Mastiff

Altro nome: Mastino inglese

Foto: cane adulto di razza Mastiff
Foto: cucciolo di razza Mastiff
Verificato da un esperto del mondo animale
Commenti Condividi

Vita media

La razza Mastiff ha un'aspettativa di vita compresa tra 10 e 11 anni.

Carattere

Taglia

Grande

Dimensioni del cane adulto

Femmina Tra 66 e 75 cm
Maschio Tra 76 e 85 cm

Peso del cane adulto

Femmina Tra 65 e 80 kg
Maschio Tra 85 e 100 kg
Colore del pelo
Rosso Sabbia
Tipo di pelo
Corto
Colore degli occhi
Castani
Bene a sapersi

Ulteriori dettagli sulla razza Mastiff

Origine e storia del Mastiff

Nel 55 a.C. quando i legionari di Cesare arrivarono nelle isole britanniche si trovarono ad affrontare due tipologie di cani da guerra. I primi, con una testa grande rispetto al corpo e gambe corte e muscolose, erano probabilmente gli antenati dei moderni Bulldog e, in parte, degli attuali Bullmastiff. I secondi, invece, avevano delle dimensioni impressionanti e sembravano più leoni che cani. Erano i discendenti diretti dei mastini (in inglese, appunto, mastiff) assiro babilonesi importanti probabilmente in Inghilterra dai Fenici 500 anni prima dell’invasione romana. Di fronte a loro i Molossi dell’Epiro, che i romani consideravano ottimi cani da guerra, apparivano come cagnolini da compagnia. Proprio per questo, dopo la conquista della Britannia, i romani portarono con sé alcuni esemplari di questi impressionanti cani inglesi per utilizzarli nelle arene per i combattimenti contro le bestie feroci. Il Mastiff di oggi è il loro pronipote diretto.

Alla ricerca di un allevamento di Mastiff? Guarda la nostra selezione!

Addestramento della razza Mastiff

Non è il più docile tra i suoi simili, ma si mostrerà comunque ricettivo all’educazione quando questa sarà proposta in maniera ferma, coerente e rispettosa dei principi dell’addestramento positivo. Questo gigante, infatti, non sopporterà la brutalità e sarà ben più incline a collaborare quando i suoi buoni comportamenti saranno premiati e ricompensati. In ogni caso, date le dimensioni e le caratteristiche, è consigliabile affidare la sua educazione ad un addestratore professionista.

Quanto costa un Mastiff?

Il prezzo di un Mastiff varia a seconda del suo pedigree, dell’età e del sesso ma, mediamente, si aggira attorno ai 1200-1500 euro. Anche il mantenimento di questo cane gigante è impegnativo: la spesa è di circa 90 euro al mese.

Vuoi un cane della razza Mastiff?

Ci dispiace...
Non ci sono annunci di adozione di Mastiff al momento...

Animali da adottare
Allevamenti di Mastiff

La razza Mastiff è adatta a te?

Clicca qui e fai il test
Lascia un commento su questa razza
Collegati per commentare