Pubblicità

ai cani piace la musica

Oggi scopriamo se ai cani piace la musica e come reagiscono.

© Ivanova N / Shutterstock

Come reagiscono i cani alla musica e alle canzoni?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Ci siamo sempre chiesti se ai cani piace la musica: alcuni tipi li rilassano, altri meno, ma il cane sa riconoscere una canzone? Scopriamolo!

Per l’uomo è una fonte di emozione, relax, riflessione e divertimento: ma ai cani piace la musica? Anche il nostro Fido si diverte a sentire i suoni duri del rock o si rilassa con le armonie del piano dolce?

Per un padrone che ama la musica e vuole condividere le sue passioni col proprio amico a quattro zampe, queste sono domande fondamentali! Proviamo dunque a rispondere, con ordine, a ciascuno dei quesiti sopracitati.

I cani sentono la musica?

In quanto elemento stimolatore dell’udito, per capire come reagiscono i cani alla musica dobbiamo fare un piccolo preambolo su quella che è la percezione del suono da parte del cane.

I nostri amici pelosi, infatti, non sono nuovi alla produzione di suoni, che possono avere significati diversi, secondo la frequenza e la lunghezza d’onda che li caratterizza, né sono nuovi alla percezione di suoni di origine e natura diversa.

Non dobbiamo dimenticare, che al pari dell’olfatto, anche l’udito del cane è sorprendentemente superiore al nostro, in quanto a funzioni, sensibilità e spettro di percezione.

L’orecchio dei cani può percepire basse frequenze fino a 16-20 Hz e alte frequenze fino a 70 mila-100 mila Hz, mentre l’uomo si limita a 20 Hz per le basse frequenze e 20 mila Hz per quelle alte.

Questo dovrebbe farci rendere conto dell’infinita superiorità di percezione che il cane ha del suono, e anche delle variazioni armoniche che possono essere contenute in una canzone.
Non a caso Fido ha a disposizione tutta una gamma di suoni da emettere per comunicare, tra cui:

  • latrato;
  • sbuffo;
  • ringhio;
  • grugnito;
  • ululato;
  • gemito;
  • uggiolato;
  • guaito.

Ognuno di questi suoni ha un significato diverso e il cane sa perfettamente quale emettere per comunicare quello che intende dirci o quello che intende dire quando si relaziona con un suo simile. 

Perciò il nostro Fido conosce bene i suoni e sa distinguerli, ma come reagiscono i cani alla musica?

Come percepiscono la musica i cani?

In base a quanto detto poc’anzi, possiamo asserire che la musica per il cane potrebbe essere una sorta di abbaio o ululato più complesso e articolato.

L’ululato in particolare, è una imitazione del suono che ascolta, come accade spesso quando il cane reagisce alle sirene delle ambulanze.

Ma quindi ai cani piace la musica?

Numerosi studi scientifici nati dall’esigenza di scoprire se la musica può aiutare ad alleviare lo stress nel proprio animale (come accade nell’uomo) e se questa abbia benefici psicologici per tranquillizzare cani sofferenti, soli in casa o stressati, hanno dimostrato che effettivamente è così.

In particolare, i gestori di rifugi e canili si sono domandati spesso se la musica potesse calmare i cuori affranti di un animale domestico: in una situazione come quella che si crea in un rifugio affollato, con il vociare di tanti cani, è importante dar loro qualcosa che possa rilassarli e tranquillizzarli per un po'.

La musica è rilassante per i cani, ma attenzione: Fido è un critico musicale molto esigente e non ama di certo qualsiasi genere musicale!

Ai cani piace la musica, ma quale?!?

I generi musicali che risultano per i cani rilassanti e concilianti sono i seguenti.

Musica classica

Beethoven, Mozart, Chopin e Vivaldi sono risultati essere molto graditi dalla maggior parte dei cani, nonché composizioni ad arpa e piano.

Musica soft

Anche la musica dolce, dai suoni lievi e carezzevoli è molto gradita al critico a quattro zampe.

Musica rilassante e suoni naturali

Tra le playlists che possiamo proporre al nostro Fido ci sono anche quelle di musica rilassante e suoni come cascate, canti d’uccellini, vento, e pioggia. Questi ultimi risultano particolarmente calmanti per i cani stressati.

Musica reggae

Infine è emerso che anche la musica reggae con i suoi suoni gravi, lievi, ma ritmati, è gradita ai nostri amici a quattro zampe.

La musica che non piace ai cani

In linea generale quindi i cani non amano suoni pop, rock o metal, per la loro frequenza, ma ogni cane è unico, perciò sarà la reazione stessa di Fido a dirci se apprezza o meno!

Il cane sa riconoscere una canzone?

Venendo dunque a uno dei nostri quesiti iniziali, possiamo dire che, sebbene sia stato ampiamente dimostrato dalla scienza che ai cani piace la musica, non sono ancora presenti dati riguardo la capacità di Fido di riconoscere una canzone già ascoltata in precedenza. Sarà pertanto una sfida che i padroni musicisti o amanti della musica potranno fare col proprio amico a quattro zampe, iniziando così perché no, ad ascoltare musica insieme!

Non ci resta che augurarvi buon ascolto e buon divertimento e ricordate: se il cane abbaia alla playlist scelta, sarà meglio abbassare il volume o cambiare genere… magari Fido inizierà a cantare ululando sulla melodia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?