In famiglia c’è un membro in più ed ha quattro zampe? Se hai appena adottato un Border Collie, cucciolo o adulto che sia, sei sicuramente alla ricerca di nomi per Border Collie che meglio si adattino a questa meravigliosa razza di cane.
La scelta del nome del cane è sempre un momento piuttosto difficile, poiché una volta scelto il nome non dovrà, se possibile, più essere cambiato ed accompagnerà il tuo fedele amico per tutta la sua vita.
Scegliere un nome per il proprio compagno a quattro zampe è senza dubbio anche molto divertente, soprattutto se si usano fantasia e immaginazione.
Per aiutarti in questo “arduo” compito, abbiamo preparato questo articolo sui migliori nomi per il tuo Border Collie.
Non prima però di aver illustrato brevemente le caratteristiche fisiche e caratteriali di questo bellissimo esemplare di cane. Conoscere le peculiarità di questa razza è importante per trovare il nome ideale per questo meraviglioso quattrozampe.
Border Collie: una razza molto antica
Presente dal XVII secolo, il Border Collie è una tra le razze di cane più antiche ufficialmente riconosciute dalla F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale).
In lingua inglese sono definiti Collie tutti i cani da pastore scozzesi, invece il termine Border starebbe ad indicare una zona geografica situata tra Scozia e Inghilterra.
Aspetto fisico
Di taglia media, il Border Collie è un cane robusto, non eccessivamente muscoloso e dalla corporatura armoniosa.
Questo animale presenta un pelo medio-lungo e morbido, di colore bianco e nero. In alcuni casi, il mantello può essere tricolore o blu merle. Gli occhi possono essere di colore scuro, azzurri o eterocromi (di colore diverso).
Carattere del Border Collie
Questo cane da pastore è molto intelligente e attivo, sempre in cerca di stimoli: eccelle in numerosi sport per cani quali l’agility dog, l'obbedienza o il treibball.
Tuttavia, non disdegna di passare del tempo in tutta tranquillità pur restando attento e in guardia.
Giocherellone, leale, affettuoso, è un ottimo cane di famigila, perfetto con i bambini, adatto a persone dinamiche ed energiche come lui.
Adesso che abbiamo conosciuto meglio questa affascinante razza di cane, soffermiamoci sui nomi per Border Collie, suddivisi per sesso ed elencati in ordine alfabetico.
Meravigliosi nomi per Border Collie maschio
Un animale domestico unico e bellissimo con una personalità giocosa e tanta energia merita un nome degno di nota e pensiamo che questi nomi per cani maschi Border Collie siano di grande ispirazione.
Ecco i nomi maschili per il tuo cucciolo di Border Collie elencati dalla A alla Z!
- Akys
- Ben
- Cody
- Dexter
- Eden
- Free
- Giotto
- Harley
- Iago
- Jason
- Kevin
- Loki
- Merlin
- Nilo
- Oscar
- Paddy
- Quentin
- River
- Sam
- Tiago
- Urano
- Vento
- Willy
- Xeno
- Yuri
- Zag
Bellissimi nomi per cani femmine Border Collie
Anche le cagnoline Border Collie hanno un temperamento deciso, attivo ma allo stesso tempo dolce e affettuoso.
Ecco quindi la lista completa dalla A alla Z di nomi per Border Collie femmina più adatti a questi esemplari!
- Ana
- Bea
- Cleo
- Daisy
- Emi
- Freccia
- Gaia
- Helda
- Ines
- Joy
- Kelly
- Lisa
- Mia
- Neve
- Onyx
- Pinkie
- Quicky
- Roxy
- Sunny
- Taki
- Ulla
- Vida
- Wendy
- Xenia
- Yara
- Zea
Consigli utili per la scelta di nomi adatti per un Border Collie
Per scegliere il miglior nome possibile per il tuo cucciolo di Border Collie, vi elenchiamo alcune importanti raccomandazioni:
- Scegli appellativi non troppo lunghi, formati da una a tre sillabe;
- Se possibile, prediligi vocaboli esclusivi, che non siano parole che ti capita di usare tutti i giorni o che siano nomi o soprannomi di altri membri della famiglia (persone o altri animali domestici);
- Sarebbe opportuno non cambiare il nome del proprio cucciolo una volta che lo ha imparato, altrimenti l'animale potrebbe confondersi e non obbedire ai tuoi richiami o comandi.
Adesso sarai sicuramente pronto a decidere il nome che più si addice al tuo Border Collie!
Tuttavia, se hai hai ancora dubbi, lasciati ispirare dalla fantasia e dall'immaginazione. Sebbene un nome che rappresenti al meglio le caratteristiche fisiche e caratteriali dell'animale sia la scelta migliore, è possibile anche andare oltre!
Ad esempio, puoi optare per un nome che rimandi a tutt'altro rispetto a ciò che è l'indole e l'aspetto fisico del tuo fedele compagno.
Un appellativo divertente e fuori dal comune, creato con dei giochi di parole e dei particolari aggettivi potrebbe fare al caso tuo!