Scopri qui se il tuo cane è obeso!🐶

PubblicitĂ 

I giochi da fare insieme al cane sulla neve

cane-gioca-sulla-neve-con-una-ragazza advice

Cani sulla neve: per divertirsi insieme basta poco!

© Pixabay

Cani sulla neve, cosa c'è di più divertente? Coprite bene il vostro amico peloso e correte a giocare con lui sul prato imbiancato più vicino a casa vostra!

Di Nina Segatori

aggiornato il 16/01/20, 11:50

Il bello dell'inverno è che nei giorni più freddi arriva la neve, che non piace solo a grandi e piccini, ma anche ai nostri amici a 4 zampe. I cani, infatti, così come adorano correre sulla spiaggia, allo stesso modo amano tuffarsi nelle distese innevate.

Dopo aver preso le dovute precauzioni contro il freddo, per evitare che una bella giornata all'aria aperta si traduca in raffreddore e tosse, armatevi di giochi e inventiva e portate il vostro cane sulla neve. Ecco qualche idea.

Per cominciare non perderti i nostri consigli su come insegnare al cane a giocare!

Nascondino

Tra i giochi più divertenti da fare sulla neve c'è il classico nascondino, possibile solo, però, se siete in compagnia di un amico. Uno di voi tiene il cane al guinzaglio e con lui poi va a cercare l'altro.

La neve e i pochi nascondigli che un prato offre saranno un ottimo spunto per vedere se il cane vi troverà utilizzando l'olfatto o la vista, anche seguendo le vostre orme. Questo è un metodo efficace, oltre che un gioco divertente, per allenare i sensi del vostro amico a 4 zampe, che per trovarvi dovrà affinare le sue doti e metterle in pratica.

Corse e tuffi

Tra i giochi più divertenti in assoluto da fare sulla neve c'è il tuffo e la corsa. Correre e poi rotolare sul manto innevato regala un senso di libertà che sia voi che il vostro cane amerete. Fatevi inseguire da lui lungo una discesa non troppo ripida e con la neve alta e poi rotolatevi giù lentamente.

Un gioco che vi ricorderà quanto era bello essere bambini e che divertirà il cane più di quello che possiate immaginare. Scommettiamo che alla fine della discesa, sarà proprio Fido a correre di nuovo indietro per fare una nuova discesa?

Caccia al tesoro

La neve nasconde gli odori e difficilmente le tracce sono distinguibili come su un prato in primavera. La situazione ideale, quindi, per mettere alla prova il vostro cane con una caccia al tesoro.

Per facilitargli il compito mettete all'interno di un giocattolo una delle sue crocchette preferite e poi nascondetelo sotto la neve. Lasciate, poi, delle impronte a terra in modo che abbia delle tracce da seguire, oltre al suo infallibile olfatto, poi cronometrate quanto tempo ci impiega per trovare il "tesoro". Sarà un ottimo allenamento oltre che un gioco.

Passeggiata rilassante

Non è detto che per divertirsi bisogna sempre faticare o inventarsi chissà cosa. Anche una passeggiata rilassante sulla neve insieme al vostro cane sarà un'ottima idea per passare del tempo insieme e farlo felice.

La neve e l'aria frizzantina regalerà ad entrambi un benessere che vi renderà ancora più uniti e rinforzerà i muscoli di gambe e zampe. Questo è il passatempo ideale per i cani più anziani, che non possono più correre come un cucciolo, ma possono sempre divertirsi con voi.