Mastiff
Altri nomi: Mastino inglese

Compagno ideale per gli amanti dei cani XXL, il Mastiff – che può raggiungere i 100 kg di peso - ha una taglia decisamente fuori dal comune che inizialmente impressiona, ma che poi conquista quando s’impara a conoscerne il carattere. Equilibrato, dolce, con un cuore proporzionale alla sua taglia, il Mastino inglese pur essendo talvolta flemmatico è, in fondo, un sentimentale che non può fare a meno dei suoi umani.
Informazioni principali sulla razza Mastiff
Origine e storia del Mastiff
Nel 55 a.C. quando i legionari di Cesare arrivarono nelle isole britanniche si trovarono ad affrontare due tipologie di cani da guerra. I primi, con una testa grande rispetto al corpo e gambe corte e muscolose, erano probabilmente gli antenati dei moderni Bulldog e, in parte, degli attuali Bullmastiff. I secondi, invece, avevano delle dimensioni impressionanti e sembravano più leoni che cani. Erano i discendenti diretti dei mastini (in inglese, appunto, mastiff) assiro babilonesi importanti probabilmente in Inghilterra dai Fenici 500 anni prima dell’invasione romana. Di fronte a loro i Molossi dell’Epiro, che i romani consideravano ottimi cani da guerra, apparivano come cagnolini da compagnia. Proprio per questo, dopo la conquista della Britannia, i romani portarono con sé alcuni esemplari di questi impressionanti cani inglesi per utilizzarli nelle arene per i combattimenti contro le bestie feroci. Il Mastiff di oggi è il loro pronipote diretto.
Caratteristiche fisiche del Mastiff
Quanto è grande il Mastiff?
Femmina : Tra 66 e 75 cm
Maschio : Tra 76 e 85 cm
Peso
Femmina : Tra 65 e 80 kg
Maschio : Tra 85 e 100 kg
Colore del pelo
Il pelo del Mastino Inglese può essere fulvo, fulvo albicocca o fulvo tigrato. Il muso, le orecchie e il tartufo sono neri, mentre la predominanza del bianco sul corpo, sul torace o sulle zampe non rientra nello standard.
Tipo di pelo
Il pelo è corto ed è ben aderente al corpo ed è più spesso sulle spalle, sul collo e sul dorso.
Colore degli occhi
Gli occhi sono color nocciola, il più scuri possibile.
Descrizione
Di taglia gigante, il Mastino inglese ha una fisionomia che impone rispetto con la testa quadrata, il cranio largo e la pelle tra le orecchie che, normalmente liscia, si riempie di rughe quando è concentrato. Il muso è corto e largo sotto gli occhi, che sono piuttosto piccoli, come le orecchie, mentre il corpo è massiccio, vigoroso e simmetrico. La coda, morbida e dritta quando il cane è a riposo, assume una posizione leggermente curvata quando è attivo.
Bene a sapersi
Questa razza ha rischiato spesso di sparire a causa degli accoppiamenti tra consanguinei fatti, in passato, da alcuni allevamenti. La conseguenza di questa pratica, un tempo comune, è un certa debolezza genetica che gli allevamenti moderni stanno combattendo ancora oggi.
Carattere del Mastiff
Comportamento del Mastiff
Non sai quale scegliere? Ti piacciono tutte? Wamiz ti aiuta a trovare le razze di cani che ti corrispondono!
Stile di vita
Compatibilità
Quanto costa un Mastiff?
Il prezzo di un Mastiff varia a seconda del suo pedigree, dell’età e del sesso ma, mediamente, si aggira attorno ai 1200-1500 euro. Anche il mantenimento di questo cane gigante è impegnativo: la spesa è di circa 90 euro al mese.
Toelettatura e cura del Mastiff
La cura di questo cane è meno complicata di quanto non possa sembrare: il suo pelo corto, infatti, richiede semplici spazzolate regolari (idealmente settimanali) ma la sua passione per le carezze rende il momento della toelettatura particolarmente piacevole e gioioso. Gli occhi e le orecchie devono essere controllati e puliti minuziosamente, aiutandosi con della soluzione fisiologica o con prodotti specifici, e le unghie devono essere tagliate mediamente una volta al mese.
Perdita di pelo
La perdita di pelo di questo gigante è limitata ma costante e aumenta nei due periodi della muta (in primavera e in autunno) quando il Mastino inglese deve essere spazzolato ogni giorno.
Quanto mangia un Mastiff?
Il regime alimentare del Mastino inglese deve adattarsi alla sua stazza, alla sua età e alle sue condizioni fisiche: date le dimensioni, poi, si dovrà fare particolarmente attenzione al rischio di torsione dello stomaco lasciando il cane tranquillo prima e dopo i pasti. Esistono mangimi industriali per cani di grossa taglia ma questi buongustai apprezzeranno anche molto un’alimentazione casalinga che dovrà prevedere due pasti al giorno (uno al mattino e uno più consistente alla sera) e dovrà essere servita in una ciotola leggermente sollevata da terra. Nel periodo della sua crescita è indispensabile affidarsi ai consigli del veterinario che saprà anche indicare l’alimentazione migliore per quando il Mastino inglese diventerà adulto.
Costituzione del Mastiff
Quanto dura la vita di un Mastiff?
La durata di vita media è di 11 anni.
Forte
Il Mastino inglese è un cane robusto che, però, può avere qualche problema di salute a causa della sua stazza gigante.
Sopporta il caldo
Quando fa molto caldo questo cane avrà bisogno di avere a sua disposizione una ciotola d’acqua e un cono d’ombra, o uno spazio all’interno della casa, dove potersi riposare al fresco.
Sopporta il freddo
Anche se un pelo più denso ricopre alcune parti del suo corpo, le temperature estremamente fredde non sono ideali per questo cane che non ama dormire fuori d’inverno.
Tendenza ad ingrassare
Un’alimentazione adatta e delle passeggiate quotidiane permettono a questo grande cane di mantenere il suo peso forma.
Malattie frequenti
- Patologie ortopediche (dovute alla sua crescita rapida);
- Displasie dell’anca e del gomito;
- Rottura dei legamenti crociati;
- Sindrome da dilatazione/torsione dello stomaco;
- Osteosarcoma (tumore delle ossa);
- Retinopatia multifocale canina (RMc);
- Cistinuria;
- Cardiomiopatia dilativa;
- Entropion (malattia oculare);
- Ipertiroidismo.