I giochi per cani non devono necessariamente essere costosi. Con un po’ di creatività, è possibile realizzare delle alternative personalizzate che Fido amerà quanto quelle acquistate in negozio, se non di più!
Ecco come creare in casa giochi per cani fai da te semplici e divertenti. Questi oggetti non solo sono piacevoli da realizzare, ma rappresentano anche un modo sostenibile per garantire ore di intrattenimento al tuo fedele amico a quattro zampe.
Come realizzare giochi fai da te per cani resistenti
Se il cane tende a distruggere i suoi giochi, alcune soluzioni fai da te realizzate con materiali riciclati possono essere l’ideale, offrendo al contempo ore di divertimento. Ecco alcune idee da provare.
Giochi antistress per cani fai da te: palline da tennis ricoperte di calzini
Se hai calzini spaiati in buone condizioni, utilizzali per coprire un paio di palline da tennis. Questo eviterà che il tuo fedele amico le possa ingerire accidentalmente e ne prolungherà la durata. Puoi anche aggiungere una o due palline per cani con squeaker per una sorpresa divertente.
Giocattoli in corda di nylon
Intreccia saldamente delle corde di nylon in diverse forme per creare un giocattolo da masticare resistente e divertente.
Puoi persino realizzare una bambola, infilando la corda intrecciata attraverso una pallina da tennis per fare la testa, e modellando torso, gambe e braccia.
Giochi interattivi fai da te: divertimento e ricompense
Pratica dei fori abbastanza larghi in un pezzo corto di tubo in PVC e inserisci al suo interno degli snack per cani.
Il PVC è abbastanza resistente ai morsi e non troppo duro per i denti. Il tuo amico a 4 zampe si divertirà a cercare di far uscire gli snack dai fori.
Quali sono i migliori giocattoli per cani di piccola taglia?
I migliori giocattoli fai da te per cani di piccola taglia sono quelli che stimolano il loro interesse, li intrattengono e sono sicuri. Ecco alcune idee semplici ed efficaci:
- Calzino imbottito: Usa un vecchio calzino, riempilo con stoffa o palline di gomma e annodalo all’estremità. Il cane potrà morderlo e tirarlo, soddisfacendo il suo istinto naturale di mordicchiare.
- Gioco a corda: Taglia una vecchia maglietta o asciugamano in strisce e intrecciale, annodandole alle estremità per creare una corda robusta. Il gioco perfetto per il tira e molla.
- Palla di stoffa: Usa ritagli di stoffa o vecchi indumenti per creare una palla, cucendola in modo che non si stacchino pezzi. È ideale per il lancio o la masticazione.
- Bottiglia con crocchette: Prendi una bottiglia di plastica vuota, fai piccoli fori sui lati e riempila con crocchette. Fido dovrà farla rotolare per ottenere la ricompensa, stimolando la sua mente e il suo istinto di caccia.
- Peluche personalizzato: Crea un peluche con vecchi tessuti morbidi, inserendo all’interno carta stropicciata o piccoli campanelli per attirare l’attenzione di Fido.
Tre giocattoli fai da te da realizzare con oggetti di casa
Una delle cose migliori del fare giocattoli per cani è che spesso puoi utilizzare oggetti già presenti in casa.
È un modo sostenibile per dare a Fido nuovi giochi, e visto che sono gratuiti, non importa se vengono persi o distrutti. Ecco tre giocattoli fai da te che puoi realizzare con materiali comuni.
Giocattolo tipo “flirt pole”
Questo è un giocattolo molto divertente che serve per far muovere i giochi del cane sul pavimento.
Tutto ciò di cui hai bisogno è un bastone di legno, una corda elastica o un pezzo di spago, e un vecchio giocattolo per cani. Trova un bastone adatto, lega lo spago a un’estremità e il giocattolo all’altra. Ora puoi farlo oscillare per farlo catturare al tuo cagnolino.
Gioco del nascondino con scatole di scarpe
Questo gioco è perfetto per mettere alla prova l’olfatto del cane e farlo lavorare con i sensi. Prendi dei contenitori vuoti, come vaschette di margarina o scatole di scarpe pulite, e raggruppali sul pavimento.
Nascondi degli snack gustosi in uno o più contenitori e lascia che il cane li trovi annusando. Puoi facilitare il gioco facendo dei fori nei coperchi e renderlo più difficile aumentando il numero di contenitori vuoti.
Giocattolo tira e molla con magliette o jeans
Taglia una vecchia maglietta o un paio di jeans in lunghe strisce di circa tre centimetri di larghezza. Intreccia tre strisce il più strettamente possibile per formare una corda, quindi ripeti il processo fino a ottenere tre corde intrecciate da intrecciare ulteriormente.
Avrai così una corda robusta per il tira e molla. Inserisci la corda attraverso una pallina da tennis e fai nodi stretti a intervalli regolari. Se usi i jeans, la corda sarà particolarmente resistente, ma è consigliabile cucire i bordi sfilacciati per evitare che si disfino.