche chiamato daino o faon.

Rosso

Si tratta di un rosso dorato, intenso, caldo. Deve essere uniforme per tutto il pelo, senza altre macchie o striature, il che è molto raro. Naso e polpastrelli devono essere color rosso mattone.

Crema

È il risultato del colore rosso che si attenua e assume le tonalità pastello. Anche in questo caso il pelo non deve presentare altre macchie o pelo tabby.

Squama di tartaruga

Questo mantello, per motivi genetici, appartiene solo a individui di sesso femminile. Si chiama così perché il manto ricorda il carapace della tartaruga.

Nel mantello sono visibili il rosso e il nero brillanti e ben distribuiti su tutta la lunghezza del corpo. Il sottopelo non è né bianco né grigio né ci sono motivi tigrati sul muso.

Il mantello a squama di tartaruga ha diverse varianti: nero e rosso, chocolate e rosso, lilac e creama, blu e crema.

Blu crema

Si tratta di una versione di squama di tartaruga con la variante blu al posto del nero e del crema al posto del rosso.

I colori si distribuiscono su tutto il corpo con tonalità pastello. Anche in questo caso questo tipo di mantello può appartenere solo ad una femmina.

Bianco

Il bianco non è un vero colore, ma è piuttosto la mancanza di esso, dovuta ad un gene che ne maschera la manisfestazione. È per questo che un gatto bianco potrebbe dare alla vita cuccioli dal pelo colorato.

C'è da sapere che il gatto dal mantello completamente bianco e occhi azzurri è molto spesso sordo. Invece i gatti bianchi con occhi arancio non lo sono.

Il gatto bianco inoltre è più soggetto al rischio di scottature in zone delicate come orecchie e naso.

Ormai non ci sono più dubbi! Le varianti cromatiche del mantello dei gatti sono veramente infinite. Si può dire che l'unicità è un'altra delle tante risorse dei mici, che siano di razza o no.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?