Pubblicità

urna funeraria per cane

Le migliori urne per cani e placche funerarie. 

© JPR03 / Shutterstock

Urne per cani: la nostra selezione

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

La morte di un animale domestico è sempre un momento doloroso. Scegliere tra le diverse urne per cani può aiutare a tenere Fido sempre un po' accanto a sé. Ecco la nostra selezione.

Ogni proprietario che perde il suo cane si pone la domanda: tra tutte le urne per cani disponibili, quale scegliere? Come? 

La scelta si riduce essenzialmente alla cremazione individuale con recupero delle ceneri o alla sepoltura in un cimitero per animali. Nel primo caso, potete conservare le ceneri del vostro animale domestico in un'urna, del modello che più fa al caso vostro: dalla semplice in metallo prezioso a quella a forma di cuore.

In quest'ultimo caso, o se volete seppellire le ceneri del vostro amico nel vostro giardino, potete optare anche per un'elegante targa commemorativa per cani. Realizzata in pietra, granito o plexiglas, può essere personalizzata con una foto. Qualunque cosa scegliate, urna o targa fineraria, farete un bellissimo ultimo tributo al vostro fedele compagno.

Cosa fare delle ceneri del cane?

Una volta che Fido è deceduto e avete optato per una cremazione individuale, le sue ceneri saranno restituite, direttamente o tramite il veterinario. Ma cosa farne? Le soluzioni sono diverse:

  • Potete spargere le ceneri del vostro cane in un posto che amava (non in giardini pubblici, campi o strade);
  • Potete spargerle in un'apposita area in un cimitero per animali;
  • Potete tenerle a casa in un'urna per cani;
  • Potete seppellirle nel vostro giardino e mettere una bella lapide per cani.

Si prega di notare che è vietato seppellire animali nel vostro giardino, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Qual è la differenza tra un'urna e una targa funeraria per cani?

La differenza è molto importante. Un'urna funeraria per cani permetterà di conservarne le ceneri, o parte delle ceneri, del vostro fedele compagno. Una targa commemorativa non è destinata a contenere le ceneri, ma a decorare la tomba. Mentre l'urna può essere tenuta in casa, la lapide per cani sarà confinata nel giardino (se vi avete seppellito le ceneri del vostro animale) o al cimitero. In entrambi i casi, ci sono molti modelli diversi tra cui scegliere. La lapide contiene spesso una cornice per una fotografia. Le urne funerarie sono spesso più varie nel design.

Le targhe e le urne commemorative per cani non sono la stessa cosa. Prima di decidere, è importante essere consapevoli di questo e considerare come volete commemorare il vostro animale domestico.

Come scegliere un'urna funeraria per cani?

Scegliere un'urna per un cane è una questione molto personale. Ci sono molti modelli, dalla classica urna in ottone o in porcellana alla scatola di legno o una cornice per foto.

È possibile scegliere l'urna secondo la personalità del cane: in legno, a statuetta o a forma di cuore per un compagno molto coccolone... Naturalmente, i vostri gusti estetici dovrebbero anche essere presi in considerazione, soprattutto se avete intenzione di esporre l'urna contenente le ceneri. Anche qui, avete una vasta gamma di scelte, dalla più raffinata alla più minimalista.

Bisogna anche sapere che ci sono urne per tutte le tasche. Si può anche optare per un'urna ciondolo che può contenere solo pochi grammi di ceneri, ma vi seguirà ovunque. Questi gioielli combinano fascino e ricordo.

Quali sono i diversi tipi di targhe funerarie per cani?

Le lapidi per cani sono disponibili in una varietà di design. Ne troverete in granito (il più classico), ma anche in pietra, resina o plexiglas. Il granito, che è resistente, è disponibile in diversi colori, dal nero al rosa.

Anche le forme sono varie: libro, cuore, stele, impronta di zampa... Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
La maggior parte può essere personalizzata aggiungendo una foto, una medaglietta o un'iscrizione.

La scelta di una lapide per cani non è da prendere alla leggera: perpetuerà il ricordo del vostro amico a quattro zampe per molto tempo!

A cosa devo prestare attenzione quando scelgo un'urna funeraria per il mio cane?

Ci sono diversi fattori da considerare quando si acquista un'urna per cani.

In primo luogo, bisogna essere sicuri che l'urna sia duratura. I crematori di solito restituiscono le ceneri degli animali nelle cosiddette urne di dispersione che, come il nome implica, sono destinate a disperdere le ceneri, non a conservarle. Dovrete quindi trasferirli in un'urna resistente.

Anche la solidità del materiale e il sistema di chiusura devono essere presi in considerazione.
Inoltre bisogna assicurarsi che l'urna sia abbastanza grande da contenere tutte le ceneri del vostro cane. Molti modelli sono riservati agli animali che pesano meno di 20 chili.

Infine, non dimenticate che questa urna funeraria per cani sarà l'ultimo luogo di riposo del vostro animale domestico e Fido merita il meglio.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?