News :

Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

Pubblicità

7 attività all'aperto da fare con il tuo cane

cucciolo-sorridente-sull-erba advice

Ecco alcune idee di attività da fare in primavera con Fido.

© Shutterstock

Giornate più lunghe e miti temperature primaverili arriveranno a poco a poco in tutto il Paese. Il tempo è quindi ideale per consentire al tuo compagno canino di sfogarsi. Ecco alcune idee per attività all’aperto da fare in primavera con il tuo cane!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 05/06/20, 16:42

Le belle e calde giornate sono di ritorno: cosa c'è di meglio che passare più tempo in compagnia del proprio cane, divertendosi insieme all'aperto?

Vediamo insieme quali sono le attività migliori da fare insieme a Fido durante la piacevole stagione primaverile.

1. La corsa con il cane e il Bikejoring

Fare sport con il tuo cane è il modo perfetto per rafforzare il tuo legame con lui. Insieme potrete sfogarvi, rilasciare lo stress e la troppa energia accumulati.

Perché quindi non approfittare delle giornate di sole per correre, camminare o andare in bicicletta... mentre vieni trainato da lui? Queste attività sono ideali per padroni e cani sportivi.

Come te, sarà felice di condividere un buon momento. Ma attenzione: assicurati che il tuo animale domestico sia in età adulta prima di praticare questi sport e che non soffra di problemi di salute!

2. Palla o frisbee, i migliori alleati del cane per giocare

Non è un segreto che i cani adorino correre in giro per ottenere le cose che lanci loro in modo che possano riportarle indietro. È persino il loro gioco più apprezzato.

Approfitta del mite calore primaverile per offrirti divertenti momenti di gioco in sua compagnia!

3. Nascondi gli oggetti per stimolare il tuo cane

Fiuto, vista, odorato... Queste abilità possono essere facilmente allenate. Prendi il giocattolo preferito del tuo cane, mostraglielo e nascondilo di fronte a lui, chiedendogli di non muoversi.

All'inizio, dovrà semplicemente riportartelo. In seguito, puoi aggiungere difficoltà gradualmente nascondendo l'oggetto quando Fido si distrae.

4. Agility dog per mantenere in forma il tuo cane

Il tuo cane ha un'anima acrobata e una tendenza all'iperattività? Approfitta del bel tempo per fargli fare agility dog!

Questa attività consiste nel fargli superare diversi ostacoli lungo un percorso a tempo e gli permette di mantenere allenate:

  • intelligenza;
  • velocità;
  • agilità.

5. Perché non provare il flyball?

Lo scopo del flyball? Far correre il tuo cane lungo un percorso rettilineo fatto di siepi con il compito di saltare per recuperare una palla che deve poi restituirti.

Sole + corsa + palla + gioco con il suo padrone = felicità suprema per un animale!

6. Gite ed escursioni per un cane in forma

Andare a spasso il tuo cane gli permette di sfogarsi, di fare i suoi bisogni, di stare bene fisicamente e psicologicamente. È essenziale.

Passeggiare all’aperto permette anche al quattrozampe di socializzare con altri animali e di annusare odori che lo stimolano.

Stai andando a fare un'escursione? Porta con te anche al tuo cane: vi divertirete insieme!

7. Un servizio fotografico all'aperto con il tuo cane per conservare bei ricordi

C'è il sole, le temperaure sono favorevoli e i colori della primavera ti riscaldano il cuore. Perché non cogliere l'occasione per scattare delle belle foto al tuo migliore amico canino?

Durante una passeggiata, prendi il tuo smartphone o la tua fotocamera e fai del tuo cane il modello del giorno. Creerai ricordi bellissimi!