Pubblicità

cura del cane in autunno

Ti spieghiamo come prendersi cura del cane in autunno.

© Happy monkey / Shutterstock

Come prendersi cura del cane in autunno?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

La mezza stagione è arrivata e tra i proprietari di 4zampe c'è un interrogativo: "come prendersi cura del cane in autunno?". Ecco qualche consiglio. 

Come prendersi cura del cane in autunno? Ecco l'interrogativo più diffuso tra i proprietari di quattro zampe appena arriva settembre. Quando le temperature calano e le miti giornate estive sono ormai un lontano ricordo, infatti, è bene adottare alcune buone prassi con i cagnolini di casa per proteggerli con ogni clima e per permettergli di vivere questa stagione all'insegna del benessere.

Dai metodi per combattere pulci e zecche (tra i quali non mancano gli antiparassitari naturali per cani), alle (piccole) modifiche all'alimentazione quotidiana e fino alle tenute consigliabili per le passeggiate tra ottobre e dicembre ecco, quindi, cosa fare con il vostro amico a quattro zampe.

L'antiparassitario in autunno per il cane

È indispensabile trattare il pelo del cane con un antiparassitario che dovrà essere indicato dal veterinario di casa scegliendo il prodotto più adatto alle specifiche esigenze e seguendo un calendario specifico. Il periodo autunnale, come la primavera, porta con sé molti parassiti. Le pulci, per esempio, possono proliferare nelle case dove il riscaldamento sempre acceso crea un micro clima adatto a loro. Non solo, però.

Con l'avvicinarsi dei mesi più freddi, infatti, i parassiti sono alla ricerca di un luogo caldo per svernare e il soffice pelo del nostro amico a quattro zampe può apparire loro come una buona possibilità.

L'alimentazione del cane in autunno

Con l'arrivo del periodo autunnale, generalmente, il cane di casa diventerà un po' più pigro e quindi sarà bene proporre qualche piccola modifica alla sua alimentazione per evitare che la sedentarietà porti a un eccessivo aumento di peso.

La dieta autunnale, che dovrà essere proposta con calma evitando cambiamenti bruschi e repentini, dovrà ovviamente essere concordata con il veterinario di riferimento.

Fido dorme di più nel periodo autunnale? Ecco come scegliergli la cuccia ideale!

L'outfit autunnale di Fido

Con i primi freddi, poi, sono molti i proprietari di cani che - mentre fanno il loro cambio di stagione - si preoccupano anche di trovare la giacchetta più adatta per il loro quattro zampe.

Mettere il cappottino al cane?

Il cappottino, spiegano gli esperti, non è sempre indispensabile per gli animali a pelo lungo, mentre è molto utile per i cani dal pelo corto e anche per quanti - indipendentemente dalla razza - sono abituati a vivere in casa e quindi non sviluppano un sotto pelo particolarmente resistente.

Simile anche il caso di cuccioli, cani anziani e animali particolarmente magri o particolarmente piccoli che dovrebbero uscire nelle temperature più basse ben coperti.

La mantellina per tutti

La mantellina impermeabile, invece, è una buona scelta per tutti perché permette a Fido di non bagnarsi troppo durante le passeggiate sotto la pioggia o in un clima umido e dunque concorre al suo benessere.

In generale, comunque, è bene evitare bruschi sbalzi di temperatura.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

6 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Domande frequenti (FAQ)

I cani soffrono il freddo?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?