Pubblicità

Crocchette per cani diabetici

Scopriamo insieme le migliori crocchette per cani diabetici.

© Ekaterina Markelova / Shutterstock

Quali sono le migliori crocchette per cani diabetici?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

I cani diabetici richiedono una dieta speciale, che riduce gli effetti della malattia. Causata da obesità, predisposizione o cattiva alimentazione, questo disturbo è sgradevole e doloroso per Fido. Fortunatamente, però, è possibile aiutarlo con delle crocchette speciali.

È importante aiutare un cane diabetico a perdere peso gradualmente in modo che le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue possano essere controllate. Per questo, il cibo per cani diabetici ha quindi un alto contenuto di fibre, che rallenta la digestione dei carboidrati nel tratto intestinale, è composto di proteine che derivano da pollame, carne magra o pesce, con pochi grassi. 

Attenzione: è importante chiedere il parere del veterinario prima di cambiare la dieta del cane per stabilire qual è il suo peso ideale e l'alimentazione adatta.

Il tuo cane anziano sta cominciando a sviluppare il diabete? Il suo stile di vita deve cambiare, e per fare questo, scegli delle crocchette appositamente realizzate con ingredienti di prima qualità e a basso contenuto di grassi. Per aiutarti a scegliere le migliori crocchette per il tuo cane, abbiamo messo insieme questo breve confronto.

Come scoprire se il cane è diabetico?

Prima di sviluppare il diabete, il cane è pre-diabetico. Durante questa fase, il livello di zucchero nel sangue del cane aumenta rapidamente e solo un esame del sangue può rilevare il diabete in questa fase della malattia. È quando il glucosio raggiunge le urine che i sintomi del diabete diventano evidenti.

Un cane diabetico ha un grande appetito, ma allo stesso tempo soffre di una generale mancanza di forma fisica e si stanca rapidamente. Se Fido non sopporta lunghe passeggiate o lunghi periodi di gioco, potrebbe soffrire di diabete. 

I cani con il diabete urinano anche molto frequentemente, perché hanno bisogno di eliminare il glucosio non regolato. Inoltre, l'urina dei cani diabetici ha un odore forte e facilmente riconoscibile. Per contrastare la disidratazione, i cani malati bevono molta acqua.

Infine, la perdita di peso è anche un sintomo comune del diabete. 

Come prevenire il diabete nel cane?

Il modo migliore per prevenire efficacemente il diabete nei cani è quello di fornire loro uno stile di vita sano con una dieta equilibrata, preparata con ingredienti di qualità e con pochi zuccheri. Assicurati che la sua alimentazione sia adatta alle esigenze del tuo cane che sia un cucciolo o anziano, sterilizzato o no, razza piccola o grande, ecc.

È anche molto importante servire i pasti a orari prestabiliti, rispettando le quantità raccomandate dal veterinario. Bisogna anche tenere d'occhio il peso del cane e non dimenticare di fare un controllo annuale della salute di Fido con un professionista.

Per evitare che il cane sviluppi il diabete, bisogna anche limitare gli snack premio e i fuori pasto in generale. In ogni caso, scegli dei bocconcini di qualità che non facciano ingrassare il tuo cane e non dargli gli avanzi dei tuoi pasti, perché è un cibo inadatto al suo metabolismo.

Infine, perché il tuo cane rimanga in salute, deve fare esercizio ogni giorno.

Quali sono le conseguenze del diabete nel cane?

Il diabete canino può portare a serie complicazioni per Fido, ecco perché è importante prestare molta attenzione ai sintomi della malattia. Se un cane diabetico non viene curato da un veterinario, la sua condizione peggiorerà molto rapidamente.

Il diabete può portare a problemi di vista nei cani, come la cataratta o la cecità, provoca anche infezioni ricorrenti in tutto il corpo del cane. Il diabete causa anche problemi ai reni, con cistiti ricorrenti.

I cani diabetici soffrono anche di vomito frequente e di problemi respiratori e sono inclini al coma. Nel caso peggiore, il diabete porta alla morte del cane.

Che alimentazione scegliere per un cane diabetico?

Se il tuo cane soffre di diabete è essenziale cambiare la sua dieta con delle crocchette più adatte alla sua condizione, questo perché le cellule di un animale diabetico non possono più assorbire correttamente gli zuccheri. Utilizzano quindi le riserve di grasso del cane per ottenere energia sufficiente. Questo è il motivo per cui i cani diabetici perdono peso rapidamente.

Bisogna quindi scegliere una dieta ricca di proteine e fibre. Le proteine permettono al cane di fare il pieno di energia, riducendo il rischio di obesità. Le fibre solubili hanno un effetto di sazietà che limita l'aumento di peso. Allo stesso tempo, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

I cani diabetici dovrebbero anche essere alimentati con una dieta ricca di grassi, come gli omega 3 aiutano a drenare il fegato e a promuovere il corretto funzionamento del corpo. 

Per quanto riguarda i carboidrati, non dovrebbero superare il 25% della dieta del cane. I carboidrati sono essenziali per il suo equilibrio.

Quali sono i benefici del cibo specifico per cani diabetici? 

Il cibo per cani diabetici non contiene zuccheri semplici: fruttosio, saccarosio e glucosio sono molto malsani per i cani, specialmente quando sono malati.

Inoltre, le crocchette per cani diabetici sono arricchite con proteine, fibre e grassi accuratamente selezionati. Sono fatti con ingredienti di qualità che supportano il sistema immunitario.

Infine, questo tipo di crocchette limita l'aumento di peso degli esemplari diabetici, poiché sono sempre affamati, tendono a mangiare più del necessario e aumentano rapidamente di peso, il che porta a ulteriori problemi di salute.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?