Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le migliori crocchette per cani diabetici nel 2022?

cane con ciotola di croccantini

Scopriamo insieme l'alimento secco giusto per un cane diabetico.

© Ekaterina Markelova / Shutterstock

I cani diabetici richiedono una dieta speciale, che riduce gli effetti della malattia. Causata da obesità, predisposizione o cattiva alimentazione, questo disturbo è sgradevole e doloroso per Fido. Fortunatamente, però è possibile aiutarlo con delle crocchette speciali.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il , aggiornato il

È importante aiutare un cane diabetico a perdere peso gradualmente in modo che le fluttuazioni dei livelli di zucchero nel sangue possano essere controllate.

Per questo, il cibo per cani diabetici ha quindi un alto contenuto di fibre, che rallenta la digestione dei carboidrati nel tratto intestinale, è composto di proteine che derivano da pollame, carne magra o pesce, con pochi grassi. 

Attenzione: è importante chiedere il parere del veterinario prima di cambiare la dieta del cane per stabilire qual è il suo peso ideale e l'alimentazione adatta.

Il tuo cane anziano sta cominciando a sviluppare il diabete? Il suo stile di vita deve cambiare, e per fare questo, scegliete delle crocchette appositamente realizzate con ingredienti di prima qualità e a basso contenuto di grassi. Per aiutarvi a scegliere le migliori crocchette per il vostro cane, abbiamo messo insieme questo breve confronto.

Crocchette Hill’s Prescription Diet

Le più povere di grassi

Crocchette formulate per regolare l'assunzione di glucosio e aiutare i cani a raggiungere il loro peso ideale. Sono ricchi di acidi grassi essenziali.
Croquette per cani Hill’s Prescription Diet, a basso contenuto di grassi

Questo gustoso cibo al pollo è arricchito con L-carnitina e stimola il corretto funzionamento del metabolismo. È ben bilanciato con vitamine, oligoelementi e minerali che rafforzano il sistema immunitario e assicurano una buona condizione generale. Questo crocchette sono, inoltre, prive di zuccheri: con un basso indice glicemico, non contengono carboidrati che rilasciano glucosio rapidamente. Inoltre, sono facili da digerire e aiutano a riequilibrare il sistema intestinale. Sacchetto da 1,5 kg per cani inclini all'obesità.

Purina Pro Plan DM con pollame

Il buon rapporto qualità-prezzo

Crocchette per cani diabetici con estratto di fagioli bianchi, che le rende particolarmente facili da digerire.
Crocchette per cani Purina Pro Plan, con pochi glucidi

Questi alimenti per cani sono ricchi di antiossidanti, comprese le vitamine E e C, questo significa che sono efficaci nel combattere lo stress ossidativo, che porta all'aumento di peso. Inoltre, questo cibo premium per cani diabetici contiene glucosamina e condroitina, che proteggono le articolazioni di Fido. La ricetta di queste crocchette è molto completa ed è adatta a esemplari in sovrappeso perché è a basso contenuto di carboidrati. Il sacchetto contiene 3 kg di crocchette e deve essere conservato in un luogo asciutto.

Crocchette Virbac Veterinary HPM

Ad alto contenuto di proteine

Formulate da specialisti, queste crocchette per cani hanno un delizioso sapore di manzo. Un toccasana per il diabete del vostro animale domestico.
Crocchette per cani Virbac Veterinary HPM, facili da digerire

Queste crocchette per cani adulti sono disponibili in una confezione da 3 kg. Sono adatti a cani di tutte le razze che sono più del 30% di sovrappeso. Ricco di condroitina, questo alimento fornisce un reale supporto alle articolazioni spesso danneggiate negli esemplari obesi. Queste crocchette sono anche arricchite di proteine per mantenere la massa muscolare. Hanno anche un alto livello di L-carnitina e un basso contenuto di carboidrati, che garantisce la perdita di peso. Queste crocchette riducono anche i problemi di digestione.

Crocchette Advance al pollame

Le più naturali

Crocchette per cani diabetici facilmente digeribili, con pollame e olio di pesce, per migliorare la lucentezza del pelo.
Crocchette per cani Advance Veterinary Diets, con antiossidanti naturali

Arricchiti con polpa di barbabietola, questi alimenti per cani sono particolarmente facili da digerire. Contengono anche antiossidanti naturali, che promuovono il corretto funzionamento di tutto il corpo. Le fibre solubili aiutano a regolare il transito intestinale e a riequilibrare la flora intestinale. Inoltre, questo cibo per cani diabetici contiene carboidrati derivati dall'orzo, efficaci nel controllo dei livelli di zucchero nel sangue. La confezione contiene 12 kg di crocchette e ha un sistema di chiusura per un’apertura facilitata.

Royal Canin per cani diabetici

Le più saporite

Crocchette per cani diabetici che aiutano a ridurre i picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti. Combinano diversi cereali con un basso indice glicemico.
Crocchette per cani Royal Canin Veterinary Diet, per limitare lo stress ossidativo

Il peso del cane si stabilizzerà rapidamente grazie a queste crocchette che, inoltre, aiutano a combattere l'invecchiamento delle cellule e stimolano l'attività cerebrale. A basso contenuto di carboidrati, garantiscono una rapida perdita di peso. Essendo anche ricche di proteine, mantengono in salute la muscolatura dell’animale. Crocchette adatte a esemplari diabetici fin dall’età di 6 mesi. Si prega di notare che non sono raccomandati per le esemplari in gravidanza e allattamento.

