Pubblicità

passeggiate con il cane in montagna

SYD è l'Amstaff più famoso di Instagram. La sua padrona fa tante passeggiate con il cane in montagna.

© dognroll.blog / Instagram

Le idee di Ludovica per passeggiate con il cane in montagna

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Lasciamo la parola ai lettori con un’intervista a Ludovica che ci rivela qualche astuzia per le passeggiate con il cane in montagna. Da non perdere!

I nostri lettori sono la nostra forza. Per questo motivo abbiamo deciso di dar loro la parola. Vi presentiamo un’intervista realizzata nel 2019 a Ludovica Soldarin, appassionata di animali, che ama trascorre il suo tempo con il suo fedele compagno SYD.

Dato che l'attività preferita di Ludovica sono le passeggiate con il cane in montagna, l'influencer ha deciso di condividere con noi qualche consiglio su dove andare con Fido.

Ciao Ludovica, parlaci un po’ di te 

«Ciao a tutti! Mi chiamo Ludovica, ho 26 anni e lavoro nel campo del marketing. Sono laureata in comunicazione aziendale all’Università della Svizzera italiana e, in seguito, ho conseguito un master in marketing, comunicazione e digital strategy a Milano.
Sono un’amante dello sport, dell’aria aperta, dell’avventura e del mondo pet. Mi è sempre piaciuto stare a contatto con gli animali e ho praticato equitazione a livello agonistico». 

Non perderti questi video:

…E del tuo fedele compagno!

«Il mio compagno preferito di avventure è Syd - il nome è in onore di Syd Barret dei Pink Floyd -, un American Staffordshire Terrier (comunemente abbreviato in Amstaff) di 5 anni (oggi Syd ha 9 anni, ndr). È un cane muscoloso, intelligente, amorevole e molto giocherellone.
Per immortalare ogni particolare delle nostre avventure insieme e pubblicare attimi di vita quotidiana, ho deciso aprire un profilo Instagram (@dognroll.blog)».

Come trascorrete il vostro tempo insieme? 

«Con Syd adoriamo andare in montagna e fare lunghe passeggiate, conciliando così la passione condivisa per l’aria aperta e il movimento. 
Per questo tipo di attività è essenziale essere adeguatamente equipaggiati. Utilizziamo, prima di tutto, una pettorina resistente, comoda e soprattutto funzionale. Vi suggerisco un modello ad alta visibilità, morbida, leggera e traspirante, con un’ottima distribuzione del peso. In commercio ne esistono anche comode varianti provviste di zaino».

Quali sono gli accessori da portare con sé durante le passeggiate in montagna con il cane? 

«Sicuramente una ciotola da viaggio, sia per l’acqua, sia per il cibo. Una giacca antipioggia/termica per i cani abituati a un clima più caldo di quello della destinazione scelta. Per quanto riguarda il guinzaglio, ne suggerisco uno leggero, con una maniglia aggiuntiva da utilizzare in caso di necessità. L’ideale sarebbe un modello trasformabile in un guinzaglio da canicross (poiché è possibile legarlo in vita).
Nel caso in cui siano previsti percorsi scoscesi, con terreni insidiosi o passeggiate sulla neve il mio consiglio è quello di utilizzare delle scarpe per cani adatte alla neve».

Qualche ultimo consiglio su dove andare? 

«Un posto consigliato per le passeggiate in montagna con il cane, sia d’inverno che d’estate è sicuramente Livigno, in provincia di Sondrio. Durante la stagione invernale il paesaggio innevato vi lascerà senza fiato. Si tratta di una località adatta a tutti, sia agli amanti di shopping (Livigno è esente da IVA), sia per i più avventurosi, si organizzano infatti le Nordic Walking, passeggiata con apposite racchette, adatta a tutti.

Un’altra località da visitare è senza dubbio Como, dove potrete ammirare la maestosità del lago da percorsi suggestivi, adatti anche ai più piccoli. Un consiglio è la Greenway del Lago di Como, alla scoperta di borghi, ville, giardini, chiese romaniche e barocche, immerse nell’incantevole paesaggio della sponda occidentale del Lago di Como».

Per andare oltre: Come fare trekking con il cane? Vivi la montagna con Fido!
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?