Pubblicità

cane gioca con gioco indistruttibile

Come orientarsi nell'universo di giochi per cani (indistruttibili)?

© Photology1971 / Shutterstock

Quali sono i giochi per cani indistruttibili?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

I giochi per cani indistruttibili sono da sogno! Ma esistono davvero intrattenimenti destinati a resistere ai loro dentoni? Ecco cosa sapere.

Giochi per cani indistruttibili: sogno o realtà? Come sanno bene gli amanti dei pelosetti parlare di giocattoli realmente destinati a durare per l’eternità è quasi impossibile perché anche il gioco estremamente resistente tende, con il tempo e soprattutto con l’uso, a dover essere sostituito causa usura.

Un conto, però, è trascorrere le proprie giornate ad acquistare ninnoli sostituivi per Fido mentre, un altro conto, è sapere di avere molti mesi davanti a sé prima di essere costretti a procedere con un nuovo acquisto.

Se è vero, infatti, che i giochi indistruttibili per cani sono (ancora) un sogno, è vero anche che esistono giocattoli da acquistare capaci di garantire una lunghissima durata e che creare giochi per cani indistruttibili (almeno per un po’ di tempo e di morsi) non è affatto difficile. Ecco qualche dritta utile!

I prodotti naturali (ed ecologici)

Tra i giocattoli resistenti per cani che si possono acquistare facilmente stanno ottenendo una grande popolarità quelli naturali. Anche in questo caso, come si diceva, l’indistruttibilità non è garantita per l’eternità, ma la durata è comunque molto lunga.

Il primo must have per padroni alla ricerca di un gioco da cane indistruttibile sono le ossa di corna di cervo che, disponibili facilmente nei negozi online di articoli per animali dove si trovano anche in versione ecologica, garantiscono una lunga durata e il massimo della gioia per Fido.

Il quattro zampe, tramite il suo olfatto sopraffino, non riuscirà a resistere all’aroma selvatico sprigionato da queste ossa molto particolari.

Disponibili in formati diversi a seconda delle dimensioni del pelosetto domestico, questi giochi indistruttibili per cani sono assolutamente naturali.

Lo stesso dicasi per le corna di Bufalo per cani che – anche loro completamente inodore per i due zampe – potranno essere utilizzate dal cane domestico per moltissime ore e hanno il concreto vantaggio di non sporcare affatto.

Il più famoso tra i giochi per cani indistruttibili

Sia le ossa di corna di cervo che quelle di corna di Bufalo sono adatte a cani di ogni stazza (anche se, ovviamente, al momento della scelta bisognerà selezionare il formato più indicato per il proprio amico peloso scegliendo sempre oggetti leggermente più grandi di modo che il cane non rischi d'ingerirli accidentalmente).

Se, invece, si è alla ricerca di qualcosa di diverso sarà bene orientarsi verso il gioco indistruttibile per antonomasia vale a dire il “mitico” KONG.

Come funziona il KONG per cani?

Questo oggetto, realizzato dal marchio americano omonimo, è spesso consigliato da veterinari e addestratori proprio perché è quasi impossibile da rompere e ha una forma molto particolare che garantisce un rimbalzo imprevedibile e lo rende particolarmente adatto anche ai giochi da riporto (tra i giochi dei cani più amati).

Non solo, però. Essendo caratterizzato da una parte interna vuota, infatti, è stato creato per essere “farcito” di mangime umido per cani (o di piatti casalinghi altrettanto umidi) e garantisce a Fido di trascorrere molto tempo mentre cerca di conquistare i bocconcini di cui è ripieno questo oggetto geniale.

Questo giocattolo si propone anche come un ottimo passatempo da adottare per chi si chiede come educare il cane a rimanere da solo in casa.

Ancora un vantaggio: trattandosi di un gioco per cani praticamente indistruttibile è indicato anche per i cuccioli che potranno utilizzarlo felicemente per lenire il disagio nel periodo della dentizione.

Ultimo plus? Il prezzo che è inferiore a 20 euro.

Creare giochi per cani indistruttibili

La terza possibilità per chi cerca un passatempo a lunga durata per Fido è quella di creare giochi per cani indistruttibili. In questo caso l’effettivo tempo di durata del ninnolo dipenderà, ovviamente, da molti fattori ma il vantaggio è che – creando il gioco con pezzi di recupero – il portafogli non ne risentirà se non marginalmente.

Tra i giochi per cani fai da te via libera, quindi, a:

  • palline da tennis avvolte in calze spaiate;
  • palle in stoffa confezionate in casa con tessuti di recupero;
  • complicati intrecci di corde super resistenti.

I giochi con corde per cani, infatti, sono praticamente indistruttibili e intrecciandone due o tre si riuscirà a regalare all’amato pelosetto un gioco divertente e robusto che lo terrà impegnato a lungo.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?