Nana, il cane di Peter Pan, è sicuramente il cane più famoso della letteratura inglese, ideato nel 1902 dall'autore di libri per bambini, giornalista e drammaturgo scozzese J.M. Barrie.
Andiamo a conoscere meglio questo simpatico cagnolone, tra i più amati personaggi canini dei cartoni animati!
Le origini del cane di Peter Pan
Si narra che lo scrittore James Matthew Barrie si ispirò al suo animale domestico di razza Terranova, per il personaggio canino dell'omonimo romanzo. Questi esemplari, infatti, sono cani protettivi noti per difendere la propria famiglia dagli estranei.
Dopo il successo riscontrato con il racconto, il cane di Peter Pan è approdato in teatro e nei cinema di tutto il mondo.
Il film d'animazione Le avventure di Peter Pan
Andiamo a conoscere questo meraviglioso cane di famiglia, tra i protagonisti del film d'animazione Le avventure di Peter Pan, soffermandoci su:
- razza;
- nome;
- ruolo;
- carattere.
Qual è il nome del cane di Peter Pan?
Il quattrozampe del noto film d'animazione Disney si chiama Nana, un nome tenero che si addice tanto al suo ruolo di "tata" dei bambini della famiglia Darling.
Qual è la razza del cane di Peter Pan?
Nel film d'animazione Le avventure di Peter Pan (1953) e nell'adattamento del 2003, Nana è un San Bernardo, anche se nel romanzo originale di J. M. Barrie è descritta come un esemplare di Terranova, ossia una razza affine.
Dobbiamo ammettere che Nana somiglia molto a un San Bernardo, anche se condivide tutte le caratteristiche della personalità e l'aspetto generale di un Terranova. Indipendentemente dalla rappresentazione, Nana è sicuramente modellata su cani di questo tipo.
Che ruolo ha Nana nella famiglia Darling?
Nana è sicuramente uno dei cani più amati dei film Disney. La cagnolona è considerata una balia, che ama prendersi cura dei bimbi della famiglia Darling mentre i loro genitori sono fuori la sera. La sua energia materna e affettuosa scalda tutti i cuori. Si assicura sempre che Wendy e i suoi fratelli si prendano cura di loro e che la famiglia sia in buon ordine
Il carattere del cane di Peter Pan
Il cane della famiglia Darling è una tata a 4 zampe dal carattere dolce e gentile, molto premurosa con i bambini di casa Wendy, John e Michael Darling. I tre fratelli sono molto legati a Nana, che considerano un vero e proprio membro della famiglia,
La cagnetta che prende molto sul serio il suo "lavoro" di bambinaia. Tra i suoi doveri quotidiani, troviamo: pulire la camera dei bambini, sistemare i giochi e far addormentare i bimbi. Molto sensibile, rimane sconvolta quando li vede partire con Peter Pan per il loro viaggio sull'Isola che non c'è.
Peter Pan sarà sempre un classico e Nana è una vera dolcezza che continuerà a scaldare i cuori delle giovani generazioni negli anni a venire!