Pubblicità

attività all'aperto con il cane

Ecco alcune idee di attività all'aperto con il cane!

© Andrey Yurlov / Shutterstock

7 divertenti attività all'aperto da fare con il tuo cane!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

In primavera il tempo è ideale per consentire al tuo compagno canino di sfogarsi. Ecco 7 idee di attività all'aperto per cani.

Le belle e calde giornate sono di ritorno: cosa c'è di meglio che passare più tempo in compagnia del proprio cane, divertendosi insieme all'aperto?

Vediamo insieme 7 attività all'aperto per cani da fare insieme a Fido durante la piacevole stagione primaverile, facendo attenzione a scegliere lo sport che più si adatta al tuo cane.

1. Attività all'aperto per cani: la corsa e il Bikejoring

Fare sport con il tuo cane è il modo perfetto per rafforzare il tuo legame con lui. Insieme potrete sfogarvi, rilasciare lo stress e la troppa energia accumulati. Perché quindi non approfittare delle giornate di sole per correre, camminare o andare in bicicletta insieme? Queste attività sono ideali per padroni e cani sportivi.

Come te, sarà felice di condividere un buon momento. Ma attenzione: assicurati che il tuo animale domestico sia in età adulta prima di praticare questi sport e che non soffra di problemi di salute!

2. Palla o frisbee, i migliori alleati del cane per giocare

Non è un segreto che i cani adorino correre in giro per recuperare gli oggetti come fresbee o palle che lanci loro in modo che possano riportarle indietro. È persino il loro gioco più apprezzato.

Approfitta del mite calore primaverile per offrirti divertenti attività all'aperto per cani.

3. Nascondi gli oggetti per stimolare il tuo cane

Fiuto, vista, odorato... Queste abilità possono essere facilmente allenate. Prendi il giocattolo preferito del tuo cane, mostraglielo e nascondilo di fronte a lui, chiedendogli di non muoversi.

All'inizio, dovrà semplicemente riportartelo. In seguito, puoi aggiungere difficoltà gradualmente nascondendo l'oggetto quando Fido si distrae.

4. Agility dog per mantenere in forma Fido

Il tuo cane ha un'anima acrobata e una tendenza all'iperattività? Approfitta del bel tempo per fargli fare agility dog! Questa attività consiste nel fargli superare diversi ostacoli lungo un percorso a tempo e gli permette di mantenere allenate:

  • intelligenza;
  • velocità;
  • agilità.

5. Perché non provare il flyball?

Lo scopo del flyball per cani? Far correre il tuo fedele compagno lungo un percorso rettilineo fatto di siepi con il compito di saltare per recuperare una palla che deve poi restituirti.

Sole + corsa + palla + gioco con il suo padrone = felicità suprema per un animale!

6. Gite ed escursioni per un cane in forma

Andare a spasso il tuo cane gli permette di sfogarsi, di fare i suoi bisogni, di stare bene fisicamente e psicologicamente. È essenziale.

Passeggiare all’aperto con il cane permette anche al quattro zampe di socializzare con altri animali e di annusare odori che lo stimolano.

Stai andando a fare un'escursione? Porta con te anche al tuo cane: vi divertirete insieme!

7. Un servizio fotografico all'aperto con il tuo cane

C'è il sole, le temperature sono favorevoli e i colori della primavera ti riscaldano il cuore. Perché non cogliere l'occasione per scattare delle belle foto al tuo migliore amico canino e conservare così dei bei ricordi con lui?

Durante una passeggiata, prendi il tuo smartphone o la tua fotocamera e fai del tuo cane il modello del giorno. Creerai ricordi bellissimi!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?