Pubblicità

canzoni famose italiane e internazionali dedicate ai cani

10 canzoni per cani, italiane e non, da ascoltare o riascoltare!

© Lucia Romero / Shutterstock

10 canzoni famose italiane e internazionali dedicate ai cani!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

Musica, Maestro! Ecco la nostra top 10 delle più belle e celebri canzoni dedicate ai cani, sia italiane che internazionali!

Nel corso della storia della musica, sono innumerevoli le canzoni che sono state scritte per celebrare il più nobile dei sentimenti: l'amore.

E quale migliore ispirazione se non il proprio amico a quattro zampe? Le composizioni dedicate ai nostri amici cani o agli animali domestici in generale non sono poche.

Le più belle canzoni dedicate ai cani

Gli stili musicali dei brani dedicati ai cani che vi stiamo per presentare sono variegati e sono alcuni moderni e altri più datati. Ma sono tutti nati dall'amore che si prova per questi animali così speciali. Ecco le 10 canzoni per cani, nostrane e straniere.

uomo suona la chitarra una canzone per cane
Che canzone dedicheresti al tuo cane? ©vallefrias / Shutterstock

3 canzoni italiane per cani

  • Il pelo sul cuore (Senza un pedigree non sei nessuno qui) - Renato Zero
  • Cuore di cane - Cesare Cremonini
  • Escluso il cane - Rino Gaetano

#1. Il pelo sul cuore - Renato Zero

Questa canzone tratta l'argomento dei canili e dei loro ospiti, cani malinconici e dagli occhi tristi che non chiedono altro che una famiglia che li adotti e li ami per la vita. Il brano è anche un inno ai volontari dei rifugi che spesso restano l'unica dimora per gli animali più sfortunati.

#2. Cuore di cane  - Cesare Cremonini

In questo brano l'ex cantante dei Lunapop Cesare Cremonini descrive il suo modo di essere simile ad un cane quando si tratta di amare. Un amore incondizionato, leale e disinteressato, proprio come quello che i nostri amici cangnolini sanno offrirci.

#3. Escluso il cane  - Rino Gaetano

In questa canzone un uomo triste sostiene che l’unico ad amarlo davvero è il suo amato cane. Nei momenti di bisogno, sono spesso solo i nostri animali domestici a restare al nostro fianco.

7 canzoni internazionali per cani

  • Seamus the Dog - Pink Floyd
  • Martha My Dear - The Beatles
  • I Love My Dog – Cat Stevens
  • Old King - Neil Young
  • Strider - Led Zeppelin
  • Man of the Hour - Norah Jones
  • Who Let The Dogs Out - Baha Men

#4. Seamus the Dog - Pink Floyd

Seamus era il nome del cane che con i suoi latrati diede il via ad una canzone blues che porta il suo stesso nome. Sembra che il chitarrista dei Pink Floyd, David Gilmour, che si prendeva cura momentaneamente di Seamus, si accorse che quando suonava la chitarra, Seamus cominciava ad ululare e decise di inserirlo nella successiva registrazione del gruppo.

#5. Martha My Dear - The Beatles

È noto l’impegno di Paul McCartney in difesa degli animali, nonché famosissimo vegetariano. Il suo cane, un Bobtail di nome Martha, è diventato famoso anche grazie alle numerose foto in compagnia dei Beatles in diverse promo e pare che abbia ispirato la canzone Martha My Dear.

#6. I Love My Dog - Cat Stevens

Questa è una canzone d'amore piuttosto semplice per il suo cane, il cui amore è qualcosa su cui può contare. Nel brano I Love My Dog il cantante Cat Stevens dice:

Amo il mio cane tanto quanto amo te.
Ma tu puoi anche svanire, invece il mio cane ci sarà sempre.

È evidente l'amore immenso e la fiducia che Cat Stevens prova per il suo fedelissimo amico a quattro zampe.

#7. Old King - Neil Young

La canzone Old King di Neil Young è dedicata ad Elvis, il suo amato cane che lo ha seguito per molti anni nei tour e con cui amava confidarsi. Il brano è un inno all'amicizia cane-padrone. Secondo quanto dichiarato dal musicista e compositore, nel brano ha cambiato il nome del suo segugio in “King” per evitare qualsiasi confusione.

#8. Strider - Led Zeppelin

Strider era il cane del cantante dei Led Zeppelin, Robert Plant. Il nome del Border Collie merle è ispirato alla trilogia Il signore degli anelli. Il cucciolo ha dato il titolo ad una delle più celebri canzoni del gruppo.

#9. Man of the Hour - Norah Jones

La cantante, compositrice, pianista e attrice nordamericana Norah Jones omaggia il suo Barboncino Ralph nella sua ballata romantica Man of the Hour.

10. Who Let The Dogs Out - Baha Men

Per finire la nostra top 10 delle più belle canzoni per cani troviamo Who Let The Dogs Out di Baha Men. Uno dei brani dance che ha spopolato nelle discoteche degli anni 2000.

Questa canzone, che include nel ritornello il verso del cane, è in realtà un inno all’indipendenza femminile. 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?