Pubblicità

come non far spaventare i cani a capodanno

È importante sapere come non far spaventare i cani a Capodanno.

© hedgehog94 / Shutterstock

5 consigli su come non far spaventare i cani a Capodanno

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Ecco come non far spaventare i cani a Capodanno. Prepararsi al nuovo anno proteggendo i nostri amici a quattro zampe dai botti è possibile.

Uno dei doveri fondamentali dei padroni di amici a 4 zampe è capire come non far spaventare i cani a Capodanno. I cani più sensibili temono i rumori forti, come quelli dei botti di fine anno. Il terrore che li coglie al momento dello sparo è difficile da gestire, così ci si ritrova ogni anno con un animale tremolante e impaurito che prova a scappare in ogni angolo della casa.

Cosa fare per affrontare la notte di San Silvestro in serenità? Ecco 5 consigli utili per tranquillizzare il vostro cane durante i fuochi d'artificio.

1. Cane da solo a Capodanno? Mai!

Se volete sapere come non far spaventare i cani a Capodanno, il consiglio di base è abbastanza semplice ed evidente: è preferibile non lasciare il cane solo in casa.

Tenerlo in casa è la soluzione migliore, starà più tranquillo, ma fate in modo che si distragga dal rumore, lasciando accesa la TV o la radio. Il suono coprirà un pochino i botti e farà in modo che il cane non si concentri su quello che sta accadendo fuori casa, terrorizzandosi.

2. Giocate con il cane

Distrarre il cane è uno dei rimedi più efficaci per non far spaventare i cani a Capodanno. Per evitare che venga colto dall'ansia e dalla paura, giocate con lui.

Tirategli la palla, fategli le coccole, stuzzicatelo, in modo che non faccia caso ai botti di Capodanno e si diverta con voi. Se il frastuono è vicino e molto forte, questo metodo potrebbe non funzionare, ma tentar non nuoce.

3. Create un angolo sicuro

Qualche giorno prima del Capodanno, allestite in casa un angolo sicuro in cui il cane possa rifugiarsi nel momento in cui ha più paura. Quando inizieranno i petardi, il cane impaurito dai botti potrebbe sentirsi meglio infilandosi sotto il letto o nell'angoletto comodo che gli avete preparato.

Di solito i cani si sentono più al sicuro in bagno o persino nella doccia. Mettete quindi al vostro amico peloso un comodo cuscinone e lasciate che si calmi da solo nel suo posto sicuro.

4. Come non far spaventare i cani a Capodanno? Comportatevi normalmente!

Se anche voi vi fate prendere dal panico quando il cane ha paura ed è sofferente, la situazione peggiorerà. Gli animali domestici percepiscono il nostro stato d'animo e lo assorbono come una spugna.

Comportatevi normalmente, non siate troppo apprensivi e coccoloni altrimenti penserà che il pericolo che sente è reale e sarà ancora più spaventato.

5. Abituatelo ai rumori

In vista della notte di Capodanno potrebbe essere utile abituare cani e gatti ai rumori che sentiranno la notte dei festeggiamenti. Una sorta di allenamento al frastuono li aiuterà a sentirsi meno impauriti quando verranno lanciati i fuochi d'artificio. Abituatelo gradualmente mettendo in sottofondo un video che riproduce il rumore dei botti e giorno dopo giorno alzate un pochino il volume.

E non dimenticate di chiedere sempre il consiglio del vostro medico veterinario di fiducia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?