Mastiff

Altro nome: Mastino inglese

Foto: cane adulto di razza Mastiff
Verificato da un esperto del mondo animale
Commenti Condividi

Vita media

La razza Mastiff ha un'aspettativa di vita compresa tra 10 e 11 anni.

Carattere

Taglia

Grande

Dimensioni del cane adulto

Femmina Tra 66 e 75 cm
Maschio Tra 76 e 85 cm

Peso del cane adulto

Femmina Tra 65 e 80 kg
Maschio Tra 85 e 100 kg
Colore del pelo
Rosso Sabbia
Tipo di pelo
Corto
Colore degli occhi
Castani
Bene a sapersi

Ulteriori dettagli sulla razza Mastiff

Origine e storia del Mastiff

Nel 55 a.C. quando i legionari di Cesare arrivarono nelle isole britanniche si trovarono ad affrontare due tipologie di cani da guerra. I primi, con una testa grande rispetto al corpo e gambe corte e muscolose, erano probabilmente gli antenati dei moderni Bulldog e, in parte, degli attuali Bullmastiff. I secondi, invece, avevano delle dimensioni impressionanti e sembravano più leoni che cani. Erano i discendenti diretti dei mastini (in inglese, appunto, mastiff) assiro babilonesi importanti probabilmente in Inghilterra dai Fenici 500 anni prima dell’invasione romana. Di fronte a loro i Molossi dell’Epiro, che i romani consideravano ottimi cani da guerra, apparivano come cagnolini da compagnia. Proprio per questo, dopo la conquista della Britannia, i romani portarono con sé alcuni esemplari di questi impressionanti cani inglesi per utilizzarli nelle arene per i combattimenti contro le bestie feroci. Il Mastiff di oggi è il loro pronipote diretto.

Alla ricerca di un allevamento di Mastiff? Guarda la nostra selezione!

Addestramento della razza Mastiff

Non è il più docile tra i suoi simili, ma si mostrerà comunque ricettivo all’educazione quando questa sarà proposta in maniera ferma, coerente e rispettosa dei principi dell’addestramento positivo. Questo gigante, infatti, non sopporterà la brutalità e sarà ben più incline a collaborare quando i suoi buoni comportamenti saranno premiati e ricompensati. In ogni caso, date le dimensioni e le caratteristiche, è consigliabile affidare la sua educazione ad un addestratore professionista.

Quanto costa un Mastiff?

Il prezzo di un Mastiff varia a seconda del suo pedigree, dell’età e del sesso ma, mediamente, si aggira attorno ai 1200-1500 euro. Anche il mantenimento di questo cane gigante è impegnativo: la spesa è di circa 90 euro al mese.

Vuoi un cane della razza Mastiff?

Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Mastiff al momento...

Animali da adottare

La razza Mastiff è adatta a te?

Clicca qui e fai il test
Lascia un commento su questa razza
Collegati per commentare