Come scoprire se il cane è diabetico?

Prima di sviluppare il diabete, il cane è pre-diabetico. Durante questa fase, il livello di zucchero nel sangue del cane aumenta rapidamente e solo un esame del sangue può rilevare il diabete in questa fase della malattia. È quando il glucosio raggiunge le urine che i sintomi del diabete diventano evidenti.

Un cane diabetico ha un grande appetito, ma allo stesso tempo soffre di una generale mancanza di forma fisica e si stanca rapidamente. Se Fido non sopporta lunghe passeggiate o lunghi periodi di gioco, potrebbe soffrire di diabete. 

I cani con il diabete urinano anche molto frequentemente, perché hanno bisogno di eliminare il glucosio non regolato. Inoltre, l'urina dei cani diabetici ha un odore forte e facilmente riconoscibile. Per contrastare la disidratazione, i cani malati bevono molta acqua.

Infine, la perdita di peso è anche un sintomo comune del diabete. 

Come prevenire il diabete nel cane?

Il modo migliore per prevenire efficacemente il diabete nei cani è quello di fornire loro uno stile di vita sano con una dieta equilibrata, preparata con ingredienti di qualità e con pochi zuccheri. Assicurati che la sua alimentazione sia adatta alle esigenze del tuo cane che sia un cucciolo o anziano, sterilizzato o no, razza piccola o grande, ecc.

È anche molto importante servire i pasti a orari prestabiliti, rispettando le quantità raccomandate dal veterinario. Bisgona anche tenere d'occhio il peso del cane e non dimenticare di fare un controllo annuale della salute di Fido con un professionista.

Per evitare che il cane sviluppi il diabete, bisogna anche limitare gli snack premio e i fuoripasto in generale. In ogni caso, scegliete dei bocconcini di qualità che non facciano ingrassare il vostro cane e non dare al tuo cane gli avanzi dei tuoi pasti, perché è un cibo inadatto al suo metabolismo.

Infine, perché il tuo cane rimanga in salute, deve fare esercizio ogni giorno.

Quali sono le conseguenze del diabete nel cane?

Il diabete canino può portare a serie complicazioni per Fido, ecco perché è importante prestare molta attenzione ai sintomi della malattia. Se un cane diabetico non viene curato da un veterinario, la sua condizione peggiorerà molto rapidamente.

Il diabete può portare a problemi di vista nei cani, come la cataratta o la cecità, provoca anche infezioni ricorrenti in tutto il corpo del cane. Il diabete causa anche problemi ai reni, con cistiti ricorrenti.

I cani diabetici soffrono anche di vomito frequente e di problemi respiratori e sono inclini al coma. Nel caso peggiore, il diabete porta alla morte del cane.

Che alimentazione scegliere per un cane diabetico?

Se il tuo cane soffre di diabete è essenziale cambiare la sua dieta con delle crocchette più adatte alla sua condizione, questo perché le cellule di un animale diabetico non possono più assorbire correttamente gli zuccheri. Utilizzano quindi le riserve di grasso del cane per ottenere energia sufficiente. Questo è il motivo per cui i cani diabetici perdono peso rapidamente.

Bisogna quindi scegliere una dieta ricca di proteine e fibre. Le proteine permettono al cane di fare il pieno di energia, riducendo il rischio di obesità. Le fibre solubili hanno un effetto di sazietà che limita l'aumento di peso. Allo stesso tempo, aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue.

I cani diabetici dovrebbero anche essere alimentati con una dieta ricca di grassi, come gli omega 3 aiutano a drenare il fegato e a promuovere il corretto funzionamento del corpo. 

Per quanto riguarda i carboidrati, non dovrebbero superare il 25% della dieta del cane. I carboidrati sono essenziali per l'equilibrio del tuo cane. 

Quali sono i benefici del cibo specifico per cani diabetici? 

Il cibo per cani diabetici non contiene zuccheri semplici: fruttosio, saccarosio e glucosio sono molto malsani per i cani, specialmente quando sono malati.

Inoltre, le crocchette per cani diabetici sono arricchite con proteine, fibre e grassi accuratamente selezionati. Sono fatti con ingredienti di qualità che supportano il sistema immunitario.

Infine, questo tipo di crocchette limita l'aumento di peso degli esemplari diabetici, poiché sono sempre affamati, tendono a mangiare più del necessario e aumentano rapidamente di peso, il che porta a ulteriori problemi di salute.

I nostri consigli in breve
  • Crocchette Hill’s Prescription Diet

    Le più povere di grassi

    Crocchette formulate per regolare l'assunzione di glucosio e aiutare i cani a raggiungere il loro peso ideale. Sono ricchi di acidi grassi essenziali.
  • Purina Pro Plan DM con pollame

    Il buon rapporto qualità-prezzo

    Crocchette per cani diabetici con estratto di fagioli bianchi, che le rende particolarmente facili da digerire.
  • Crocchette Virbac Veterinary HPM

    Ad alto contenuto di proteine

    Formulate da specialisti, queste crocchette per cani hanno un delizioso sapore di manzo. Un toccasana per il diabete del vostro animale domestico.
  • Crocchette Advance al pollame

    Le più naturali

    Crocchette per cani diabetici facilmente digeribili, con pollame e olio di pesce, per migliorare la lucentezza del pelo.
  • Royal Canin per cani diabetici

    Le più saporite

    Crocchette per cani diabetici che aiutano a ridurre i picchi di zucchero nel sangue dopo i pasti. Combinano diversi cereali con un basso indice glicemico.
    Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.