Cane di San Bernardo
Altri nomi: Cane del monte San Bernardo, Bernhardiner, Saint Bernardshund

Il San Bernardo è un cane di montagna possente, robusto e intelligente. Tranquillo, adorabile con i bambini, è un compagno di vita senza pari. Rende felici grandi e piccoli e li protegge. Non è pauroso né aggressivo, ma sa mostrarsi prudente nei confronti degli sconosciuti e dissuasivo se ce n’è bisogno.
Informazioni principali sulla razza Cane di San Bernardo
Origine e storia del cane di San Bernardo
Cane nazionale svizzero, discende dagli antichi Molossi asiatici. La razza che conosciamo oggi è stata selezionata dai monaci dell’ospizio situato al colle del Gran San Bernardo, da cui prese il nome. Questi cani sono stati utilizzati per molto tempo per il soccorso in montagna e la guardia. Il simbolo della piccola botte con l'acquavite che portano al collo serviva a ridare energia alle persone smarrite.
Caratteristiche fisiche del Cane di San Bernardo
Dimensioni del Cane di San Bernardo adulto
Femmina : Tra 65 e 80 cm
Maschio : Tra 70 e 90 cm
Peso
Femmina : Tra 50 e 75 kg
Maschio : Tra 55 e 90 kg
Colore del pelo
Il pelo del cane del monte San Bernardo è bianco con pezzature rosse più o meno grandi come un mantello. Questo può avere qualche macchia bianca. Sono ammessi i colori rosso-bruno tigrato e giallo-bruno. Le marcature sulla testa sono ricercate e sul collo tollerate.
I segni bianchi dovrebbero apparire sul petto, sui piedi, sulla coda, sul muso e sulla nuca.
Il collo bianco e il muso scuro sono segni particolarmente ricercati.
Tipo di pelo
Esistono due varietà:
- Il San Bernardo a pelo lungo
- Il San Bernardo a pelo corto
Nella varietà a pelo corto il pelo di copertura è fitto, liscio e a rude. Il sottopelo è abbondante.
Nella varietà a pelo lungo il pelo di copertura è dritto di media lunghezza, liscio e leggermente ondulato. Il sottopelo è abbondante.
Colore degli occhi
Gli occhi sono marrone scuro.
Descrizione
Il Bernhardiner è un cane imponente. Il suo cranio è massiccio e ampio. La pelle della fronte ha pieghe spesse e marcate. Gli occhi di grandezza media di forma romboidale. Le orecchie sono pendenti. Il tronco potente. La coda è lunga e pesante.
Bene a sapersi
Nonostante la sua reputazione da cane di salvataggio, a questo atleta pesante vengono ormai preferite altre razze più leggere.