Il Border Collie, è un cane intelligente e attivo, adatto a padroni dinamici e disponibili. A causa della sua sensibilità è adatto a soggetti capaci di capire ed essere molto attenti ai bisogni del proprio cane.
Gli occhi sono marroni, cangianti, blu o multicolore.
Descrizione
La sua anatomia è armonica con una muscolatura non esageratamente sviluppata. Per questo eccelle in numerose attività canine: l'agility, l'obbedienza, le gare di corsa o il treibball.
Carattere del Border Collie
Affettuoso
Razza sensibile di attaccamento incondizionato che, in alcuni casi, può essere di difficile gestione. È molto affettuoso con il gruppo sociale di appartenenza.
Giocherellone
Il cane apprezzerà i giochi che gli permettono un'intensa stimolazione mentale.
Tranquillo
È un cane attivo, alla costante ricerca di stimoli. Tuttavia, apprezza calma e tranquillità, restando sempre attento.
Intelligente
Questa razza, estremamente intelligente, apprende talmente velocemente che ci si trova a dover aumentare velocemente la difficoltà di un esercizio perché rischia di annoiare il cane.
Cacciatore
Il Collius preferisce far raggruppare gli animali al cacciarli, ma ha un istinto predatorio importante.
Pauroso/sospettoso con gli estranei
L'attaccamento al padrone, lo rende relativamente diffidente verso gli sconosciuti. Per questo potrebbe abbaiare agli sconosciuti. Bisogna, quindi, controllare che questo carattere protettivo non muti in aggressività.
Indipendente
È un cane dipendente. Una volta terminato il compito affidatogli, resta in attesa di altri comandi.
Comportamento del Border Collie
Adatto a stare solo
Questo cane non è fatto per restare da solo. Infatti, in caso di solitudini prolungate potrebbe sviluppare dei disturbi comportamentali importanti.
Facile da addestrare/ubbidiente
A causa della sua intelligenza, sarà reticente ad obbedire se non percepisce una coerenza nell'apprendimento. Se l'educazione è coerente, rispettosa dei principi del rinforzo positivo e associata ad una buona risposta ai bisogni del cane, la coabitazione e la relazione col padrone ne sarà particolarmente arricchita.
Quanto abbaia?
Questo cane abbaia fino a quando non ottiene ciò che vuole.
Attitudine a scappare
La fuga non fa parte del suo carattere.
Distruttivo
Se i suoi bisogni non sono soddisfatti potrà mostrarsi distruttivo, soprattutto in periodi di solitudine.
Goloso/ghiottone
Non è un grande buongustaio, ma è un mangione.
Adatto alla guardia
È un buon guardiano in caso di minaccia. Anche se l''istinto da guardia non è molto pronunciato, resta comunque presente.
Adatto come primo cane
Il Collius è adatto ad essere un primo cane, però dei padroni che hanno già avuto esperienze con altri cani sono più raccomandati rispetto a un novizio.
Stile di vita
Border Collie da appartamento
Anche se si adatta diversi stili di vita, il quotidiano in appartamento non è veramente nelle sue corde. L'ideale è di crescere in una fattoria, libero all'esterno. Una vita in casa con un giardino può essere ugualmente di suo gradimento.
Bisogno di esercizio
Bisognerà privilegiare la stimolazione mentale per renderlo contento e svolgere attività in linea con il suo istinto, come il condurre un gregge o il treibball. Questo cane potrà anche far felici gli amanti della corsa e della bicicletta.
Come far giocare il tuo cane? Ecco qua qualche idea
Adatto a viaggiare
La sua corporatura gli permette di seguire facilmente il padrone negli spostamenti.. I viaggi, però, potranno essere vissuti serenamente solo se fanno seguito alla giusta educazione e all'abitudine sin da cucciolo.
Compatibilità
Convivenza con i gatti
Se un cucciolo viene cresciuto insieme a un gatto non avrà nessun problema ad andarci d'accordo.
Convivenza con i cani
Se una socializzazione preventiva e di qualità viene messa in atto fin dalla più giovane età, potrà convivere senza problemi con altri cani. Attenzione però ai maschi non castrati che potrebbero non sopportare la presenza di un altro maschio non castrato a sua volta.
Adatto ai bambini
Questa razza ha un ottimo rapporto con i bambini, con cui adora giocare, secondo le regole. Si consiglia di fare attenzione agli esemplari particolarmente sensibili, poiché potrebbero non apprezzare l'energia dei bambini, percepita in alcuni casi incoerente.
I Border Collie e le persone anziane
Soggetti sedentari non dovrebbero adottare un cane tanto impegnativo.
Costo del Border Collie
Il prezzo di un Border Collie varia tra i 400 e i 1000 euro.
Per quanto riguarda la spesa mensile, bisognerà contare (in media) tra i 30 e i 40 euro per nutrirlo, fargli la toeletta e le visite veterinarie di routine.
Toelettatura e cura del Border Collie
Gli esemplari a pelo corto necessitano semplicemente di una regolare spazzolata, quelli a pelo moderatamente lungo, una spazzolata regolare, accompagnata dal districamento di eventuali nodi è indispensabile per il benessere del mantello.
Perdita di pelo
La perdita di peli è notevole soprattutto durante l' autunno e la primavera (periodi di muta annuale).
Alimentazione del Border Collie
Questo cane avrà bisogno di apporti nutritivi adatti a quanta energia consuma. La sua alimentazione potrà essere secca, umida o cruda. Il cibo umido (in scatola) non è sufficiente da solo.
Costituzione del Border Collie
Forte
È molto robusto, tuttavia i numerosi difetti genetici legati alla razza ne fanno un esemplare molto sensibile.
Sopporta il caldo
Sopporta il caldo, ma non eccessivamente.
Sopporta il freddo
Il suo sottopelo morbido e stretto gli conferisce una buona protezione contro le intemperie, ma non contro le temperature estremamente fredde.
Tendenza ad ingrassare
È un cane poco incline al sovrappeso. Tuttavia si consiglia di modificarne l'alimentazione in caso di attività fisica ridotta.
Si raccomanda di sottoporre il cane ad un test del gene MDR1 perché, se è portatore, alcuni medicinali ( i vermifughi e i prodotti antipulci) possono risultargli tossici.
Origine e storia del Border Collie
È una razza molto antica, come lo provano citazioni datate del XVII secolo in cui si evoca il suo nome, quando all'epoca le razze, come le si intende oggi, non esistevano.
In inglese si chiamano «Collie» tutti i cani da pastore scozzesi, mentre il termine «Border» verrebbe da una zona geografica situata tra Scozia e Inghilterra. Studiando i cani da lavoro scelti dagli allevatori nella zona, ci si è resi conto che tutti avevano un Border Collie come "aiutante", anche se nessuno dei pastori aveva effettuato nessun tipo di selezione per i cani.
Questa razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1982. Nonostante il riconoscimento che data meno di un secolo, possiamo definire questa razza la più anziana tra quelle ufficiali.
Nomi per un Border Collie
Tra i nomi per un Border Collie maschio più diffusi troviamo Artù, Ringo, Oreo, Turbo e Cleo. Per le femmine Collie Lizzy, Shila e Jenny.